Donne, skincare e libertà

Pubblicato il: 03/03/2023 - Categorie: News

Hai mai riflettuto sugli stereotipi di genere nel paradigma donne, skincare e bellezza? Ne abbiamo parlato con Martina Rogato, imprenditrice in ambito sostenibilità, fondatrice di ESG Boutique, attivista G7 e G20 in ambito pari opportunità e nominata da Start-Up Italia tra le 100 donne che stanno cambiando l'Italia.

Le donne nel mondo

Le donne sono la maggioranza del mondo, “parliamo del 51% della popolazione che spesso viene minorizzata e non ha accesso alle pari opportunità.

Secondo il The World Economic Forum dovremo attendere 132 anni per un mondo equo. Questo è un dato su cui riflettere non solo durante la Giornata Internazionale della Donna, ma ogni giorno", spiega Martina Rogato.

Le donne e i modelli predefiniti imposti dalla società

Oggi le donne vengono continuamente (ancora!) catalogate in modelli predefiniti che non riguardano solo la sfera professionale o famigliare, ma anche quella più privata e intima che riguarda la cura di loro stesse.

Una donna che ha a cuore il suo aspetto non è una donna meno autorevole, affidabile, qualificata, competente o impegnata. Se una donna è impegnata, non le viene perdonata la vanità. Se non ami curarsi, la fanno sentire meno donna. Se una donna investe nella cura di sé, viene considerata frivola.

"Dobbiamo contribuire tutti nel creare una società che non imprigioni le donne in paradigmi limitanti, ma che miri a custodire e valorizzare l’unicità intrinseca di ognuna, anche nella cura di noi stesse. Libere di essere ciò che desideriamo, l’8 marzo, come ogni giorno.” Spiega Martina Rogato. 

Come possiamo rompere questi schemi?

Normalizzando la sana abitudine di dedicarsi del tempo, tenendo un buono stile di vita per ricaricarsi, curando della pelle con una skincare routine e trasmettendo con orgoglio la libertà di evolversi ed essere ciò che si vuole.

La cura di sé come rispetto della propria bellezza

Prendersi cura della propria pelle con una beauty routine è un'abitudine vincente che dà merito ai piccoli e grandi sforzi quotidiani di ogni persona. Dedicarsi alla skincare non è un gesto banale o di poco conto: ci mette al primo posto, anche per pochi minuti al giorno, anche in quelle giornate che sembrano non finire mai e in cui ci sentiamo persi. Attraverso la pelle possiamo trasmettere la nostra luminosità intrinseca per diffondere il nostro orgoglio, la nostra voce e la nostra bellezza autentica.

SKINIUS crea prodotti con l’obiettivo di accompagnare la pelle in tutte le sue emozioni e cambiamenti studiando nuove formulazioni dermocosmetiche che rispettano l’unicità della persona. SKINIUS crede nella bellezza autentica di un volto espressivo e luminoso, aiutando la pelle a trovare in sé le risorse naturali per splendere a lungo nel tempo. SKNIUS celebra ogni giorno la vera bellezza della donna.

Condividi