Comedoni: 10 cose che (forse) non sai sull’acne

Pubblicato il: 17/02/2021 - Categorie: News

Sicuro di sapere proprio tutto sulla tua pelle acneica o esistono cose che sfuggono ancora alla tua comprensione quando si tratta di pelle impura? In questo articolo ti sveliamo i 10 comandamenti fondamentali per la cura della pelle in caso di acne e comedoni.

Comedoni e adolescenza: l’acne non colpisce solo in età puberale

Comedoni cause e rimedi skinius

L'acne non colpisce solo gli adolescenti, questo inestetismo cutaneo, può colpire anche in età adulti a causa di varie ed eventuali cause che possono causare la ricomparsa di brufoli e comedoni. Un esempio pratico e attuale è l'acne da mascherina, che colpisce a prescindere dall'età e dal tipo di pelle. Certo, solitamente chi soffre di acne e pelle impura in età adulta è perché ha avuto famigliarità, durante l'adolescenza, ma in molti casi fattori ambientali ed emotivi possono condizionare questo disturbo.

Problemi emotivi e forte stress peggiora la qualità della pelle

Acne da stress skinius

Lo stress è tra le principali cause dell'acne tra adolescenti e adulti. Quante volte prima di un esame o di un colloquio di lavoro hai dovuto fare i conti con un bel brufolo evidente in centro al viso? Quando aumentano angoscia ed agitazione, l'attività di ormoni come cortisolo e androgeni adrenali aumenta, ripercuotendosi anche sulle ghiandole sebacee. La produzione di sebo aumenta e di conseguenza la possibilità di sviluppare comedoni bianchi, comedoni neri e foruncoli.

Acne e scrub: un falso mito

Argilla verde Alusac per prevenire comedoni

In caso di acne lo scrub viso va scelto con giudizio. Se si utilizzano prodotti esfolianti troppo aggressivi si ottengono più danni che benefici. Inoltre, se l'acne si sviluppa in maniera severa e grave, applicare uno scrub viso potrebbe arrossare ancora di più la cute e lesionarla. Una buona alternativa più delicata, ma sempre dall'azione astringente e normalizzante della cute è una maschera viso all'argilla verde, magari abbinata a un panno di cotone riciclabile per una corretta e leggera esfoliazione.

Acne e pillola anticoncezionale

Su questo tema tutti d'accordo. In alcuni casi, la pillola anticoncezionale può essere utile per aiutare a ridurre gli inestetismi dell'acne. Fattori ormonali possono incidere direttamente anche sulla salute della pelle. Ovviamente questo discorso non è valido per tutti, devono esserci determinate condizioni ormonali per permettere di trovare benefici per l'acne da questo contraccettivo, perciò è importante non prendere iniziative ma rivolgersi sempre a un dermatologo o ginecologo. 

L’abbronzatura non è amica della pelle acneica

Il sole fa bene all'acne? Se presa con moderazione, la luce solare può dare un leggero sollievo alla pelle affetta da acne. Ma va riservata estrema attenzione, non si tratta solo di sole, ma anche il fattore caldo, non giova per niente alla pelle impura. Perciò anche in questo caso il consiglio è di evitare l'esposizione solare prolungata e nelle ore centrali, per non dover ricorrere a rimedi per l'acne più aggressivi le settimane dopo il rientro delle vacanze. L'ideale è orientarsi verso prodotti con alta protezione ma texture in spray o latte ideali più leggere ed adatta a prevenire la comparsa di comedoni.

Il tabagismo non fa bene

Regola assoluta anche in caso di pelle impura, limitare il fumo. Questo vizio danneggia il microcircolo e si traduce direttamente sulla cute rendendola spenta e secca. In alcuni soggetti, il fumo può incentivare anche la comparsa di comedoni e punti neri, tuttavia, non ci sono ancora ricerche chiare in merito all'effetto del fumo sull'acne. 

L’idratazione è sempre molto importante

Anche la pelle grassa ha bisogno di nutrimento ed idratazione. Se non riesci a trovare il giusto compromesso tra i dermocosmetici in commercio, chiedi il consulto a un dermatologo. Fondamentale è puntare su texture fresche e leggere con attivi riequilibranti. Ottimi anche i sieri rigeneranti, possono essere ideali per intervenire localmente dove l'acne lascia piccoli segni come cicatrici.

L'alimentazione scorretta influisce su disturbi metabolici

Grassi saturi, zuccheri e latticini sono da limitare e meglio evitare in caso di acne. Il cioccolato invece può essere consumato a patto che sia extra dark cioè fondente almeno all'80%.

Il make-up non peggiora la comparsa di brufoli e punti neri

il consiglio è orientarsi verso formulazioni prive di oli. Possono essere utili fondotinta venduti in farmacia che solitamente prevedono formulazioni ipoallergeniche ideali anche in caso di acne e che evitano di soffocare eccessivamente la cute. Ottime possono essere le formulazioni in polvere che aiutano a mantenere un effetto opacizzante. 

Comedoni: utilizza sempre prodotti giusti per la tua pelle

Integratore alimentare Skinius per pelle impura

Una  routine che si rispetti comincia dalla detersione e in quando si vuole limitare la comparsa di comedoni neri e brufoli il detergente viso è un must have da scegliere con coscienza. Via libera a un'acqua micellare ricca di prebiotici naturali come inulina e gluco-oligosaccaridi sostanze che aiutano a mantenere in equilibrio il microbioma cutaneo. La pulizia del viso va eseguita mattino e  sera a prescindete dall'azione struccante, con un detergente poco schiumogeno, in grado di rispettare anche la cute più sensibile. Se la tua pelle ne ha bisogno, una volta al mese affidati a una pulizia del viso più profonda e eseguita da mani esperte o dal dermatologo. Ottima una crema giorno notte dalle proprietà riequilibranti contenute in un complesso innovativo come Alusil. Per agire in maniera più decisa nella prevenzione di comedoni e brufoli l'ideale è abbinare un'azione sistemica di un integratore alimentare.

Prodotti correlati

Condividi