Pelle grassa ma secca. Spenta, ma lucida. In una parola: asfittica. È una tipologia di cute delicata e complessa da trattare, ma abbiamo gli strumenti giusti.

La pelle asfittica è una particolare tipologia cutanea che presenta sintomi tipici della pelle mista e grassa accompagnati da disturbi che possono essere comuni a una cute più secca e disidratata. Il suo significato è infatti eloquente. Asfittico vuol dire senza ossigeno, respiro, privo di vitalità ed espressione. Quali sono allora le attenzioni da riservare a questo particolare tipo di pelle? Insieme ai dermatologi SKINIUS abbiamo individuato alcuni preziosi consigli da seguire in caso di pelle asfittica.

Come riconoscere la pelle asfittica

Caratteristiche tipiche della pelle asfittica sono l'alternanza di zone lucide e oleose a parti del viso più secche e screpolate. Tutta colpa del sebo, che viene prodotto in eccesso (come in caso di pelle grassa) ma in questo caso, si accumula in profondità tra gli strati cutanei. Il risultato si traduce in una pelle spenta, secca che però presenta imperfezioni, impurità come brufoli e comedoni. Trovare la giusta beauty routine può essere complicato, perché bisogna idratare e riequilibrare, ma senza appesantire. 

Se il dermatologo può aiutare a riconoscere le cause di una pelle mista e sensibile così complessa da trattare, ci sono delle specifiche azioni che puoi intraprendere per migliorare l’aspetto e la salute della tua pelle. Prima di tutto, accertati della diagnosi di uno specialista. Poi prosegui il tuo percorso verso un aspetto radioso, con i prodotti giusti e qualche accorgimento per uno stile di vita più sano.

Quali sono le cause della pelle asfittica?

Per stabilire le cause che hanno portato alla pelle asfittica è importante rivolgersi sempre a un esperto del dermatologo, l'unico in grado di stabilire una diagnosi più accurata. Tra le cause più comuni della pelle asfittica possono esserci: cambiamenti ormonali, una scorretta alimentazione e una skincare non adeguata. Attenzione anche allo stress e agli agenti esterni che possono possono rendere la pelle più sensibile fino a sviluppare sintomi riconducibili alla pelle asfittica.

Rimedi e skincare per pelle asfittica

Il miglior rimedio in caso di pelle mista e sensibile come questa? Riequilibrare con una beauty routine mirata e specifica. Pochi prodotti, ma dalle formulazioni specifiche e delicate. A questo proposito i nostri dermatologi hanno pensato a un protocollo specifico che abbina l'azione rigenerante del complesso Fospidina, attivi riequilibranti come il complesso Alusil.

Se ogni essere umano ha bisogno di un trattamento per la pelle mirato, chi ha la pelle grassa ma secca allo stesso tempo necessita di attenzioni ancora più scrupolose. Oltre ai prodotti per la pelle asfittica che ti suggeriamo, garantisci sollievo alla tua pelle con alcuni rimedi da tenere sempre a mente

  1. bevi molta acqua (almeno due litri al giorno);
  2. segui una dieta varia ed equilibrata; 
  3. evita zone di particolare inquinamento; 
  4. non esporti al sole senza protezione; 
  5. evita lo stress lavorativo, personale e familiare. 

Tutti questi sono rimedi utili a qualsiasi tipologia di pelle, perché aiutano la cute ad avere un aspetto sano e radioso. Accanto a uno stile di vita regolare, sano ed equilibrato, chi ha la pelle asfittica può usare prodotti pensati appositamente per rispondere alle esigenze di questa tipologia così complessa. 

Detergente per pelle del viso asfittica

Primo step fondamentale e da non sottovalutare è la scelta di un buon detergente viso per pelle del viso asfittica. Mattino e sera la pulizia del viso anche senza trucco è davvero imprescindibile, perché è il primo passaggio che aiuta a regolare la produzione di sebo. Attenzione però ai detergenti troppo aggressivi e sgrassanti, potrebbero favorire l'effetto sebo-rebound: meglio preferire attivi normalizzanti.

Detergente viso per pelle asfittica Alusac

Un detergente viso con Aluslil come ALUSAC Detergente può essere la scelta più adatta per la pelle grassa asfittica. La sua formulazione è delicata e aiuta a favorire un'azione seboriequilibrante e opacizzante, ideale per limitare la comparsa di impurità e sebo in eccesso.

DELIKA Towel è l'accessorio beauty davvero eccezionale per accompagnare la tua beauty routine per pelle asfittica e pori dilatati, perché grazie alle sue fibre di cotone 100% riciclabile favorisce una microefoliazione delicata e naturale che aiuta ad eliminare le cellule morte e a favorire il rinnovamento cellulare. 

Delika Towel per pelle asfittica

Una o due volte alla settimana, puoi scegliere di eseguire una sessione di Cotton Scrub, una pratica pensata dal nostro team di Skin Expert che permette di non rinunciare a una delicata esfoliazione meccanica anche in caso di pelle sensibile e asfittica. Sì perché peeling troppo ricchi potrebbero essere controproducenti per il trattamento della pelle asfittica: meglio invece procedere per step, con un'azione esfoliante gentile, ma costante.

Trattamento viso per pelle asfittica

Per riequilibrare le esigenze cutanee della pelle grassa ma secca allo stesso tempo serve pazienza e costanza nel trattamento specifico di questa tipologia cutanea. I nostri dermatologi consigliano l'applicazione sinergica e complementare di ALUSAC Crema e FOSPID Siero Attivo. La prima è ideale per riequilibrare la cute, favorendo l'azione antibatterica adatta a prevenire la comparsa di impurità e imperfezioni. Può essere applicata mattino e sera su tutto il viso o in quelle zone dove la pelle risulta più impura.

Trattamento viso per pelle asfittica Skinius

FOSPID Siero Attivo èè l'alleato rigenerante e antiaging, perfetto per supportare la pelle secca asfittica là dove ha bisogno di idratazione. La sua particolare formulazione ricca di Fospidina, riesce a penetrare in profondità tra gli strati cutanei, favorendo la produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per mantenere la pelle turgida ed elastica. Un prodotto che può essere utilizzato anche come trattamento notte per rivitalizzare la pelle e ridarle nutrimento dopo una lunga giornata.

L'importanza di una maschera viso purificante per pelle mista e sensibile

Una o due volte alla settimana, in base a come si presenta la cute, può essere consigliata dai dermatologi l'applicazione di ALUSAC Maschera che oltre all'argilla verde, vanta il complesso Alusil ed estratti naturali di moringa oleifera e menta piperita. L'azione sinergica di questi attivi funzionali regala subito sollievo alla pelle asfittica restituendole opacità naturale. 

Maschera purificante per pelle asfittica Skinius

ALUSAC Maschera può essere applicata su viso e collo oppure su impurità localizzate. Per rimuoverla delicatamente senza irritare la cute, è possibile affidarsi a DELIKA Towel in 100% cotone riciclabile, per completare l'azione levigante e purificante.