Complesso Glixina: come prevenire la caduta dei capelli rinforzandoli

Pubblicato il: 12/10/2023 - Categorie: News

di Dott.ssa Mara Alvaro, cosmetologa formulatrice

Il mantenimento di un cuoio capelluto forte e in salute è sempre più in primo piano tra i trattamenti di bellezza degli ultimi anni.

Sono diverse le problematiche che possono colpire la salute dei capelli: la secrezione eccessiva di sebo, la forfora, l’irritazione del cuoio capelluto, l’alopecia androgenetica, ovvero la perdita dei capelli che può avere una natura genetica, il follicolo si restinge fino a cessazione dell’attività di crescita del capello (1).

La prevenzione dalla caduta e dal diradamento dei capelli impatta spesso sull’umore e incide sulla componente psicologica per cui la cura dei capelli ha reso possibile la creazione di una vera haircare routine.

Ricordando che le cause che portano a perdita dei capelli possono essere diverse come età, sesso, genetica, farmaci, basso livello di ferro, gravidanza, stress, questa particolare situazione del capello non è di immediata risoluzione. 

I capelli crescono in tre diversi cicli: anagen, catagen e telogen. Circa il 90% dei capelli sulla testa è in fase anagen, o fase di crescita, che dura dai 2 agli 8 anni. Il catagen, o fase di transizione dura in genere 2-3 settimane durante le quali il follicolo pilifero si restringe. Durante questa fase di catagen, il follicolo pilifero regredisce e perde i vecchi capelli.

Durante il ciclo telogen che dura da 2 a 4 settimane, i capelli riposano.

Tra i fattori di incidenza nella perdita dei capelli ci sono l’età, patologie, fattori di stress e fattori omonali.

Si può prevenire in qualche modo la caduta usando prodotti rinforzanti la struttura e il follicolo pilifero in modo da mantenerlo sano e forte più a lungo possibile e tra le sostanze funzionali, gli Aminoacidi possono dare un grande contributo (2).

Cosa hanno di particolare gli Aminoacidi?

Gli Aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine, fondamentali per la crescita dei capelli. Gran parte dei capelli è composta da cheratina, una proteina che per essere prodotta necessita di 18 tipi di Aminoacidi che possono essere integrati nella nostra dieta. 

Gli Aminoacidi aiutano a ripristinare la salute e la forza dei capelli rendendoli morbidi, migliorando l’elasticità in particolare quando i capelli hanno una bassa porosità e si è verificato un indebolimento dei follicoli.

La cheratina dei capelli è particolarmente ricca di cisteina, un amminoacido solforato che forma legami disolfuro tra le molecole e quindi conferisce forza e resistenza alla struttura. Questo Amminoacido è il più importante tra gli altri per la crescita dei capelli. La cisteina è un potente antiossidante che protegge i capelli dalle radiazioni che possono deteriorare la salute dei capelli (3).

Oltre alla cisteina, fra gli Aminoacidi della cheratina sono presenti:

  • Cistina: da non confondere con la cisteina, la cistina è nota anche per stimolare la crescita di nuovi capelli e per prevenirne la perdita. Uno studio evidenzia come la cistina non solo promuova la produzione di nuovi capelli, ma possa anche funzionare per neutralizzare i radicali liberi sotto forma di specie ossidative reattive (ROS). Inoltre l’assunzione di cistina sotto forma di integratore ha dimostrato di aumentare la massa dei capelli tra il 20 e il 30% e il numero dei capelli tra il 17 e il 27%. La crescita dei capelli è stata migliorata di circa il 50% e sorprendentemente, gli uomini e le donne che hanno assunto l’integratore di cistina hanno mostrato una significativa diminuzione dei radicali liberi nel sangue(4).

  • Arginina: l'arginina è un altro aminoacido che contribuisce alla crescita sana dei capelli, perché è un precursore dell'ossido nitrico. Un apporto salutare di ossido nitrico è necessario per aumentare l'afflusso di sangue al cuoio capelluto e per aiutare le difese del nostro sistema immunitario contro le malattie autoimmuni, tra cui quelli che possono portare alla calvizie. Se combinata con altri principi attivi derivati dalle proteine, è utile anche nel trattamento delle doppie punte
  • Glicina: aiuta a migliorare e rinforzare la barriera cutanea del cuoio capelluto fornendo idratazione. Questo rinforzo della barriera cutanea aiuta a dare sollievo al cuoio capelluto secco e pruriginoso. La glicina può migliorare la salute dei capelli e creare ciocche più forti, prevenendone la rottura e l’assottigliamento.

Cosa contiene la linea Fortiker?

La linea Fortiker è dedicata interamente alla salute del capello e contiene il complesso Glixina formato da Aminoacidi (Disuccinoyl Cystine, Threonine, Arginine, Valine, Isoleucine, Alanine, Serine, Proline, Glycine, Histidine, Phenylalanine, Biotin,  Aspartic Acid), Glicogeno e Fucoxantine, perfetto nell’ assicurare benessere al cuoio capelluto. 

Come funzionano il Glicogeno e le Fucoxantine?

A livello dei capelli, il Glicogeno è presente e metabolizzato nel follicolo pilifero umano. Il Glicogeno è un composto zuccherino formato da più unita di glucosio, è la fonte di energia per la sintesi proteica durante la crescita dei capelli. Durante il ciclo dei capelli, la quantità di Glicogeno varia a seconda della fase.

Le Fucoxantine sono una sostanze vegetali appartenenti alla categoria dei carotenoidi. Sono contenute in diverse alghe, soprattutto in quelle brune, anche se quantità inferiori si trovano nelle alghe rosse e verdi. Svolgono attività antiossidante, proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi, e hanno azione antinfiammatoria.

La linea Fortiker è composta da:

FORTIKER- Shampoo attivo 

Lo shampoo è formulato per rinfrozare e volumizzare principalmenre la struttura dei capelli sfibrati, secchi e deboli ma può essere utilizzato anche sui capelli normali per mantenere sano il cuoio capelluto. Lo shampoo contiene il complesso Glixina e può essere utilizzato per la detersione quotidiana dei capelli.

Oltre al complesso Glixina sono presenti oligoelementi come Zinco, Rame, Magnesio, Ferro, Silicio che contribuiscono al mantenimento del benessere dei capelli, biotina e fosfolipidi.

FORTIKER- Maschera attiva ristrutturante, rinforzante, volumizzante

La maschera capelli è una morbida emulsione da utilizzare dopo lo shampoo per rinforzare e ristrutturare i capelli dopo il lavaggio.

Il suo alto potere condizionante rende i capelli morbidi e lucenti e può essere utilizzata su ogni tipologia di cuoio capelluto.

Oltre al complesso Glixina sono presenti oligoelementi come Zinco, Rame, Magnesio, Ferro, Silicio che contribuiscono al mantenimento del benessere dei capelli, biotina e fosfolipidi.

Fortiker Mashera attiva si applica su capelli bagnati dopo lo shampoo e può essere utilizzata in diversi modi:

  • maschera: si applica il prodotto su lunghezze e punte lasciandola in posa massimo 5 minuti. Si risciacqua e si procede con lo styling desiderato. Adatta per capelli che necessitano nutrimento, per un’azione ristrutturante e riparatrice agendo all’interno della struttura del capello. 
  • Impacco pre-shampoo: si applica FORTIKER Maschera su capelli asciutti su lunghezze e punte lasciandola in posa massimo 15 minuti. Successivamente si risciacqua con FORTIKER Shampoo Attivo e si procede con lo styling desiderato. Adatta per i capelli più secchi e destrutturati e per una coccola di benessere ad azione strong. 
  • Balsamo: dopo aver usato FORTIKER Shampoo Attivo, si rimuove l’eccesso di acqua e si applica FORTIKER Maschera su lunghezze e punte lasciandola in posa pochi minuti per un’azione condizionante e disciplinante adatta a tutti i tipi di capelli. 
  • Trattamento leave-on: si applica FORTIKER Maschera su lunghezze e punte su capelli asciutti o umidi senza risciacquare dopo l’applicazione. Sui capelli umidi FORTIKER Maschera apporta maggiore condizionamento e morbidezza. Su capelli asciutti favorisce districamento e lucentezza dei capelli.

FORTIKER- Lozione Attiva- ristrutturante, rinforzante, volumizzante

Lozione capelli a effetto urto che dona al capello struttura rinforzandolo e prevenendone la caduta.Tra le sostanze funzionali oltre al complesso Glixina sono presenti oligoelementi come Zinco, Rame, Magnesio, Ferro, Silicio che contribuiscono al mantenimento del benessere dei capelli, biotina e fosfolipidi.

Il kit è formato da una componente in polvere di colore azzurro che va miscelata con la componente liquida in modo da attivare la lozione. Una volta che la polvere si è solubilizzata, si può applicare il prodotto sul cuoio capelluto dopo aver fatto lo shampoo, pettinare i capelli con un pettine a denti larghi e poi procedere con l’asciugatura dei capelli.

La lozione ha un tocco asciutto e delicato, non contiene alcol in formula e non crea pesantezza dopo l’applicazione.

FORTIKER.IN- Integratore Alimentare

Fortiker.IN è l’integratore che consente di fare un trattamento completo che comprende anche la salute delle unghie oltre a quella dei capelli. Contiene estratto di Bamboo, Zinco, Selenio e Biotina; inoltre Fortiker.IN non contiene né lattosio né glutine.

L’estratto vegetale di bamboo è particolarmente ricco in silicio organico, uno dei cofattori  che permette di reagire con altri componenti nella formazione di collagene e di glicosaminoglicani, responsabili del benessere di capelli e unghie.

Zinco: Lo zinco è un oligoelemento essenziale che insieme al selenio mantengono in salute capelli e unghie ed entrambi proteggono dallo stress ossidativo.

Biotina: vitamina idrosolubile “essenziale” del gruppo B che, non potendo essere prodotta direttamente dall'organismo umano, deve essere introdotta con la dieta e contribuisce al mantenimento del benessere dei capelli.

Ricordiamo quanto sia importante la cura e il trattamento dei capelli non solo in alcune situazioni e periodi dell’anno ma costantemente in modo mantenere una certa frequenza e rigorosità nei trattamenti e assicurare nutrimento, luminosità e salute ai capelli.

Fonti per l’articolo:

  1. Common Causes of Hair Loss-Kristin Walter, MD, MS-JAMA. 2022;328(7):686.
  2. Hair Loss: Common Causes and Treatment- T. Grant Phillips, md, W. Paul Slomiany, md, and Robert Allison, do- am fam physician. 2017;96(6):371-378
  3. Beneficial Effects of a Sulfur-Containing Supplement on Hair and Nail Condition- A prospective, double-blind study in middle-aged women  Neelam Muizzuddin- PhD-Natural medicine journal-November 6, 2019
  4. Effect of gelatin cystine and serenoa repens extract on free radicals level and hair growth-P. Morganti et. al,, J. Appl. Cosmetol. 16, 57-64, Jul-Sept 1998

Condividi