Pelle in ordine anche con l’acne: Alusac su OK Salute

Pubblicato il: 17/11/2019 - Categorie: News

L’acne è un disturbo cutaneo che genera nella maggior parte dei casi un disagio estetico e sociale che interessa ormai non solo gli adolescenti, ma anche gli adulti colpiti da squilibri ormonali. Tenere a bada brufoli e punti neri è però possibile con il supporto di prodotti specificamente progettati per acne e pelle impura. Se non li hai ancora inseriti nella tua skincare quotidiana, ecco alcuni consigli della dermatologa Angela Cammarata, pubblicati su OK Salute, che ti aiuteranno a individuare gli step fondamentali per la beauty routine per pelle grassa. 

I prodotti per pulire il viso con impurità

La detersione del viso è il primo passaggio della tua beauty routine per pelle grassa e impura, fondamentale per proteggere la pelle dagli inestetismi dell’acne, ma come scegliere il prodotto più adatto? Innanzitutto è importante considerare lo stato infiammatorio cutaneo. Quando la pelle è impura, è spesso accompagnata da rossori e irritazioni e quindi è importante scegliere formulazioni delicate che proteggano dall’effetto sebo-rebound. Al bando dunque prodotti ricchi di tensioattivi (quelli che producono molta schiuma). Via libera invece a texture dall’azione seboriequilibrante, opacizzante e lenitiva che aiutano a contrastare la crescita di microrganismi patogeni e irritanti come quelli tipici dell’acne. Ecco come organizzare il tuo beauty:

  • SÌ ad acque micellari ricche di prebiotici come inulina, gluco-oligosaccaridi, Fospidina e acqua di fiordaliso e a detergenti ad azione specifica per pelle impura (assolutamente da acquistare in farmacia);
  • NO a salviettine struccanti e latte detergenti: contengono spesso sostanze comedogeniche che incentivano la comparsa di punti neri.

I prodotti per idratare la pelle grassa

A supporto di terapie dermatologiche o farmacologiche prescritte dal dermatologo è importante affiancare per la tua beauty routine per pelle grassa e mista prodotti idratanti. Spesso, in caso di pelle impura, si ha il terrore di applicare la crema idratante per evitare di favorire il classico alone untuoso tipico di questo tipo di cute. Ma se si sceglie con intelligenza la crema viso idratante, si possono ottenere ottimi risultati anche nella prevenzione di cicatrici da acne e macchie della pelle. Non devono mancare dunque nel beauty creme che leniscono e attenuano l’infiammazione e la desquamazione e che aiutano a ripristinare la barriera idrolipidica. Via libera alle texture dall’effetto matte e opacizzante che regalano opacità naturale a tutto l’incarnato.

Gli ingredienti OK

La dermatologa consiglia infine alcuni ingredienti amici della pelle che risultano performanti anche per la cura dell’acne: fra questi si trova Alusil, un complesso attivato da microspugne d’argento (antimicrobico e lenitivo) e Alukina, che aiuta a regolarizzare i processi di cheratinizzazione. Altri ingredienti utili sono il pantenolo, gluconato di zinco ed echinacea.

Scarica l'articolo

Condividi