-
Menu
- DERMA MESE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Tutti i segreti per un make up estivo a prova di pelle sensibile
In estate truccare la pelle sensibile diventa un'operazione non molto semplice. Il caldo e il sole favoriscono la sensibilizzazione della pelle, che, dunque, va assolutamente protetta con protezione solare e creme per il viso dalle formulazioni dermatologicamente testate. Se ami il make-up, ma la tua pelle è molto reattiva agli agenti esterni, è importante scegliere cosmetici senza conservanti aggressivi ai quali puoi accostare dei dermocosmetici studiati per mantenere intatta la barriera idrolipidica dell'epidermide.
Il make-up per la pelle sensibile
D'estate l'abbronzatura rende la nostra pelle dorata e luminosa, per questo, anche se hai qualche imperfezione, puoi abbandonare l'utilizzo del primer viso, ma se proprio non riesci a fare a meno di una base trucco è meglio preferire una BB cream dalla formulazione studiata appositamente per le pelli sensibili. Se, invece, al fondotinta non vuoi dare alternativa, meglio applicarne uno compatto o in polvere. Con pelle grassa puoi scegliere come base trucco una cipria con principi attivi naturali.
L'importanza della crema idratante viso
Il caldo e le frequenti esposizioni ai raggi UV possono seccare e disidratare la pelle sensibile e spesso la crema solare e il doposole non sono sufficienti per prevenire secchezza cutanea e successivi eritemi. La crema idratante viso non deve mai mancare nel tuo beauty case, nemmeno in vacanza. È fondamentale scegliere una crema per pelli sensibili dai principi attivi delicati e dalla texture leggera e fresca in modo che venga assorbita facilmente dalla pelle.
Tra le novità giunte dal mondo della cosmesi puoi provare una crema viso con fosfolipidi, glucosamina e deltalattone, un estratto vegetale dall’elevato potere emolliente, che contribuisce a ridurre la perdita di acqua transepidermica (TEWL), pur lasciando la pelle libera di respirare. Ricordati sempre di proteggere la pelle sensibile con una protezione solare 30 o 50+ e di esporti al sole la mattina presto o il pomeriggio tardi, quando i raggi UV sono meno aggressivi sulla pelle.
Focus contorni: occhi e labbra
I protagonisti del make-up estivo sono labbra e occhi. Se ti piace giocare con rossetti ed eyeliner anche in estate, devi seguire dei piccoli accorgimenti che sono fondamentali se hai la pelle sensibile. Per il demaquillage opta per un detergente per il viso delicato. L'acqua micellare è sicuramente il prodotto più adatto per struccare la pelle sensibile, anche quando usi un make-up waterproof. La formulazione dell'acqua micellare è ricca di prebiotici dei "batteri buoni" che mantengono intatta naturalmente la barriera idrolipidica della pelle, che svolge l'importante funzione protettiva dagli agenti esterni.
Struccarsi d'estate dev'essere semplice e veloce e l'acqua micellare ha tutte le caratteristiche per essere un prodotto da consigliare anche a chi ha la pelle sensibile: ha una formulazione fresca e delicata anche sul contorno occhi e, in più, non prevede risciacquo. Per le labbra, invece, è importante adottare un balsamo labbra con filtro solare da applicare prima del rossetto. Tra i principi attivi ultra performanti per la bellezza delle tue labbra ci sono le ceramidi, i fosfolipidi e l'acido ialuronico. Il balsamo labbra garantisce un'estrema idratazione della mucosa labiale, che d'estate può seccarsi facilmente, ed è anche un ottimo primer per mantenere la tenuta e la prestazione del rossetto.
Prodotti correlati
H2+O Crema Idratante