Solari antiage con alta protezione grazie al complesso Plusolina

Pubblicato il: 16/06/2023 - Categorie: News

di Dott.ssa Mara Alvaro, cosmetologa formulatrice

L’uso della protezione solare è diventata parte della skincare routine di tutti noi. Il solare protegge dai danni dei raggi UV, idrata e mantiene la pelle in buona condizione evitando scottature e danni nel tempo. Se diversi anni fa la protezione solare veniva concepita e utilizzata principalmente nella stagione estiva, adesso ci si protegge tutto l’anno, per tutto il giorno e in tutte le stagioni.

Perché proteggersi dal sole?

Il sole è noto per i preziosi benefici che è in grado di donare al corpo e all’umore. Il sole contribuisce alla produzione di vitamina D e quando si parla di sole si parla anche di elioterapia nota già dai tempi antichi e presa in considerazione per la cura di alcune malattie della pelle. L’esposizione al sole favorisce, inoltre, la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del benessere”.
Bisogna però proteggersi dal sole specie nelle ore più calde per evitare scottature, infiammazioni, rossori ma anche per ridurre la formazione di rughe e la possibilità di tumore alla pelle.

Perché si invecchia esponendosi al sole?

L’invecchiamento da esposizione solare corrisponde al fotoinvecchiamento e per capire cosa avviene nel dettaglio, bisogna focalizzare l’attenzione sulla struttura della pelle.
La pelle funge da barriera grazie allo strato corneo, lo strato più esterno dell'epidermide, costituito da corneociti arricchiti di proteine incorporati in una matrice extracellulare ricca di lipidi.

Questo scudo lipidico organizzato "mattone e malta" fornisce una barriera impermeabile che impedisce l'uscita dell'acqua e l'ingresso di sostanze tossiche attraverso la pelle. Quando si invecchia, la proliferazione dei cheratinociti basali (ovvero i cheratinociti che si riproducono negli strati più profondi dell’epidermide) si riduce, determinando un generale assottigliamento dell'epidermide e la giunzione dermo-epidermica appare appiattita. Ecco perché la pelle fotoinvecchiata appare rilassata con rughe grossolane, con telangectasie (dilatazione cronica dei capillari) e pigmentazione irregolare con macchie scure (1).

La protezione solare serve a ritardare l’invecchiamento cutaneo provocato da esposizione ai raggi UV.
La maggiore sensibilità verso la protezione solare ha permesso di ideare prodotti solari con texture diverse rispetto a qualche anno fa, più leggere e contemporaneamente più efficaci, multifunzione e altamente performanti poiché ricche di sostanze funzionali finalizzate non solo alla protezione, ma all’azione antiossidante, antiage, lenitiva, calmante e illuminante.

Che cosa è il complesso Plusolina?

Il complesso dermatologico Plusolina è composto da oli naturali, si comporta da SPF booster con azione protettiva e anti-aging nei confronti dei raggi UV rafforzando l’azione dei filtri solari presenti.
Il complesso si trova nei solari funzionali antiaging della linea PLUSOL proteggendo e mantenendo un colorito radioso e uniforme nel tempo. Nello specifico il complesso Plusolina comprende l’olio di crusca di riso, l’olio di cotone, l’olio di Karanja che funge da booster naturale e la vitamina E, nota per l’azione antiossidante e per rallentare la formazione dei radicali liberi, i principali avversari dell’invecchiamento cutaneo.
L’olio di crusca di riso contiene gamma-orizanolo con proprietà lenitive, calmanti e antiradicali liberi. L’olio di cotone è ricco in acidi grassi e tocoferoli contribuendo a una forte azione antiossidante (2).

La fragranza della linea PLUSOL, come ogni prodotto SKINIUS, è priva di allergeni, le texture si adattano molto bene alle pelli più sensibili e il fattore di protezione è alto. La presenza di fattori idratanti come fosfolipidi per l’integrità della barriera cutanea, di inositolo per lo stimolo dell’abbronzatura e la microalga marina che prolunga l’abbronzatura, permette di ottenere prodotti altamente funzionali.

La linea PLUSOL comprende:

PLUSOL Crema Solare Viso SPF50

Crema viso con protezione solare alta che grazie al complesso Plusolina, aiuta a prevenire la formazione delle macchie oltre a proteggere dai danni dei raggi UV. Adatta a ogni tipologia di pelle, anche le più sensibili, la crema viso idrata il viso mantenendolo luminoso senzaappesantirlo.

PLUSOL Spray Solare Corpo Capelli SPF30

Il solare corpo è in formato spray con una texture trasparente e dal tocco asciutto, ha una protezione alta e oltre al complesso Plusolina, è presente la microalga marina Isochrysis galbana che prolunga l’abbronzatura. Il solare è adatto alle diverse tipologie di pelle, può essere usato per proteggere di capelli ed è resistente all’acqua.

PLUSOL Latte Solare Spray SPF50

Latte solare corpo ad alta protezione dal finish trasparente e dal rapido assorbimento. Formula in spray contenente il complesso PLUSOLINA ad azione antiossidante, protettiva e antiage.

NATRUX Crema Corpo 

Crema corpo fluida idratante, rassodante e doposole. Contribuisce al trattamento delle smagliature fornendo idratazione e mantenendo elasticità cutanea. La crema corpo contiene il complesso rigenerante Fospidina e può essere usata dopo l’epilazione e la depilazione per rispristinare l’equilibrio idrolipidico. Può essere inoltre applicata per un massaggio corpo rilassante.

Per mantenere i propri solari in buono stato e al riparo da luce e calore durante l’estate si può fare uso della comoda pochette termica che manterrà i prodotti a temperatura ottimale evitando l’instabilità dei filtri solari.

Per un trattamento completo non solo per via topica ma anche per via orale, si può integrare con PLUSOL.IN, ovvero l’integratore a base di Rame, estratto di Pino marittimo ad azione antiossidante e Zeaxantina, un carotenoide estratto dai fiori del Tagete. Il rame svolge un ruolo chiave nella sintesi e nella stabilizzazione delle proteine della pelle per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione di macchie e i composti del rame sono stati usati da molte civiltà diverse per più di 2 millenni per curare diverse problematiche della pelle (3).

La Zeaxantina ha una grande capacità di combattere la formazione di radicali liberi, di esercitare effetti antiossidanti e ridurre l'infiammazione. Essendo un carotenoide, questa ha un ruolo essenziale nella protezione delle membrane cellulari dallo stress ossidativo indotto dalle specie reattive dell'ossigeno. La Zeaxantina ha anche proprietà protettive nei confronti della luce blu (4).

L’integratore può essere usato tutto l'anno come antiossidante e per la prevenzione delle macchie; va assunto prima della stagione estiva per preparare la pelle alla prima esposizione solare.

Fonti dell’articolo:

  1. Natural and Sun-Induced Aging of Human Skin- Laure Rittié and Gary J. Fisher- Cold Spring Harb -Perspect Med. 2015 Jan; 5(1)
  2. Healthy Fats and Oils S.M. Ghazani, A.G. Marangoni- Reference Module in Food Science, 2016
  3. Using Copper to Improve the Well-Being of the Skin-Gadi Borkow- Curr Chem Biol. 2014 Aug; 8(2): 89–102.
  4. Zeaxanthin: Metabolism, Properties, and Antioxidant Protection of Eyes, Heart, Liver, and Skin- Ana Gabriela Murillo, Siqi Hu, Maria Luz Fernandez -Antioxidants (Basel). 2019 Sep; 8(9): 390.

Condividi