Il sole può rovinare i capelli?

Pubblicato il: 08/07/2021 - Categorie: News

Caldo e sole sono i principali nemici dell'equilibrio e benessere dei capelli in estate, se poi ci aggiungiamo anche il sale marino ci troviamo di fronte a un tris non tanto benefico per luminosità e volume della chioma. I raggi UV possono infatti indebolire il microcircolo del cuoio capelluto che si traduce in una maggiore secchezza e disidratazione dell'intera chioma. Il risultato sono lunghezze sfibrate, stoppose e che si spezzano facilmente. Inoltre nei casi di cute sensibile i raggi UV possono sviluppare un'ustione del cuoio capelluto che renderà più visibile, con il cambio di stagione e la fase telogen, un diradamento localizzato. Insomma al sole con i capelli non si scherza e per questo è sempre consigliata l'applicazione di uno spray protettivo per capelli combinato a buone formulazioni di shampoo e maschera, senza dimenticare di indossare sempre un copricapo (ovviamente glamour). Ma esploriamo meglio tutte le soluzioni per proteggere la chioma in estate!

Gli effetti del sole sui capelli: quali sono le situazioni più a rischio?

Abbastanza scontato sottolineare come i capelli più chiari possono essere facili vittime dell'azione negativi dei raggi UV. Le chiome rosse o bionde si schiariscono più in fretta al sole e il cuoio capelluto diventa più vulnerabile e preda di scottature e rossori. Così come chi ha i capelli decolorati o tinti: i trattamenti chimici possono indebolire la naturale struttura del capello e, al sole, risentire di una maggiore secchezza della chioma, che si traduce in capelli crespi e indomabili. Le chiome lunghe e sottili sono anch'esse da trattare con cura e un'attenzione in più, come chi presenta particolari patologie come la dermatite seborroica sul cuoio capelluto. In questi casi è sempre necessario il consulto del dermatologo per una corretta esposizione solare. 

Consigli per proteggere i capelli in estate Skinius

Quali sono i problemi aggiuntivi per i capelli in città d'estate? 

Ovviamente lo smog può influire sulla salute dei capelli anche in estate, per questo sarebbe ottimo usare anche in città uno spray protettivo per capelli minimo con SPF30. L'estate nella city per molte rappresenta anche la riscoperta dello scooter o della bici, ma attenzione all'uso frequente del casco, perché il continuo sfregamento potrebbe mettere ulteriormente a dura prova le chiome più sottili e sensibili. Per ovviare a questo problema, applica una bandana di cotone o un cappello di cotone per separare e proteggere le radici dal tessuto più sintetico del casco della moto. 

Come proteggere i capelli dal sole: lo spray protettivo 

Spray protettivo capelli skiniusMolti vivono nel terrone che lo spray protettivo per capelli sia un prodotto che unge e rovina il capello e preferiscono farne a meno. Se un tempo le formulazioni dello spray solare per capelli non erano effettivamente ideali da questo punto di vista, le ultime evoluzioni in cosmetologia e dermatologia hanno permesso di ideare innovative texture che rispettano il capello senza appesantirlo e ungerlo. Un esempio è il complesso Plusolina, orgoglio italiano che racchiude un mix di oli vegetali e vitamina E e che crea una protezione naturale nei confronti dei raggi solari. A questo esclusivo complesso vengono poi abbinati filtri sostenibili che è possibile ritrovare nei migliori spray protettivi per viso corpo e capelli. La scelta della texture è poi fondamentale, meglio preferire uno spray secco ma idratante e invisibile per evitare capelli appiccicosi e crespi. Per una protezione solare corretta è poi opportuno esporsi al sole evitando le ore centrali della giornata e munirsi di capello, foulard o bandana e applicare lo spray protettivo per capelli più volte al giorno anche dopo una bella nuotata. 

Quale shampoo delicato usare in estate

Fortiker maschera per districare i capelli in estateUn po’ come il doposole per la crema solare, anche i capelli hanno bisogno di un’azione rinvigorente e nutriente dopo le soleggiate giornate in spiaggia, montagna o città. Fortiker shampoo fortificante è arricchito dal complesso Glixina che favorisce un’azione ristrutturante, rinforzante e volumizzante ottima per coccolare radici e lunghezze dopo lo stress solare. La sua formulazione in gel è l’ideale per avvolgere l’intero fusto del capello, nutrendolo in profondità. Per ottimizzare i risultati, puoi combinarlo con l’azione districante e preventiva delle doppie punte di Fortiker maschera. Per completare e supportare la tua routine di benessere per la tua chioma è importante associare ai prodotti per i capelli, un pettine in legno di bamboo, perfetto per pettinare la chioma senza indebolire radici e lunghezze.  Se hai un cuoio capelluto sensibile e capelli fini e sottili, anche per un breve weekend fuori porta porta sempre con te prodotti affidabili per mantenere la tua chioma lucente e morbida.

Condividi