Ti alleni tutti i giorni? Ecco come usare shampoo e maschera

Pubblicato il: 28/09/2021 - Categorie: News

Se lo sport è la tua passione e la tua agenda non ammette neanche un giorno di stop, servono gli alleati giusti per pelle e capelli. Dilemma della maggior parte degli sportivi sono infatti proprio i capelli che, a seguito degli eccessivi lavaggi, possono sembrare più secchi e sfibrati. Fortiker shampoo potrebbe essere la soluzione che fa per te, ma prima di tutto leggi i nostri consigli per una chioma al top!

Il sudore danneggia i capelli?

Quando si ha il sospetto di sudare eccessivamente è sempre consigliato un check dal medico o dermatologo. In alcuni casi questa produzione eccessiva di sudore può essere connessa a due disturbi come seborrea o iperidrosi. Le cause dell'iperidrosi possono essere riconducibili a momenti di ansia, stress, cambiamenti ormonali, cattiva alimentazione e terapie farmacologiche. Il disturbo può coinvolgere in alcuni casi, anche il cuoio capelluto. La dermatite seborroica invece è una patologia cutanea che si manifesta con eccessiva produzione di sebo, mostrando al contrario capelli più unti e grassi. Se la tua chioma ha sempre un effetto "sweaty" anche dopo il lavaggio, potrebbe però anche trattarsi della risposta all'utilizzo di un detergente sbagliato.

Lavarsi tutti i giorni i capelli fa male?

A patto che si scelga uno shampoo delicato, lavare i capelli tutti i giorni può avere i suoi effetti positivi. Ad esempio, per chi vive nella city ed è continuamente esposto a smog e particelle inquinanti, detergere la cute con uno shampoo delicato e povero di tensioattivi è l'ideale per prevenire irritazioni e capelli più unti e lucidi all'apparenza. Questo perché le sostanze inquinanti possono attaccare anche il cuoio capelluto, irritandolo e rendendolo più reattivo e sensibile. Per chi pratica attività fisica intensa, quindi, a maggior ragione lo shampoo rinforzante o delicato non deve mai mancare nel borsone del workout. Attenzione per chi ha capelli che tendono al grasso: in questo caso lavaggi frequenti e aggressivi possono causare l'effetto sebo rebound; se ti alleni tutti i giorni verifica insieme al farmacista o dermatologo quale shampoo delicato è più adatto a te. Se invece soffri di dermatite seborroica, lascia la parola all'esperto per la scelta di shampoo e maschera.Lavare i capelli come fare?

Gli shampoo adatti per un lavaggio quotidiano

Il consiglio che non ti aspettavi e che forse non sei tanto disposto ad accettare è che per proteggere i tuoi capelli devi dire addio allo shampoo che fa tanta schiuma. È vero che bolle e schiuma rendono il lavaggio dei capelli più sensoriale e piacevole, ma di certo non per il nostro cuoio capelluto. Gli agenti schiumogeni che troviamo nella maggior parte degli shampoo sono sostanze che, a lungo andare e se usate frequentemente, possono aggredire e irritare la cute favorendo secchezza, irritazione e prurito. La nuova tendenza è quella di ricercare texture innovative più concentrate nella sostanza e meno nell'apparenza. Le formulazioni in gel, ad esempio, sono ideali per avvolgere il fusto del capello dalla radice alla punte nutrendolo in profondità. Glicogeno, fucoxantine, biotina e pool di aminoacidi costituenti della cheratina sono gli attivi che stanno riscontrando successo e approvazione da parte di molti dermatologi perché uniscono in uno shampoo rinforzante, volumizzante e ristrutturante anche la delicatezza nell'applicazione e un basso concentrato di tensioattivi. Un'ottima soluzione se sei uno sportivo che si allena tutti i giorni.

Quando usare una maschera per capelli

Pettine in bamboo SkiniusSe non perdi un allenamento e passi più tempo tra gli spogliatoi che tra le mura di casa, l'ideale è associare allo shampoo rinforzante anche una maschera per capelli fragili o delicati. La maschera per capelli è costituita da una formula più ricca e nutriente rispetto al classico balsamo per capelli, in grado di rispondere alle esigenze dermatologiche di chi per scelta o necessità esegue lavaggi frequenti. Un prodotto assolutamente valido da inserire nella haircare routine per frenare la comparsa di doppie punte. Fortiker maschera di Skinius è eccezionale perché all'azione ristrutturante, volumizzante e rinforzante unisce un tempo di posa breve, quasi come quello di un balsamo, che rendono questo prodotto versatile e apprezzato dalla maggior parte dei nostri clienti sportiviImportante è poi selezionare il corretto accessorio, preferire un pettine in legno a denti larghi può essere la soluzione più indicata perché districa delicatamente senza stressare il capello. Ecco perché il team di ricerca Skinius ha messo a punto FORTIKER pettine in 100% legno di bamboo pratico e leggero può essere portato nella borsa della palestra di tutti i giorni.

 

Condividi