La linea SKINIUS ha l'obiettivo di prendersi cura delle pelli più sensibili. Questa mission nasce dal cuore della fondatrice e biologa Mariagrazia Boniardi che da sempre ha convissuto con una pelle reattiva e delicata. Per questo, i prodotti dermocosmetici SKINIUS sono pensati per il paziente dermatologico in termini di efficacia, tollerabilità e cosmeticità. Le formulazioni disponibili - in grado di rispondere a tutti i bisogni, in ogni momento dell’anno e in ogni fase della vita - sono quindi adatte anche per la pelle più sensibile (33 test effettuati su 221 volontari) perché agiscono in accordo con i ritmi fisiologici del tessuto cutaneo grazie a principi attivi biocompatibili.

Come riconoscere la pelle sensibile

La pelle sensibile si caratterizza per la presenza di un debole film idrolipidico e una esagerata reattività a stimoli esterni o interni. Sensazione di pelle che tira, arrossamenti e prurito sono solo alcuni dei primi segnali di una pelle più delicata. A favorire la comparsa la pelle sensibile possono essere diversi fattori interni che possono infastidire la pelle a prescindere dall'età e dal tipo di pelle. Non è escluso infatti che una pelle sensibile sia presente sia dalla nascita o possa comparire in età adulta. Così come una pelle mista e grassa può sviluppare nel tempo caratteristiche più vulnerabili.

Come riconoscere la pelle sensibile

Quali sono le cause della pelle sensibile?

Le cause della pelle sensibile non sono ancora del tutto chiare e possono essere molteplici. Questo tipo di pelle manifesta reazioni esagerate al minimo contatto con fenomeni banali come l'acqua e il vento. Molti pazienti non nascono con una pelle sensibile, ma cominciano a svilupparne i sintomi in seguito a particolari momenti di stress o allergie cutanee.

Tra le cause esterne più frequenti che possono determinare la comparsa di pelle sensibile troviamo:

- sbalzi di temperatura (freddo e caldo)

- vento, sole

- inquinamento

- skincare e dermocosmetici troppo aggressivi o non adatti al tipo di pelle.

Tra i fattori interni che possono invece determinare una cute più reattiva possono emergere:

- terapie con farmaci

- sbalzi ormonali

- momenti di forte stress

Importante è comunque affidarsi all'esperienza di un dermatologo, l'unico in grado di stabilire quali possono essere i fattori scatenanti di questa eccessiva attività cutanea. Una volta condiviso con l'esperto è importante scegliere dei cosmetici e integratori dermatologicamente testati per la pelle sensibile per una beauty routine più cosciente e in grado di rispondere ai bisogni della pelle più delicata.

Detergente viso per pelli sensibili

Anche in caso di pelle sensibile il primo passaggio fondamentale è una corretta detersione del viso che passa da texture delicate e idratanti. Spesso è proprio a causa di una pulizia del viso troppo aggressiva o scorretta che la pelle può diventare più vulnerabile a stress interni ed esterni. 

Detergente viso per pelle sensibile Skinius

MILIS Latte detergente è il prodotto indicato per una detersione del viso delicata e rispettosa anche delle pelli più sensibili, disidratate e in presenza di couperose, rosacea e acne, previo sempre il consulto del dermatologo. La sua formulazione oltre al complesso Fospidina che garantisce un'azione rigenerante e antiaging è arricchita da vitamina C ed E potenti antiossidanti e da Superossidodismutasi un'enzima radical scavenger che risulta utile in termini di mantenimento dell'elasticità e del turgore cutaneo. La texture di MILIS è vellutata e setosa e permette un'applicazione multiuso direttamente massaggiata con il palmo delle mani o attraverso il supporto di un dischetto di cotone o della più delicata e morbida DELIKA Towel.

DELIKA Towel è l'accessorio beauty in 100% cotone riciclabile utile ideale per supportare una pulizia del viso più sostenibile e in grado di promuovere un leggero processo di esfoliazione indicato anche in caso di pelle sensibile. 

Se invece la pelle sensibile ha caratteristiche impure, miste e grasse o tende a presentare arrossamenti più frequenti è possibile associare all'azione di MILIS Latte Detergente, ALUSAC Detergente con complesso Alusil normalizzante indicato per pelle impura e a tendenza acneica oppure DELIKA Acqua Micellare consigliata dai dermatologi per mantenere l'equilibrio del microbioma cutaneo.

Trattamento viso per pelle sensibile

Tutta la linea SKINIUS nasce per essere adatta alla pelle sensibile e di migliorare la qualità di vita delle cellule mettendole in condizione di produrre più collagene ed elastina, aiutando quindi la pelle a trovare in sé le risorse naturali per splendere a lungo nel tempo.

È però necessario fare una premessa, ogni pelle ha caratteristiche personali e può reagire in maniera sempre diversa. Per questo, è importante sottolineare quanto sia sempre consigliato il consulto del dermatologo, l'unico in grado individuare una routine di bellezza indicata a rispondere alle diverse esigenze dermatologiche.

Crema viso per pelle sensibile Skinius

H2+O è la crema viso idratante antiaging che si caratterizza per la texture più delicata e leggera di tutta la linea. La sua formula è studiata per mantenere l'idratazione superficiale e profonda, aiutando a prevenire le prime rughe e micro rughe. Il prodotto è un valido trattamento viso ideale mattino e sera su viso correttamente deterso e dopo il siero viso. La formula oltre al complesso antietà fospidina è caratterizzata da deltalattone dal potere emolliente e coenzima Q10: energizzante che partecipa al rinnovamento cellulare. 

SHATUI é invece l'alternativa dalla texture ricca e strutturata che risulta indicata per il trattamento delle pelli sensibili più secche e disidratate. Oltre al complesso antiaging fospidina, sono presenti attivi funzionali quali olio di macadamia e passiflora. Il primo è ricco di acido oleico e palmitoleico eccezionale per mantenere la pelle morbida e levigata, mentre il secondo contribuisce a rallentare la perdita d'acqua transepidermica TWEL. Acido ialuronico puro e vitamina E completano la formulazione per un'azione antiossidante e nutriente. 

FOSPID Siero Attivo è invece il siero multifunzione beste seller della linea e primo prodotto ad essere stato formulato dalla dott.ssa Boniardi. La sua texture contiene un'elevata percentuale del complesso fospidina. Un prodotto altamente rigenerante che contribuisce a intervenire nei fisiologici processi di rigenerazione e riparazione cellulare, per questo è consigliato dai dermatologi non solo in caso di pelle sensibile ma anche in seguito a determinati trattamenti per ripristinare il film idrolipidico alterato. 

Quando invece la pelle sensibile è accompagnata da impurità, aloni lucidi e comedoni. ALUSAC Crema è il giusto alleato per attenuare i principali inestetetismi di pelle impura e a tendenza acneica.

I contorni del viso più soggetti a pelle sensibile

La pelle di contorno occhi e contorno labbra è più sottile e di conseguenza più sensibile agli stimoli esterni. Ecco perché, nella maggior parte dei casi la pelle sensibile comincia a sviluppare arrossamenti e screpolature in queste parti dell'ovale. Per rendere anche questi parti del volto più resistenti all'attacco di agenti esterni ed interni è quindi necessaria un'attenzione specifica. 

NOAGY Balsamo Labbra è il trattamento rigenerante pensato per aiutare a mantenere benessere ed equilibrio di labbra e contorno labbra. La sua particolare formula andira è studiata per aiutare a conservare l'idratazione cutanea e per aiutare a promuovere un tessuto cutaneo più compatto e turgido. Betaglucano, microsfere di acido ialuronico, fospidina e boswelia sono gli attivi funzionali che rendono NOAGY Balsamo Labbra ideale come trattamento quotidiano antiaging e anche primer per rossetto, una barriera che protegge il contorno labbra sensibile da formulazioni make up aggressive.

RIMAGE Crema Gel Contorno Occhi è invece il supporto rigenerante e antiaging pensato per aiutare a prevenire la secchezza cutanea del contorno occhi, ma anche a prevenire inestetismi tipici di questa parte del volto che possono comparire con l'invecchiamento come rughe microrughe , cedimento della palpebra, borse e occhiaie. ideale se combinato con FOSPID Siero Attivo per un'azione rigenerante di questa parte dell'ovale. Lattoferrina, esperidina, microsfere di acido ialuronico e fospidina sono gli attivi che arricchiscono la sua texture fresca e delicata.

Trattamento corpo per pelle sensibile

I modi con cui si manifesta la pelle sensibile sono differenti e possono interessare non solo il volto, ma anche la pelle del corpo. Questo può dipendere da scorrette abitudini quotidiane come docce frequenti, detergenti eccessivamente schiumogeni e acqua troppo calda. Questi fattori possono sembrare banali, ma a lungo andare possono indebolire la barriera cutanea, causando irritazioni e arrossamenti.

Creme corpo per pelle sensibile Skinius

Anche in questo caso l'obiettivo del team di ricerca SKINIUS è stato quello studiare creme corpo per pelle sensibile di ultima generazione. 

NATRUX è la crema corpo dall'azione rassodante, rigenerante, elasticizzante e antiaging dalla texture fluida e a rapido assorbimento ideale per ripristinare il film idrolipidcio cutaneo anche più sensibile. Fospidina, pool di aminoacidi, SOD, burro di karitè e glicosaminoglicani sono gli ingredienti funzionali che aiutano a migliorare l'idratazione cutanea anche in caso di pelle molto secca. Il prodotto è infatti consigliato dai dermatologi anche come dopo bagno/doccia quotidiano, dopo la depilazione e come doposole.

LIFTNES è invece specifico per la zona di collo, décolleté e seno, un prodotto che si preoccupa di tutelare bellezza e integrità della pelle della scollatura. Il décolleté è infatti una delle zone più esposte agli agenti esterni e soprattutto all'azione dei raggi UV. Idratarla e rigenerarla quotidianamente è un atto di amore e consapevolezza che aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce. 

Il supporto sistemico degli integratori alimentari

Per migliorare le performance della skincare routine per pelle sensibile, l'ideale è scegliere il supporto sistemico di integratori alimentari. Un dermocosmetico agisce infatti negli strati più superficiali dell'epidermide, mentre la rigenerazione cutanea avviene nel derma. Per questo il team di ricerca SKINIUS ha sviluppato protocolli dermatologici che uniscono un'azione IN&OUT adatta a incentivare le perfomance e i risultati che si vogliono ottenere non solo a livello di prevenzione dell'invecchiamento cutaneo, ma anche per necessità specifiche. 

FOSPID.IN è l'integratore per la pelle con biotina, fospfolipidi e glucosamina, ideale anche in caso di pelle sensibile perché agisce come booster dell'azione topica dermocsometica, perché formulato con gli stessi attivi funzionali.

PLUSOL.IN è invece l'integratore con rame, zeaxantina ed estratto di pino marittimo  ideale per aiutare la pelle sensibile a prepararsi all'esposizione solare. Il rame interviene nei processi che regolano la produzione di melanina, favorendo la pigmentazione cutanea.

Mai senza protezione solare

In caso di pelle sensibile è fondamentale proteggere la cute con un'alta fotoprotezione. Sole e caldo sono infatti tra i principali fattori che possono determinare un'eccessiva reattività cutanea. La pelle più sensibile può infatti incorrere in eritemi e scottature in maniera frequente e più invasiva. Per questo, oltre a selezionare una buona crema solare per pelle sensibile è importante scegliere di esporsi lontano dalle ore centrali della giornata e applicare la crema solare ogni due ore. Importante anche mantenere la pelle fresca, basta un semplice spruzzino con acqua corrente.

Linea solare per pelle sensibile Skinius

la linea solare PLUSOL di SKINIUS nasce per aiutare anche le pelli più sensibili a proteggersi dai raggi UVA/UVB grazie a un sistema di filtri più sicuri per la pelle e per l'ambiente. A caratterizzare l'intera linea è il complesso Plusolina un mix di oli vegetali che si comporta come un naturale booster protettivo della pelle nei confronti delle radiazioni solari. 

Le texture della linea sono leggere e delicate e perfette per proteggere anche le zone più sensibili come mani, cuoio capelluto ma anche in presenza di macchie tatuaggi e cicatrici.