Sport estivi: mantenersi in forma pensando anche alla salute della pelle

Pubblicato il: 05/08/2021 - Categorie: News

A qualsiasi età, svolgere un po’ di attività fisica è la garanzia per poter condurre una vita sana. I benefici che si possono trarre dallo sport riguardano l’intero organismo, mente inclusa. L’attività fisica costituisce in effetti un vero toccasana per tanti disturbi della sfera psichica, aiutando prima di ogni altra cosa a diminuire lo stato di ansia e di stress. I mesi più caldi sono il momento ideale per poter svolgere regolarmente degli sport estivi. Ma l’allenamento estivo va nel contempo accompagnato da una serie di accortezze per tutelare la salute della pelle, messa a dura prova da caldo e sudore.

Allenamento estivo: sport all’aria aperta

L'allenamento estivo rappresenta una occasione ottimale per rimettersi in forma anche per le persone che sono tendenzialmente più sedentarie. Il ventaglio degli sport che si possono praticare all’aria aperta è piuttosto ampio e ha speso un vantaggio in più rispetto alla classica palestra: l’opportunità di stare a contatto con la natura, contesto che contribuisce a sua volta ad accrescere il benessere percepito. Ma quali sono alcuni degli sport estivi in cui potersi cimentare? Scopriamone alcuni per poi capire come curare la pelle prima e dopo ogni sessione di allenamento.

Corsa sul bagnasciuga o in salita in montagna

Tra gli sport estivi da praticare, la corsa sul bagnasciuga è una delle attività più indicate per mantenersi in forma. Un simile esercizio fisico apporta prima di tutto dei significativi benefici cardiovascolari. Consente inoltre di lavorare in maniera intensa su regioni quali i glutei. Altrettanto valido come allenamento estivo è la salita in montagna, da cui si traggono svariati benefici tra cui una riduzione del peso, un miglioramento della respirazione oltre che un rafforzamento delle ossa e delle articolazioni.

sport benessere per pelle skinius

Nuoto in mare: fatica e soddisfazione

L’allenamento estivo trova uno dei suoi migliori alleati nel nuoto in mare che, nonostante sia faticoso, offre un certo grado di soddisfazione. Anche questo sport estivo assicura significativi benefici alla salute del nostro organismo. Il nuoto in mare migliora la capacità respiratoria, aumenta la resistenza, la forza e la flessibilità muscolare. Permette inoltre di bruciare parecchie calorie, a seconda dello stile praticato e del ritmo di allenamento mantenuto. In ultimo, grazie all’azione esercitata dall’acqua salata, rappresenta un toccasana per contrastare l'antiestetico “effetto buccia d’arancia”, poiché intervenire proattivamente sulla ritenzione idrica e sui gonfiori.

nuoto per il benessere della pelle Skinius

Bicicletta: pedalare che passione!

Pedalare è una grande passione per molte persone che può essere sfruttata anche come allenamento estivo per mantenersi in forma. Salire in sella a una bici per almeno mezz’ora al giorno ci permette di ottenere delle ricadute positive non solo sul fisico ma sulla mente. Tra i vari benefici apportati, pedalare:

  • fa bene al cuore;
  • aiuta a mantenersi in linea, tenendo sotto controllo il peso;
  • favorisce il sonno;
  • permette di contrastare ansia e stress.

Se i pro dell’andare in bici sono tanti, esiste tuttavia un inconveniente nella pratica di questo sport, soprattutto durante la stagione estiva. Ci riferiamo allo stato irritativo che può manifestarsi sulla pelle di inguine e cosce. Per intervenire sul fastidio, soprattutto se si effettua una pratica sportiva intensa pedalando per molti chilometri al giorno, è opportuno munirsi di una crema antisfregamento, adatta a tutte le tipologie cutanee. Anche l'azione del complesso Fospidina, può essere utile per agire sul disturbo, riducendo il rossore e aiutando la pelle a ritrovare il suo giusto equilibrio. 

bicicletta allenamento estivo skinius

FitWalking: un passo dopo l’altro

Il FitWalking è una tecnica che permette di trasformare l’attività fisica più naturale possibile, ovvero camminare, in una pratica sportiva alla portata di tutti. Un passo dopo l’altro, anche il FitWalking è un tipo di esercizio aerobico capace di migliorare la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti oltre che di aumentare la tonicità muscolare. Se eseguita con la giusta attenzione, questa semplice camminata a ritmo veloce favorisce in parte anche il dimagrimento, rappresentando quindi un valido esercizio per mantenersi in forma.

fit walking allenamento estivo skinius

Trattamento pelle pre sport

Praticare sport estivi o in generale attività fisica in qualsiasi momento dell’anno non deve però farci dimenticare della salute della nostra pelle. La prima e più importante cosa da fare prima di iniziare la sessione di allenamento è di struccarsi accuratamente, rimuovendo ogni impurità e ogni traccia di make up. Per una pulizia attenta si possono utilizzare acque micellari studiate anche per le pelli più delicate come DELIKA Acqua Micellare 4in1 che, grazie alla presenza di prebiotici naturali assicura un meccanismo di protezione, aiutando a mantenere in equilibrio il microbioma cutaneo, in modo da preparare la pelle all'attività sportiva nel migliore dei modi. 

beauty routine pre allenamento skinius

Quando ci si cimenta in sport estivi all’aria aperta è inoltre importante applicare un po' di crema solare, così da proteggere la pelle dall’azione aggressiva dei raggi UV. Si devono tuttavia scegliere delle texture leggere, adatte a tutti tipi di pelle, anche a quelle più sensibili. Le formulazioni della Linea PLUSOL® con Plusolina possono rappresentare un’ottima opzione, in tal senso. 

Trattamento pelle post sport

A causa del calore che si produce durante l’allenamento estivo e del contatto con i tessuti dell’abbigliamento sportivo, un fenomeno che potrebbe prodursi con una certa facilità è l’insorgenza di acne da sudore

Per evitare questo spiacevole imprevisto dopo l’allenamento estivo non può mancare un buon trattamento per la pelle del viso, a partire da un detergente indicato per pelle impura, mista, grassa e a tendenza acneica. Il complesso Alusil, presente in ALUSAC Detergente con Alusil, può essere un’opzione ideale in virtù della sua azione riequilibrante e lenitiva che aiuta a contrastare la proliferazione di microrganismi e di batteri capaci di stimolare la comparsa di brufoli da sudore. Localmente, nelle aree cutanee in cui compare l’acne da sudore, il trattamento per la pelle del viso post sport può essere coadiuvato dall’applicazione di una crema con Alusil in modo tale da favorire la riduzione del processo infiammatorio. 

acne da sudore skinius

Per chi invece preferisce una beauty routine rigenerante e antiaging post allenamento, il consiglio è di preferire texture idratanti e rigeneranti eccezionali per ripristinare il film idrolipidico. NATRUX crema corpo antiaging e rassodante, rappresenta un alleato di tutta la silhouette post allenamento. Disponibile anche in formato travel per trasportarlo con leggerezza nella borsa della palestra. H2+O crema viso idratante e NOAGY balsamo labbra completano invece il trattamento viso rigenerante e restitutivo per il viso. 

beauty routine post allenamento Skinius

Skinius, segreto di bellezza: mai rinunciare a…

Complici il caldo, il sudore e la quantità di lavaggi, l’allenamento estivo può mettere a dura prova anche i nostri capelli indebolendoli e facendoli apparire secchi e sfibrati. L’ulteriore segreto di bellezza consiste allora nell’uso di shampoo e di maschere ad hoc, dall’azione rinforzante, volumizzante e ristrutturante ma che risultino nel contempo delicati. Skinius viene incontro alle esigenze degli sportivi con la linea Fortiker per capelli, i cui prodotti sono accomunati dalla presenza di Glixina, complesso costituito da Glicogeno, Fucoxantine e Pool di Aminoacidi, la cui azione sinergica si rivela molto utile per garantire una routine haircare quotidiana dalle performance elevatissime. 

Condividi