La dermatite seborroica è una comune condizione infiammatoria della pelle che si manifesta sulle aree della cute molto ricche di ghiandole sebacee, come il viso, il torace, il cuoio capelluto. È più frequente nei bambini e negli uomini adulti tra i 30 ed i 40 anni.

Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?

I sintomi più comuni sono:

- macchie screpolate o untuose
- arrossamenti e prurito
- formazione di piccole croste sia sulla pelle che sul cuoio capelluto (chiamate comunemente forfora)

La dermatite seborroica è una malattia cronica e recidivante, cioè che tende a ricomparire nel tempo. I sintomi hanno un andamento intermittente, ad esempio aumentano con il clima freddo e secco o lo stress e si attenuano generalmente in estate.

Quali sono le cause della dermatite seborroica?

Le manifestazioni della malattia sono dovute all’infiammazione della cute, che causa uno squilibrio nella produzione del sebo, cioè il grasso naturale prodotto dalla pelle che aiuta a mantenerla morbida e a difenderla dagli agenti esterni. Le cause responsabili della malattia non sono ancora del tutto note. È stato però riscontrato che alcuni fattori possono contribuire alla comparsa della dermatite seborroica:

- la predisposizione genetica, cioè precedenti casi di dermatite seborroica in famiglia;
- fattori nervosi, come depressione e stress;
- anomalie del sistema naturale di difesa della pelle;
- condizioni ambientali esterne sfavorevoli, come presenza di forte umidità;
- inquinamento atmosferico e smog;
- squilibri ormonali;
- esposizione a detergenti aggressivi o agenti irritanti.

Inoltre, l’eccessiva quantità di sebo può causare la proliferazione di un fungo che normalmente è presente sulla pelle ma se cresce eccessivamente può contribuire ad accentuare l’infiammazione. Per questo è importante preservare il giusto equilibrio del microbioma cutaneo.

Come evitare le complicanze?

Le lesioni e l’infiammazione della cute possono facilitare alcune infezioni. Per questo motivo è importante:

- fare una vista dal dermatologo per ottenere una corretta e tempestiva diagnosi
- intervenire in modo appropriato con cosmetici dermatologici ed eubiotici
- avere sempre una corretta igiene personale
- evitare di grattarsi e aiutare la pelle con creme lenitive

Dermatite seborroica sul cuoio capelluto

Il cuoio capelluto, zona ad elevata produzione di sebo, è spesso interessato da fastidiose problematiche estetiche quali desquamazione con produzione di forfora secca o grassa che si deposita tra i capelli, arrossamento e prurito.

Come trattare la dermatite seborroica sul cuoio capelluto?

Per la dermatite seborroica sul cuoio capelluto, scegli uno shampoo con Alukina che contribuisce a riequilibrare il film idrolipidico cutaneo con azione idratante, sebostatica e lenitiva.

In caso di squame e forte prurito, ideale è una lozione con Alukina e Pantenolo, dall'azione emolliente e lenitiva, un utile coadiuvante cosmetico che favorisce il distacco delle squame e attenua gli arrossamenti e la fastidiosa sensazione di prurito.

Dermatite seborroica sul viso

La pelle del volto interessata dalla dermatite seborroica presenta manifestazioni cliniche caratteristiche: squame di colore giallastro che possono essere untuose o secche, spesso pruriginose e papule (rilievi della pelle rossastri che non contengono pus e che tendono a staccarsi) presenti solitamente all’attaccatura dei capelli, sul naso e nei padiglioni auricolari.

Come trattare la dermatite seborroica sul viso?

Per la dermatite seborroica del viso, scegli un detergente delicato con Alukina che contribuisce a riequilibrare il film idrolipidico cutaneo con azione idratante, sebostatica e lenitiva.

Prosegui il trattamento con una crema a base di Alukina dall'azione astringente, sebostatica, lenitiva ed emolliente.

In caso di forte fastidio o al bisogno ideale è una lozione con Alukina e Pantenolo, dall'azione emolliente e lenitiva, un utile coadiuvante cosmetico che favorisce il distacco delle squame e attenua gli arrossamenti e la fastidiosa sensazione di prurito.