Rossetti a lunga tenuta: ci sono controindicazioni per la salute delle labbra?

Pubblicato il: 14/01/2020 - Categorie: News

Il rossetto a lunga tenuta è comodo, utile e per chi è amante del make up è assolutamente necessario! Il lipstick long lasting piace veramente alla maggior parte delle donne, ma come fanno questi prodotti a durare così a lungo? Quali sostanze arricchiscono la formulazioni di questi cosmetici per un risultato così performante? Ci sono effetti collaterali? Abbiamo indagato un po' per comprendere se la "lunga tenuta" ci renda veramente belle più a lungo.

Cosa sono i rossetti a lunga tenuta?

Long Lasting: ecco con quale dicitura puoi facilmente individuare i rossetti a lunga tenuta che trovi nei migliori negozi di make up o in farmacia. Il termine inglese conferma l'obiettivo del cosmetico, che è quello di mantenere performance e risultati più a lungo nel tempo. I rossetti a lunga tenuta nascono per dire addio al lipstick sbavato e mantenere un'immagine sempre fresca e impeccabile; fondamentale per molte donne al lavoro o semplicemente per chi non ha tempo (e voglia) di ritoccare il make up non appena sbiadisce. La durata è variabile: ci sono formulazioni che promettono un colore intenso fino a 6 o 12 ore dopo l'applicazione, altri vantano addirittura 24 ore di durata. Il tutto dipende anche da fattori esterni e azioni quotidiane come mangiare, bere e baciare che possono indebolire gli effetti del rossetto a lunga tenuta.

Come funzionano i rossetti a lunga tenuta?

I rossetti sono composti da un mix di sostanze che possiamo raggruppare nelle seguenti macrocategorie: grassi, resine e cere di varia natura (vegetali,  animali, sintetiche, minerali), oli di sintesi o essenziali, pigmenti e attivi funzionali che svolgono svariate azioni come quella antiaging, antiossidante, rigenerante, volumizzante. In alcuni rossetti vengono poi aggiunte note di aromi o profumi per rendere più piacevole l'applicazione. Per garantire un rossetto a lunga durata a tutti questi attivi vengono aggiunti i film former, sostanze che migliorano l'adesione del prodotto alla mucosa labiale. I film former sono naturalmente resistenti all'acqua perché composti da molecole idrofobe che allungano le performance di durata, evitando che il rossetto sbavi alla prima stimolazione. 

Quali possono essere le controindicazioni di un rossetto a lunga tenuta?

Può capitare a chi utilizza spesso questi cosmetici di notare labbra sempre screpolate: effettivamente i rossetti a lunga tenuta, se usati in maniera eccessiva, possono ostacolare la naturale ossigenazione della pelle che può così risultare più secca e screpolata. Se usi spesso un rossetto di questo tipo, la causa delle labbra sempre screpolate potrebbe essere proprio questa. Per questo è importante applicare il rossetto a lunga tenuta con parsimonia e prestare attenzione durante il démaquillage delle labbra, ricordandosi di eliminare a fondo tutte le tracce di prodotto per garantire i risultati dei trattamenti idratanti successivi. Per struccare le labbra sono consigliate le acque micellari con prebiotici, delicate ma allo stesso tempo più efficaci sui rossetti a lunga tenuta.

Come mantenere labbra sempre idratate

balsamo labbra con fospidina per attenuare labbra seccheSe non si vuole rinunciare all'applicazione di un rossetto long lasting, ma allo stesso tempo si vuole evitare la comparsa di labbra secche e disidratate è possibile affidarsi a un primer prima del lipstick. Bisogna ricercare prodotti adatti anche in caso di labbra screpolate, solitamente sono linee dermatologiche testate anche per la pelle sensibile. Molti dermatologi consigliano per le labbra secche un balsamo con Fospidina. Questo complesso, derivato da ricerca dermatologica italiana, è ottimo per rigenerare e idratare la pelle. Puoi trovare il tuo balsamo labbra Skinius con Fospidina in farmacia, utile per mantenere labbra setose, prevenire rughe e microrughe del contorno labbra e soprattutto per amplificare e perfezionare le prestazione del tuo rossetto a lunga tenuta. In alternativa, puoi scegliere formulazioni a base di acido ialuronico e ceramidi vegetali, anch'essi idratanti e leviganti, un perfetto trattamento per le labbra secche.

Condividi