Come detergere il viso correttamente per ossigenare la pelle

Pubblicato il: 27/10/2021 - Categorie: News

Per mantenere la pelle del nostro viso sana, turgida e naturalmente bella occorre dedicarle la dovuta attenzione ogni giorno, sottoponendola a una serie di accorgimenti e di misure mirate. Tra le più importanti spicca senza ombra di dubbio una corretta detersione. Ma quali sono i passaggi fondamentali per effettuarla nel migliore dei modi? E quali i prodotti più giusti da utilizzare? Lo scopriremo nel nostro articolo in cui vedremo insieme come detergere bene il viso.

Cosa significa veramente detergere il viso: i benefici di una corretta idratazione

La detersione è una delle accortezze essenziali per mantenere inalterata nel tempo la radiosità del nostro volto. Ma non tutte le persone sono esattamente consapevoli di come detergere bene il viso così da ottenere un buon risultato. È innanzitutto opportuno ricordare che, per ottenere dei risultati tangibili, la detersione va fatta almeno due volte al giorno, mattina e sera. Erroneamente, si crede spesso che questa routine sia riservata solo a chi fa uso di make up durante il giorno. In realtà, anche chi non ama truccarsi deve comunque detergere bene il viso, non dimenticando di rimuovere le impurità che possono causare svariate problematiche alla pelle: dalle irritazioni alla insorgenza di acne.

Garantire alla pelle del volto una corretta detersione è inoltre il punto di partenza per favorire la sua idratazione, accortezza essenziale per la salute della cute. Una pelle adeguatamente pulita, del resto, riesce ad assorbire con maggiore facilità i prodotti applicati per nutrirla, potendo così godere appieno di tutti i benefici che scaturiscono da una idratazione profonda ed efficace. Un'adeguata idratazione cutanea garantisce difatti il mantenimento del tono e dell'elasticità delle fibre che sostengono l'impalcatura del derma, contribuendo al benessere della nostra pelle oltre che alla sua bellezza.

Come detergere il viso: i passaggi fondamentali

Vediamo a questo punto come detergere bene il viso passaggio dopo passaggio. Nell’ordine è opportuno procedere come segue:

  • versare una piccola quantità di latte detergente sulle mani e stenderlo sul viso inumidito con acqua tiepida;
  • massaggiare il prodotto sull’intera superficie cutanea, dal centro alla periferia;
  • asportare il latte detergente con l’ausilio di specifiche spugnette per detergere il viso;
  • risciacquare il volto con cura usando acqua tiepida; a fine risciacquo, tamponare delicatamente il viso con un asciugamano.

come detergere il viso

È bene ricordare che durante la detersione del viso, l’acqua calda va sempre evitata, pena il rischio di disidratare la pelle, contribuendo a seccarla. In alternativa, al latte detergente è possibile applicare una apposita acqua micellare, una soluzione detergente composta da acqua e micelle, ossia sfere tensioattive capaci di attrarre le impurità della pelle, quali tracce di trucco, di sudore o di sebo in eccesso, permettendo di ottenere una pelle perfettamente pulita senza necessità di strofinare.

Quando acqua e sapone non bastano

L’accoppiata acqua e sapone non rappresenta la scelta più adatta per detergere bene il viso. Il motivo è semplice. Il normale sapone tende a seccare la pelle del viso. Essendo prodotto con sostanze quali il grasso e la soda o la potassa caustica, il sapone a contatto con l’acqua sviluppa infatti un pH alcalino in contrasto con il naturale pH della nostra pelle. Può di conseguenza provocare secchezza cutanea e irritazioni, aprendo anche la strada allo sviluppo di fastidiose dermatiti.

Per questo motivo, per salvaguardare la pelle del viso, è consigliabile non utilizzare abitualmente e ripetutamente il normale sapone per la detersione del viso, così come che per quella del corpo. Il rischio che si corre è di intaccare il naturale film idrolipidico cutaneo, scatenando le problematiche appena citate. Come detergere il viso ogni giorno, allora? La soluzione esiste e si trova in prodotti specificatamente studiati per questa area della nostra pelle, che può essere considerata il nostro biglietto da visita numero uno.

Speciale Detersione

Per chiunque si chieda come detergere il viso ogni giorno in maniera opportuna, la linea Skinius offre una serie di prodotti ad hoc. Conosciamoli uno a uno e scopriamone le caratteristiche.

Milis

Milis è un latte detergente idratante ideale per una detersione delicata e accurata. L’azione sinergica dei suoi principi attivi permette non solo di eliminare con delicatezza le impurità e le cellule morte che appesantiscono la pelle del viso, ma anche di offrire un'idratazione superficiale e profonda. Accanto a principi attivi quali i fosfolipidi e la glucosamina, Milis presenta sostanze come la vitamina C, capace di svolgere un’azione preventiva sul microcircolo e sugli arrossamenti, e la vitamina E potente antiossidante che aiuta a proteggere dall’attacco dei radicali liberi. Utilizzato ogni giorno, il prodotto regala un vero comfort sensoriale a tutte le tipologie cutanee, aiutando a mantenere l’incarnato del viso più luminoso e più compatto.

DELIKA Acqua Micellare 4in1

Ideale nei casi in cui la pelle risulta particolarmente sensibile. Con la sua innovativa formulazione micellare appositamente studiata da Skinius per regalare al viso freschezza, pulizia, tonicità e idratazione, DELIKA Acqua Micellare 4in1 è perfetta anche al mattino, per risvegliare il colorito della pelle e assicurare un incarnato più luminoso. La sua azione aiuta anche a limitare rossori e irritazioni, risultando molto efficace in ogni stagione dell’anno, incluso l’inverno, momento in cui la pelle del viso è decisamente sotto stress, a causa degli effetti combinati di freddo, vento, umidità e smog.

DELIKA Towel

Un validissimo alleato per il démaquillage. DELIKA Towel è un soffice panno struccante per il viso in cotone, indicato anche per asciugare delicatamente la pelle appena detersa. Un accessorio che costituisce un valore aggiunto in ogni beauty routine quotidiana e per di più sostenibile, essendo in 100% cotone riciclabile. La versatilità di DELIKA Towel si mostra per l’appunto anche nella presenza del cotone che risulta molto adatto per chi soffre di allergie cutanee, essendo privo di fibre sintetiche.

Condividi