Glucosamina: cos’è e come può aiutare la nostra pelle

Pubblicato il: 15/10/2021 - Categorie: News

Per mantenere la sua elasticità e la sua naturale compattezza nel corso degli anni, la nostra pelle, sia essa del viso o del resto del corpo, necessita di una serie di sostanze di cruciale importanza. Parte di esse sono assunte sotto forma di nutrienti attraverso la normale alimentazione che, unita a un consumo adeguato di acqua, permette di idratare la cute dall’interno. Ma altrettanto essenziale risulta idratare e nutrire la pelle dall’esterno. Nel caso specifico, interviene allora il supporto della dermoestetica con creme e sieri appositamente studiati per la cura quotidiana della nostra cute. I prodotti dermocosmetici si arricchiscono di svariati principi attivi che svolgono funzioni di diversa entità per il benessere cutaneo. Uno degli attivi più efficaci è la glucosamina. Scopriamo di cosa si tratta e che tipo di benefici garantisce alla pelle.

Glucosamina o glucosammina: elemento costituzionale delle molecole di acido ialuronico

Per poter comprendere appieno i benefici che la glucosamina (o glucosammina) è capace di offrire alla nostra pelle, è sufficiente pensare che questa sostanza è un precursore dell’acido ialuronico. In dermocosmetica, quando di parla di “precursore”, ci si riferisce a una sostanza che nel nostro organismo è capace di stimolare la produzione di un’altra sostanza dalla struttura molecolare generalmente più complessa.

Glucosamina antiaging precursone dell'acido ialuroncio

Nel nostro caso, la glucosamina stimola la produzione dell’acido ialuronico che, come noto, è una componente essenziale non solo per l’idratazione e per il turgore della nostro pelle ma anche per diversi altre aspetti, tra cui il corretto funzionamento dei tessuti connettivi e articolari.

Che cos’è la glucosamina, a cosa serve e perché si usa

La glucosammina è un monosaccaride amminico presente nell'organismo umano, dove partecipa alla costituzione delle membrane cellulari e funge da costituente per diverse molecole, tra cui l’acido ialuronico. Un deficit di glucosamina o del suo metabolismo nel nostro organismo può portare a una debolezza di specifici tessuti. Nel caso della pelle, può invece aprire la porta alla comparsa di rughe. Sotto il profilo dermocosmetico, quindi, l’uso della glucosamina, favorendo la produzione di nuovo acido ialuronico, svolge una significativa azione antietà.

Glucosamina: proprietà ed efficacia

La glucosamina possiede svariate proprietà. Tra le principali possiamo annoverare l’attività di rinforzo delle articolazioni e la capacità di contribuire a preservare la struttura e il grado di elasticità della cartilagine. Alla glucosamina vengono poi attribuite funzioni anti-infiammatorie. Si tratta inoltre di una sostanza che, essendo precursore dell’acido ialuronico, svolge un ruolo proattivo nella prevenzione degli inestetismi cutanei tipici dell'invecchiamento come rughe e microrughe. Per questo motivo, una integrazione del monosaccaride è solitamente utile per migliorare l’aspetto della cute.

Crema con fosfolipidi e glucosamina: ecco quale usare

Dalla ricerca italiana è nata la Fospidina, un complesso attivo di ultima generazione che unisce in maniera sinergica le proprietà della glucosamina a quelle dei fosfolipidi estratti dalla soia. I prodotti che contengono il complesso sono altamente rigeneranti e dalle performance antietà. L'azione combinata di fosfolipidi e glucosamina risulta vincente perché i fosfolipidi sono eccezionali carrier che favoriscono la penetrazione di glucosamina e attivi funzionali più in profondità tra gli strati cutanei. L'innovazione della linea SKINIUS è quella di aver scelto la fospidina come complesso caratterizzante dell'intera linea anti aging. La glucosamina è quindi presente in tutti i prodotti della linea. 

Glucosamina alleato antiaging per pelle sensibile skinius

Abbiamo selezionato per voi tre creme con glucosamina e fosfolipidi che sono ormai un must have irrinunciabile nella beauty routine antiaging e anche per la pelle sensibile.

LIFTNES Crema collo décolleté seno

LIFTNES Crema collo décolleté seno è la soluzione anti-aging della linea Skinius, appositamente pensata per migliorare il turgore dell’area scollatura. Grazie alla presenza del complesso Fospidina, l’applicazione quotidiana del prodotto garantisce un’azione rigenerante in profondità, aiutando a contrastare il rilassamento cutaneo e a prevenire le smagliature del seno. La crema è consigliata tutto l’anno anche per le cuti più sensibili.

Shatui

Shatui è una crema viso anti-aging, nutriente, rassodante, capace di attenuare le micro rughe, donando così tono ed elasticità alla pelle. Oltre a fosfolipidi e glucosamina, altro ingrediente di notevole efficacia contenuto nel prodotto è la vitamina E, che assicura una potente antiossidante, aiutando a proteggere le membrane cellulari dall'attacco dei radicali liberi, tra i principali responsabili dell'invecchiamento precoce della nostra pelle.

H2+O

H2+O di Skinius è una crema idratante viso in grado di agire sia a livello superficiale sia a livello profondo, mantenendo così un'idratazione cutanea ottimale e rendendo la pelle più luminosa e ben levigata. Il prodotto si contraddistingue per una elevata funzione antiage e risulta adatto in ogni periodo dell'anno e a qualsiasi età. Per un'azione ottimale, la crema H2+O va applicata due volte al giorno, mattina e sera, massaggiando con delicatezza fino a completo assorbimento.

creme viso antiaging con glucosamina skinius

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)