La gravidanza è un momento nella vita di una donna che regala sensazioni uniche e positive, ma che porta con sé anche inevitabili cambiamenti, tra cui acne gravidica e pelle secca.

Corpo e pelle si adattano ad accogliere la nuova vita e di conseguenza anche le abitudini di bellezza devono adeguarsi. Dovere della futura mamma è anche informarsi e comprendere come scegliere i cosmetici in gravidanza senza stravolgere la skincare preferita. In questi mesi di sbalzi ormonali può succedere di tutto: le conseguenze della gravidanza sul corpo femminile sono tante e varie. Una buona skincare ti eviterà la pelle secca in gravidanza e gli altri piccoli inestetismi e fastidi.

Come idratare la pelle in gravidanza: ci sono rischi?

Questo ha generato un’attenzione in più da parte del consumatore, ma anche una certa ansia, soprattutto se al banco della cosmesi c’è una mamma che desidera semplicemente godersi i 9 mesi di attesa attenuando la pelle secca in gravidanza. A mettere chiarezza ci pensa Cosmetica Italia,  l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, che rassicura tutte le future mamme su come i cosmetici in vendita siano sicuri anche durante il periodo della gestazione e rispettino le direttive del regolamento 1223/2009 dell’Unione Europea.

Creme skinius in gravidanza

I cosmetici Skinius possono essere usati sulla pelle gravidanza?

SKINIUS è da sempre al fianco della pelle sensibile e delicata, per questo tutti i nostri dermocosmetici sono sicuri perché rispondono alle vigenti normative europee e non presentano controindicazioni in gravidanza. Per la pelle secca in gravidanza puoi usare la stessa skincare di sempre: in fondo, è un normale stato fisiologico. Ovviamente questo salvo diverse prescrizioni da parte del medico. In conformità con le attuali normative cosmetiche, non esiste alcuna restrizione specifica che limiti l'uso di ingredienti nei prodotti cosmetici per la pelle in gravidanza.

Quali creme idratanti usare per la pelle del viso in gravidanza?

La dolce attesa può mettere in crisi le tue certezze più radicate. Gli squilibri ormonali possono riflettersi anche sulla pelle che, se un tempo preferiva texture fresche e leggere, adesso richiede formulazioni più avvolgenti e nutrienti. I dermatologi consigliano H2+O e SHATUI come creme per la pelle del viso in gravidanza, per i loro attivi antiaging e rispettosi della cute sensibile:

H2+O è il trattamento giorno delicatissimo e idratante che lascia la pelle leggera, morbida e compatta grazie ad attivi che aiutano a ricaricare l’epidermide come il coenzima Q10 e il deltalattone, mentre le microsfere di acido ialuronico e la Fospidina rigenerano la pelle in profondità.

SHATUI è una coccola emolliente che aiuta a ridefinire l’ovale grazie a pool di aminoacidi, Fospidina, microsfere di acido ialuronico e vitamina E che favorisce l’azione antiossidante.

Il protocollo Skinius per la cura della pelle in gravidanza

Il team di ricerca SKINIUS ha pensato a un protocollo specifico per pelle e capelli in gravidanza. Da una parte l'azione rigenerante della Fospidina per accompagnare delicatamente la cute durante i cambiamenti che interessano la pelle in gravidanza e dopo il parto. Dall'altra l'azione della Glixina della lozione attiva FORTIKER un trattamento mirato per mantenere il benessere del capello.

Alcune donne che attraversano la fase più delicata della maternità può capitare che la pelle diventi più grassa e compaiono brufoli da gravidanza. Altre, al contrario, si ritrovano con una pelle molto secca in gravidanza, cosa che magari continua dopo il parto. Per porre rimedio è necessario dedicarsi a un’idratazione profonda, che segua gli stessi dettami per la pelle secca in viso e sul corpo, combinata alla giusta protezione solare. Anche la chioma delle future mamme è interessata da cambiamenti significativi. Ma quali sono le cause dei capelli e della pelle secca in gravidanza? Lo squilibrio ormonale sembra il colpevole di molte alterazioni che avvengono nel corpo femminile nei mesi che precedono il parto.

Creme con SPF e creme solari per la pelle secca in gravidanza

Una volta scelta la per la pelle del viso secca in gravidanza, puoi affiancare i prodotti per la detersione e quelli per il corpo, ricordando sempre di chiedere consulto al tuo medico in base a come si sviluppa la gravidanza. Questo particolare momento della vita di una donna è infatti sempre imprevedibile ed è importante ascoltare pelle e corpo in maniera più attenta e cosciente. Per le persone dalla cute più vulnerabile, soggette a macchie sulla pelle in gravidanza, è importante non farsi ingannare da prodotti che citano diciture miracolose, come “crema solare antimacchia per la gravidanza”. Una corretta protezione del viso dai raggi del sole durante i 9 mesi di attesa è quella che prevede una crema solare con SPF50, la massima protezione che trovi in commercio. PLUSOL, crema solare unisce all’azione di filtri UVA/UVB il complesso Plusolina, un mix di oli vegetali che si preoccupa di proteggere delicatamente la pelle secca del viso e non solo. 

Quali creme corpo usare per prurito e pelle secca in gravidanza?

Molti dermatologi esperti consigliano NATRUX crema per la pelle secca in gravidanza per aiutare a prevenire le smagliature e altri inestetismi, come la pelle della pancia flaccida dopo la gravidanza. Grazie ai suoi principi attivi idratanti e restitutivi, se usata quotidianamente NATRUX mantiene la pelle più elastica e morbida: due fattori fondamentali per supportare la pelle durante il cambiamento fisico che interessa la dolce attesa. Ottimo è l’uso sinergico della crema rassodante, idratante ed elasticizzante sulla pelle di pancia e corpo e di FOSPID siero attivo, un prodotto multifunzione che può risultare utile anche in caso di macchie sulla pelle da gravidanza: questo inestetismo cutaneo può infatti interessare molte donne in dolce attesa.  

Scegliere le creme per la pelle in gravidanza adesso sembra fare meno paura, ma ricorda di consultare sempre l’esperto e non esagerare con l’applicazione eccessiva di prodotti. Indipendentemente dal tuo tipo di pelle di partenza, in questo periodo scegli formulazioni per pelli sensibili che rendano le tue creme adatte ad essere usate sulla pelle in gravidanza e durante l’allattamento.

Capelli e cute secca in gravidanza

Un'attenzione in più va riservata anche ai capelli: insieme alla pelle secca in gravidanza possono comparire anche cambiamenti del cuoio capelluto o del capello stesso. Durante gli sbalzi ormonali è importante scegliere una haircare routine adatta a rispettare il cuoio capelluto più sensibile con attivi ricercati. 

La linea capelli FORTIKER è pensata per consentire una cura del capello quotidiana dall'azione rinforzante, ristrutturante e volumizzante. Shampoo e maschera FORTIKER possono essere applicati tutti i giorni. La texture in gel di FORTIKER Shampoo è pensata per nutrire e idratare l'intero capello. Mentre FORTIKER Maschera può essere applicata dopo lo shampoo con la stessa posa di un balsamo per aiutare a prevenire le doppie punte e restituire alla chioma luminosità. Importante completare il trattamento con FORTIKER Lozione, un prodotto che possiamo paragonare al siero viso, pensato per un'azione mirata a mantenere benessere ed equilibrio della chioma. È ideale in quei casi in cui i capelli si presentano più deboli e sfibrati.

Capelli in gravidanza: quale routine utilizzare