Pelle Asfittica: cos’è, cause principali, cosmesi e trattamenti

Pubblicato il: 01/02/2021 - Categorie: News

Irregolare, spenta e lucida e imperfetta, la pelle asfittica è tra le tipologie cutanee più complesse da trattare. Le cause della sua comparsa possono essere differenti e interessare non solo chi ha già una predisposizione alla pelle mista e grassa, ma colpire anche pelli normali che in seguito a cattive abitudini cosmetiche e a uno stile di vita improprio, si modificano. Scopriamo insieme ai dermatologi Skinius cosa fare in caso di pelle asfittica. 

Pelle asfittica: la pelle che non respira

Già dal nome, si presagisce un tipo di pelle spento e cupo. Asfittico è infatti un termine che determina un disagio o disturbo durante la respirazione, privo quindi di vitalità e respirazione. Nel caso della pelle, asfittico vuole proprio indicare questa condizione cutanea che si traduce una pelle tetra, dal colorito spento quasi grigiastro e accompagnata anche a volte dalla sensazione di pelle che tira, tipica delle pelli più secche. In realtà, la pelle asfittica può essere causata da un'eccessiva produzione di sebo che al contrario di pelle mista e grassa, non riesce a raggiungere le parti superficiali della cute. Lavora quindi più in profondità, causando imperfezioni e impurità sotto pelle, mentre al tatto, la pelle risulta disidrata.

Pelle grassa asfittica: complicanze della cute mista o grassa

Sicuramente, per chi possiede già una pelle mista e grassa, il passaggio a pelle asfittica può essere più rapido e inevitabile. La pelle asfittica alterna come abbiamo anticipato, parti del viso che presentano sintomi simili alle pelli con seborrea, quindi aloni untuosi e lucidi. A zone del viso più secche, spente e che tirano. Essere confusi sulla scelta dei prodotti per asfittica è quindi comprensibile. Si possono scegliere creme adatte per pelli miste dalle texture più leggere per poi accorgersi che il prodotto non è sufficientemente idratante. Al contrario, si possono preferire texture più cremose, per poi accorgersi di un peggioramento di impurità e imperfezioni. Quando la ricerca del dermocosmetico adatto sembra impossibile, è il caso di rivolgersi a un esperto, in questo modo il dermatologo consiglierà prodotti mirati per trattare la tua pelle asfittica aiutando a identificare anche le cause della pelle asfittica.

Spesso si pensa che la pelle asfittica sia un problema da relegare all'adolescenza perché tra i fattori che la determinano possono esserci cause ormonali, ma questa tipologia di pelle può interessare anche la pelle più matura. Le cause della pelle asfittica sono quindi da ricerca non solo nell'età anagrafica e nei cambiamenti ormonali, ma anche nell'alimentazione e nelle abitudini quotidiane.

Rimedi naturali per pelle asfittica

Maschera Alusac per pelli asfitticheL'argilla verde ha eccezionali proprietà adsorbenti del sebo e purificanti che possono degli eccezionali rimedi naturali per la pelle asfittica. Le argille verdi sono estratti naturali ricchi di oligoelementi utili a ripristinare l'equilibrio e il benessere della pelle anche più delicata come nel caso della pelle asfittica. L'argilla verde è nota anche per la sua azione detossinante che attrae liquidi e tossine eliminandoli. Dove possiamo trovarla? L'ideale è scegliere maschere per il viso e corpo con argilla verde da applicare una o due volte alla settimana per aiutare a rigenerare e purificare la cute. 

Creme cosmesi e trattamenti specifici per prevenire e curare la pelle asfittica

Per un'azione efficace contro gli inestetismi della pelle asfittica serve quindi agire su livelli, selezionando prodotti che riequilibrano la cute e allo stesso la rigenerano e idratano. La detersione del viso è il primo step immancabile, che prevede la selezione di un detergente viso con cura, attenzione e considerando alcune caratteristiche: 

1. Tenersi alla larga da formulazioni con troppa schiuma ed eccessivamente sgrassanti, possono concorrere all'effetto sebo rebound cioè pelle ancora più lucida e unta con una maggiore produzione di sebo.

2. Selezionare attivi seboriequilibranti e delicati sulla pelle, meglio se testati per le pelli sensibili. Il complesso Alusil è conservato nei migliori prodotti adatti anche per pelle asfittica. Oppure è possibile affidarsi a acque micellari ricche di prebiotici naturali che regalano una detersione rispettosa del microbioma cutaneo. 

Importante ricordarsi che detersione è diversa da pulizia del viso. Cosa vuol dire? Che se devei fare i conti con questa tipologia cutanea, è opportuno detergere sempre la pelle mattino e sera anche se non ci si è truccati. Ideale è scegliere come supporto durante la detersione un panno in cotone riciclabile. Le trame di questa fibre naturale sono delicate sulla pelle e aiutano a detergere il viso con una leggera esfoliazione.

Per il trattamento viso è necessario affidarsi non a una crema per pelle asfittica specifica, ma alternare a creme riequilibranti dalla texture leggera e normalizzante a base di Alusil formulazioni rigeneranti come quelle a base di Fospidina. Questo complesso è eccezionale per rigenerare la cute e idratarla in profondità aiutando la pelle in quelle zone in cui si presenta più secca e spenta.

Condividi