Tra i tipi di pelle quella mista e grassa è solitamente quella che mette maggiormente in difficoltà perché i suoi inestetismi sono ben visibili. Impariamo a conoscerla.

Come capire se si ha la pelle grassa? Quello che appare alla vista è un’impressione di unto, spesso con pori dilatati, brufoli e comedoni. È una tipologia di pelle che è particolarmente diffusa tra gli adolescenti e i giovani, a causa della tempesta ormonale che si vive in questi periodi della vita. Questo non vuol dire che non ci siano adulti e adulte con pelle grassa che continua a dar loro fastidi. 

Pelle mista e grassa: le differenze - Skinius

Pelle grassa, cause di questo inestetismo

Le pelle grassa o mista, soprattutto con tendenza acneica, compare a causa della formazione di un film idrolipidico più spesso del normale. Questo ostacola una corretta traspirazione, rendendo la pelle unta e a volte provocando cattivi odori. Negli adolescenti, questa cosa avviene per un eccesso di ormoni che stimolano le ghiandole seborroiche a produrre più del dovuto. In questi casi si tratta spesso di una fase transitoria, accompagnata da brufoli sul viso.

Non è raro però avere i disturbi da pelle grassa anche in età adulta. Se per i ragazzini si tratta di un imbarazzo passeggero, chi non sa come curare la pelle grassa una volta diventato adulto si troverà sempre con una gran quantità di inestetismi. Niente paura però: il mondo della dermocosmesi ha fatto passi da gigante nella gestione della pelle grassa con rimedi naturali e commerciali che riducono la produzione di sebo. 

Pelle del viso grassa e non solo

Siamo spesso abituati a pensare che la tipologia di pelle si riconosca dal viso di una persona. Non sempre però è così, o almeno non solo. Oltre al viso, le caratteristiche della pelle grassa possono comparire in altre parti del corpo: per esempio la schiena. Ecco, anche in questo caso combattere la pelle grassa con i giusti prodotti è utile per rimediare all’imbarazzo. 

La pelle grassa può comparire anche all'improvviso, in zone del corpo in cui non la si era mai riscontrata. Ciò accade in periodi di particolare fermento ormonale, come nelle donne in gravidanza o in menopausa. In questi casi è bene aggiungere leffetto antiaging alla crema per pelle grassa utilizzata abitualmente. Non va dimenticata la pelle maschile: la pelle del viso di un uomo può essere grassa esattamente come quella di una donna, sia in fase adolescenziale che negli anni successivi. 

Tipi di pelle grassa

Una tipologia così complessa di cute, interessata da numerose imperfezioni e da un’infiammazione praticamente costante delle ghiandole seborroiche, crea diverse situazioni che vanno suddivise dai dermatologi in 5 tipi di pelle grassa. 

  1. Pelle grassa oleosa. Lo strato di film idrolipidico sul viso o su altre parti del corpo appare rilevante ma non eccessivo: insomma, rimane abbastanza fluido dando appunto l’aspetto oleoso. 
  2. Tipo seborroico di pelle grassa. Qui le ghiandole seborroiche lavorano a tutto spiano, producendo tanto di quel sebo da ostruire i pori. Compaiono quindi le imperfezioni tipiche della pelle grassa, come i brufoli, i pori dilatati e i comedoni. 
  3. Pelle grassa asfittica. È un mix di pelle grassa ma secca, che si presenta quando il sebo prodotto rimane intrappolato nei follicoli. Il risultato sono zone del corpo dalla pelle grassa e altre dalla pelle secca, per una skincare particolarmente difficile. 
  4. Pelle impura a tendenza acneica. Le reazioni infiammatorie alla produzione di sebo si manifestano come brufoli o acne. È il tipo di pelle grassa più diffusa tra i giovani e i giovanissimi e si può affrontare con un trattamento mirato
  5. Pelle mista grassa. Si tratta di un tipo di cute particolarmente complesso perché presenta caratteristiche di tutte quelle elencate. Necessita di speciali attenzioni nella skincare e nella cura quotidiana. 

Come curare la pelle grassa

Ci sono diversi rimedi per la pelle grassa che comprendono scelte e abitudini di vita, prodotti di dermocosmesi e piccoli accorgimenti da seguire tutti i giorni. Per prima cosa, è necessario capire quali siano le cause della pelle grassa. In età adolescenziale gli ormoni (in particolare quelli detti androgeni) sono i principali responsabili. Se la pelle grassa si presenta in età adulta, invece, le cause possono essere attribuite a fattori esterni. Stress, inquinamento ambientale e una dieta scorretta sono alcuni dei responsabili. Con H2+O crema per pelle grassa effetto antiage si può affrontare il trattamento iniziale. 

Cosa fare per curare la pelle grassa una volta comparsa? Detergere, esfoliare e allontanare i batteri sono le parole d’ordine. Va usato un detergente antibatterico con Alusil, soprattutto nel caso di pelle grassa con brufoli, per ridurre l’infiammazione. Una detersione curata è indispensabile in tutti i tipi di pelle grassa soprattutto se effettuata con una leggera acqua micellare, o un latte detergente antiaging. Altrettanto importante è un’esfoliazione molto molto delicata, che aiuti il rinnovamento cellulare senza peggiorare le infiammazioni. 

Per purificare e normalizzare la produzione di sebo ed eliminare dalla pelle grassa imperfezioni come pori dilatati e punti neri è utile una maschera viso da usare in maniera periodica. Importantissima è anche la protezione solare sulla pelle grassa, che deve essere leggera e dalla texture delicata. 

Detergente viso per pelle mista di Skinius

Cosa bisogna evitare per la pelle grassa

Così come ci sono dei rimedi per la cura della pelle grassa, ci sono anche cose da evitare assolutamente, nonostante quello che alcuni prodotti in commercio suggeriscono. Prima di tutto, è importante avere un consulto con il dermatologo prima di applicare qualunque prodotto, per riconoscere le cause della pelle grassa e agire di conseguenza. 

Ecco alcune cose da non fare mai: 

Usare detergenti troppo aggressivi. I saponi in commercio sono così aggressivi da infiammare ulteriormente la pelle grassa e scatenare altre imperfezioni. 

Lavare il viso con pelle grassa troppo spesso. L’istinto farebbe pensare di lavare continuamente il viso per eliminare quello strato untuoso tipico della pelle grassa. Questo però provoca una reazione dalle ghiandole seborroiche, che per tutta risposta ne produrranno ancora di più. 

- Avere abitudini di vita poco sane. Il fumo, l’alcool e una dieta troppo ricca di grassi e di sale non fanno che peggiorare le imperfezioni di una pelle grassa, oltre a dare tantissimi altri problemi alla tua salute. In questo caso l’uso di un integratore alimentare è perfetto per un trattamento pelle grassa IN&OUT.