Perché succede così spesso che la cura della pelle sia demandata alle sole donne? Vogliamo rompere questa narrazione raccontandoti i modi migliori per prenderti cura della pelle da uomo. 

Il team di ricerca SKINIUS ha pensato a linee genderless, ideali per la pelle maschile e femminile. Le linee viso, corpo, capelli, solari e per pelli impure nascono infatti con l'obiettivo di adattarsi ai bisogni della pelle in ogni momento dell’anno e della vita. Spesso serve però un orientamento e un consiglio su come individuare i prodotti più adatti alle proprie esigenze cutanee, anche in caso di pelle maschile che solitamente viene un po’ snobbata dalle grandi marche. Abbiamo chiesto ai dermatologi SKINIUS quali creme e sieri preferire per la pelle dell'uomo.  

Pelle maschile e femminile: le differenze

Pelle maschile e pelle femminile hanno differenze ben precise, che dipendono da caratteristiche genetiche e ormonali. Le attività cellulari della pelle maschile sono infatti connesse all'ormone testosterone che ne determina le caratteristiche principali. La pelle maschile è spessa, grassa, lucida e tende a invecchiare più lentamente rispetto a quella della donna.

La migliore skincare routine uomo

Creme viso per uomo di skinius

Molti uomini preferiscono la "less is more" beauty routine, una skincare da uomo antiaging che unisce praticità a efficacia: da sempre uno degli obiettivi di SKINIUS che ha pensato a un approccio semplice, pulito ma funzionale adatto rispondere a tutti i tipi di pelle, anche a quella maschile. Ai dermocosmetici 100% made in Italy, il team di ricerca SKINIUS ha affiancato l'azione di integratori alimentari, prodotti smart e apprezzati anche dall'uomo per una  skincare routine più dinamica e performante. 

Attenzione anche alla rasatura, che se eseguita con frequenza e con prodotti aggressivi può rendere anche la pelle sensibile e soprattutto può portare allo sviluppo di sintomi riconducibili all'acne.

Come scegliere i prodotti skincare uomo

La pulizia del viso è il primo step per aiutare a prevenire l'invecchiamento cutaneo della pelle maschile. Durante il giorno si accumulano sulla cute impurità che a lungo termine possono determinare infiammazioni, colorito spento e grana irregolare. 

MILIS è consigliato dai dermatologi anche come latte detergente per uomo antiaging. Grazie alla sua texture fluida e setosa può essere massaggiato direttamente sulla cute con le mani: a seguire, basta un leggero risciacquo con acqua tiepida. La sua texture è arricchita dall'azione rigenerante del complesso Fospidina, vitamina C ed E dall'azione antiossidante. 

Per uomini e ragazzi che presentano pelle impura, o piccoli brufoli da rasatura, il consiglio è preferire ALUSAC Detergente, dalla formulazione seboriequilibrante e opacizzante ideale anche per la skincare dell'uomo. Oltre al complesso Alusil, la sua texture è arricchita da pantenolo, sostanza dalle proprietà lenitive e idratanti.

Skincare routine viso uomo: quale crema preferire?

Per la skincare routine viso uomo, l'ideale è preferire texture idratanti e leggere, perfette anche dopo la rasatura. H2+O  una crema viso idratante e antiaging ricca di attivi funzionali che promuovono una corretta idratazione cutanea, aiutando a prevenire i primi inestetismi dell'invecchiamento come rughe e microrughe. Se è vero che la pelle dell'uomo invecchia più lentamente, una volta comparsi questi inestetismi risultano più evidenti e profondi. 

In caso di pelle impura, è ottima la texture idratante e normalizzante di ALUSAC Crema un trattamento quotidiano che aiuta a prevenire e attenuare imperfezioni come brufoli, punti neri e aloni untuosi. Per le pelli maschili mature l'ideale è supportare l'azione della crema viso con un siero rigenerante e multifunzione. FOSPID Siero Attivo si integra perfettamente anche nella skincare routine della pelle maschile aiutando a promuovere un'azione rigenerante che migliora i fisiologici processi di riparazione e rigenerazione cellulare.

Azione mirata per il contorno occhi uomo

Il contorno occhi è tra le parti del viso maschile che invecchiano più velocemente e in cui le rughe appaiono più evidenti e profonde, accompagnate spesso da occhiaie e borse. Tra le cause che contribuiscono all'invecchiamento precoce di questa parte del viso ci sono agenti atmosferici come sole, vento e sbalzi di temperatura, che indeboliscono il film idrolipidico più delicato di questa zona del volto.

trattamento viso antiaging per uomo skinius

Prevenire questi inestetismi è possibile grazie a un buon contorno occhi che unisce all'azione antiaging attivi specifici per supportare il microcircolo. 

RIMAGE è il contorno occhi dalla texture in gel fresca e di facile applicazione adatto anche alla skincare routine del viso dell'uomo. Fospidina, microsfere di acido ialuronico, lattoferrina ed esperidina sono gli attivi funzionali che regalano un'azione simultanea a 360 gradi. Lattoferrina ed esperidina sono utili per supportare l'attività del microcircolo, aiutando a prevenire borse e occhiaie maschili. Quando il contorno occhi risulta particolarmente stressato, è possibile dare un booster all'azione di RIMAGE contorno occhi con FOSPID Siero Attivo. L'elevata concentrazione di Fospidina all'interno del siero agisce infatti come carrier degli altri attivi.

Integratori alimentari per una skincare da uomo IN&OUT

Facili e pratici da utilizzare, gli integratori alimentari sono tra i prodotti preferiti dagli uomini quando si vuole promuovere il benessere della pelle e dell'intero organismo. La linea SKINIUS Nutraceuticals nasce con l'obiettivo di offrire un trattamento personalizzato e modulabile. Tutti gli integratori sono infatti disponibili in microcompresse perfette per rispondere alle esigenze dermatologiche specifiche dell'interessato.

integratori alimentari per uomo Skinius

FOSPID.IN integratore alimentare per il benessere della pelle, è il primo prodotto che arricchisce la linea nutraceutica di SKINIUS perché studiato per supportare dall'interno i risultati della linea dermocosmetica antiaging, è infatti formulato con gli stessi attivi: fosfolipidi, glucosamina e biotina. Può essere infatti assunto tutto l'anno, per un aspetto cutaneo più sano e omogeneo.

TONIFIX.IN è l'integratore alimentare preferito dall'uomo, un prodotto unico nel suo genere che aiuta a promuovere il benessere muscolare e osseo. Apprezzato dai più sportivi e non solo. Questo integratore alimentare con vitamina D3, estratto di Salice, curcumina e piperina contribuisce a mantenere l'equilibrio a livello muscolare, osseo e a favorire un'azione antiossidante. Si possono assumere da 1 a 4 compresse al giorno a seconda delle necessità.

PLUSOL.IN è invece l'integratore alimentare che aiuta a preparare la pelle all'esposizione solare. Il rame è una sostanza che interviene nei processi enzimatici che aiutano la naturale produzione di melanina, mentre estratto di pino marittimo e zexantina agiscono come antiossidanti. L'integratore è un valido alleato in estate, ma anche tutto l'anno: 1 compressa al giorno aiuta a mantenere l'azione antiossidante. La posologia di PLUSOL.IN può variare da 1 a 4 compresse al giorno secondo necessità, su consiglio del dermatologo e fototipo cutaneo.

FORTIKER.IN con biotina, selenio, zinco è un integratore alimentare indicato per il benessere di capelli e unghie, annessi cutanei che possono avere bisogno di una routine dedicata anche all’uomo. FORTIKER.IN agisce in sinergia con la linea capelli FORTIKER per migliorare aspetto e benessere anche dei capelli maschili. 

Completa la linea Nutraceuticals CELULLIS.IN, un integratore specifico per la cellulite e per aiutare a migliorare il microcircolo. Consigliato dai dermatologi anche in caso di borse e occhiaie per la skincare del viso maschile.

Skincare uomo, i prodotti con protezione solare

I raggi solari sono tra le principali cause che accelerano l'invecchiamento cutaneo anche della pelle maschile. È noto come i raggi UVA e UVB possano contribuire a danneggiare le attività cellulari favorendo la formazione di radicali liberi e del conseguente fotoinvecchiamento.  

Texture fresche, leggere, in spray e a rapido assorbimento sono le più indicate per la pelle dell'uomo, come PLUSOL Latte Solare SPF50 Ideale per proteggere la pelle durante i primi giorni di vacanza, mentre PLUSOL Spray Solare SPF30 ha un tocco fresco e invisibile che unisce all'innovativa formulazione ricca di Plusolina, filtri più sostenibili e un packaging amico dell'ambiente. PLUSOL Spray è infatti in formato bombola ad aria compressa (Bag on Valve), un sistema che permette il consumo del prodotto fino all'ultima goccia. Un solare apprezzato dagli uomini più sportivi perché applicabile anche a testa in giù e non solo, la sua texture è ideale per proteggere anche cuoio capelluto e capelli.