Che cos'è l'acne?

In caso di acne la prima cosa da fare è contattare un dermatologo esperto per una diagnosi più accurata. L’acne è una malattia cronica che tende a colpire non solo in adolescenza, ma anche in età tardiva uomini e donne. Questa infiammazione cutanea è facilmente riconoscibile, in seguito alla comparsa di inestetismi cutanei come: punti neri, comedoni, brufoli e altre imperfezioni cutanee che possono causare disagi psicosociali anche importanti. Agendo in maniera tempestiva con specifiche creme viso per acne è però possibile prevenirla ed evitare di danneggiare la pelle con cicatrici da acne che con il passare del tempo, potrebbero essere ancora più difficili da eliminare.

Quali sono le cause dell'acne?

Acne: quali sono le cause - Skinius

Tra le principali cause dell'acne possono esserci: cambiamenti ormonali, momenti di stress e ansia, alterazioni batteriche, alimentazione sregolata e beauty routine scorretta. Questi fenomeni possono alterare l'attività di un batterio naturalmente presente sulla pelle il P.Acnes che scatena l'infiammazione o concorre a stimolare eccessivamente l'attività delle ghiandole sebacee.

Tre le più recenti cause dell'acne, c'è anche l'uso prolungato della mascherina. Un fenomeno che i dermatologi chiamano Maskne.

I sintomi dell'acne

L'acne e i suoi sintomi seguono una certa evoluzione. Dapprima si manifesta con un'eccessiva produzione di sebo che si traduce in aloni lucidi e untuosi e pori dilatati. Si genera poi l'ipercheratosi: il sebo in eccesso comincia ad occludere i pori e a generare i primi comedoni (punti neri o bianchi). L'infiammazione può diventare così più profonda e accompagnata non solo da comedoni, ma anche da brufoli e papule con pus. Più l'infiammazione diventa profonda e più la pelle risulta sensibile e sarà possibile riscontrare lesioni sulla pelle: le cicatrici da acne

Acne: sintomi e rimedi skinius

ALUSAC e il complesso Alusil

La linea ALUSAC nasce per supportare benessere ed equilibrio della pelle impura, mista, grassa e a tendenza acneica. ALUSAC è un nome di fantasia che richiama l’azione della linea e il principio attivo che caratterizza i prodotti dermocosmetici. 

L'innovazione della linea è rappresentata dal complesso Alusil che caratterizza tutti i dermocosmetici. Alusil è attivato dall'azione sinergica di microspugne di argento e Alukina, un complesso brevettato dalle proprietà astringenti e utili per mantenere sotto controllo l'attività delle ghiandole sebacee.

La linea comprende 3 prodotti dermocosmetici abbinati all'azione di un integratore alimentare specifico per una beauty routine IN&OUT efficace, che può essere consigliata dal dermatologo nelle fasi iniziali dell'acne, al fianco di terapie farmacologiche e al termine di esse per migliorare inestetismi cutanei connessi agli esiti cicatriziali. 

Detergente viso per acne

Trattandosi di una patologia cronica dipendente da numerosi fattori, l’acne ha bisogno di un trattamento a lungo termine e non di una cura sintomatica. La prima cosa da fare è pulire quotidianamente la pelle con un detergente viso per pelle con acne come ALUSAC Detergente.

Formulato con tensioattivi delicati, ALUSAC Detergente unisce al potere riequilibrante del complesso Alusil, attivi lenitivi come la vitamina B5 meglio conosciuta come pantenolo. ALUSAC Detergente è fondamentale mattino e sera per la detersione del viso con acne. Meglio se accompagnato dalla delicatezza del panno in 100% cotone riciclabile DELIKA Towel. È infatti importante in caso di pelle a tendenza acneica, detergere il viso in maniera delicata di modo da non irritare e arrossare in maniera ancora più evidente la cute. 

Detergente per il viso con acne di Skinius Alusac

Per unire all'azione detergente di ALUSAC, il potere struccante, in base alla severità con cui si manifesta l'acne è possibile associare l'azione di MILIS Latte Detergente o DELIKA Acqua Micellare. Solitamente in caso di acne tardiva o rosacea, MILIS è l'alleato consigliato dai dermatologi per un démaquillage più delicato e idratante. Mentre DELIKA è utile nei casi in cui l'acne è accompagnata da arrossamenti perché formulata con prebiotici naturali.

Crema viso e integratore per un'azione IN&OUT

ALUSAC Crema con complesso Alusil, gluconato di zinco ed echinacea svolge un'importante azione opacizzante, seboriequilibrante e normalizzante. Un trattamento idratante con antibatterico che si adatta a trattare l'acne ad ogni età. La sua texture è leggera e idratante è ideale mattina e sera tutto l'anno, anche in estate.  

Per ottenere risultati più evidenti, i dermatologi consigliano di supportare il trattamento topico anche dall'interno con ALUSAC Integratore.

ALUSAC Integratore alimentare con zinco, glutatione, myo-inotisolo, echinacea, estratto di pino marittimo e biotina agisce per aiutare a mantenere l'equilibrio della cute, aiutando a promuovere una cute normale e in equilibrio.

Maschera purificante per pelle impura
Maschera viso purificante con argilla verde di Skinius

ALUSAC Maschera viso purificante nasce dall'intuizione di regalare alla pelle grassa, mista e a tendenza acneica, un trattamento opacizzante più gentile e delicato, ma allo stesso tempo efficace. ALUSAC Maschera oltre al complesso Alusil è formulata con estratti naturali quali: 

  • Argilla verde: dalle proprietà adsorbenti del sebo, dermopurificanti e detossinanti.
  • Menta piperita: dall'azione rinfrescante seboregolatrice che aiuta a tenere sotto controllo le irritazioni tipiche della pelle acneica.
  • Moringa oleifera: una pianta tropicale dall'azione purificante e antimicrobica.

ALUSAC Maschera è un trattamento che può essere consigliato anche quotidianamente a uso localizzato su brufoli e punti neri. Ottima anche in caso di pelle asfittica, mista e grassa, in questi casi è possibile applicare 1 o 2 volte alla settimana. Il consiglio è utilizzarla con l'aiuto di DELIKA Towel per una dolce rimozione del prodotto che non va ad aggredire la cute.

MASKNE: acne da mascherina

La pandemia da Coronavirus ha stravolto le abitudini quotidiane e causato uno stress anche a livello cutaneo che i dermatologi hanno individuato come maskne: acne da mascherina. L'uso prolungato di questo dispositivo medico può infatti favorire (in alcuni soggetti) la comparsa di una pelle impura e accompagnata da desquamazioni e irritazioni. La causa della maskne (acne da mascherina) è l'ambiente caldo umido che si forma dopo molte ore passate con indosso la mascherina. Questo fenomeno, può indebolire il film idrolipidico e permettere ai batteri di penetrare tra gli strati più profondi della cute generando un'infiammazione.

maskne kit skinius per acne da mascehrina

Il team di ricerca SKINIUS ha sviluppato un protocollo dermatologico apposito per aiutare a prevenire l'acne da mascherina gli inestetismi connessi. MASKNE KIT  è una beauty and safe routine anche sotto la mascherina, per aiutare a mantenere la pelle più in equilibrio. 

Cosa fare in caso di cicatrici da acne?

In alcuni casi, i dermatologi consigliano FOSPID siero attivo per le sue proprietà rigeneranti anche in caso di cicatrici da acne.

Ciò nonostante, è sempre necessario il supporto di un esperto per valutare la situazione cutanea specifica. Se le cicatrici da acne sono evidenti e profonde servono infatti sedute e terapie specifiche. FOSPID risulta molto utile nel riequilibrare la cute e per questo può essere indicato per prevenire ulteriori inestetismi direttamente connessi all'infiammazione acneica.

Protocolli antiaging per pelle impura

In caso acne tardiva è importante non rinunciare all'azione antiaging. Il team di dermatologi SKINIUS ha selezionato protocolli dermatologici specifici che abbinano l'azione seboriequilibrante del complesso Alusil con il potere rigenerante e antietà del complesso Fospidina. 

Protocollo pelle asfittica: questo particolare tipo di pelle tende a produrre sebo in eccesso ma in profondità tra gli strati cutanei rendendo la pelle opaca, spenta ma allo stesso tempo impura. 

Protocollo Antiage e imperfezioni: una beauty routine pensata per pelli miste e grasse ad ogni età. 

Alusac Complete Kit: una routine idratante e normalizzante indicata in caso di acne tardiva ma anche adolescenziali. Un trattamento IN&OUT completo in quei casi in cui l'acne si manifesta in maniera più severa.

Solari per acne

L'estate è una stagione amica/nemica per l'acne. Se, da una parte sole e sale possono promuovere un effetto antisettico per la pelle impura; passare troppe ore al sole e senza la corretta protezione può scatenare l'effetto sebo rebound. 

Il caldo, inoltre, vaso dilata i capillari e incentiva la produzione di sebo che acutizza i sintomi tipici della pelle grassa come aloni untuosi e comedoni.

Per partire sereni è quindi importante individuare una buona protezione solare con alto fattore protettivo unita ad accorgimenti che permettono una corretta esposizione al sole: evitare le ore centrali della giornata, mantenere la pelle sempre fresca con un'acqua termale o un semplice spruzzino riempito con acqua corrente, riapplicare la crema ogni due ore.

Solari per acne come sceglierli

La linea solare PLUSOL è consigliata anche per le pelli impure e a tendenza acneica. Le texture dei solari sono infatti leggere, fluide facili da spalmare. Particolarmente indicati sono i PLUSOL Latte solarePLUSOL crema con SPF50, la protezione in spray 30 è invece consigliata su pelle già abbronzata. Utile in caso di acne in forma più evidente potrebbe essere preparare la pelle con un integratore alimentare antiossidante e con rame per la pigmentazione della pelle