-
Menu
- DERMA MESE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Melasma viso: come attenuare le macchie scure sul viso
Noti delle macchie scure sul viso che prima non c'erano? Potrebbe trattarsi di melasma, un'alterazione cromatica della cute che compare sopratutto sul viso e in particolare su fronte, guance, labbra, sopra labbra e sul naso. Le cause del melasma (detto anche cloasma) hanno generalmente una baso ormonale ma possono essere diverse. spesso si verifica in gravidanza, durante l'assunzione della pillola anticoncezionale o altri farmaci (come la idantoina), in seguito a prolungata esposizione al sole. Un comune esempio di melasma è la macchia che si forma sul baffetto se dopo la ceretta ci si espone al sole.
Le macchie, che possono variare da una lieve colorazione fino a chiazze più scure, sono la conseguenza di una pelle indebolita che per difendersi dalla luce è costretta a produrre maggiori quantità di melanina. Generalmente il melasma sparisce da solo in 4-5 anni, a seconda dei casi. Usare acidi esfolianti, fare peeling o sedute laser sembra essere controproducente perché non faremmo altro che indebolire ancora di più la pelle: al di là di un iniziale miglioramento, si finirebbe per allungare il tempo di scomparsa delle macchie. Quindi in caso di melasma, la cosa più importante è avere pazienza.
In realtà possiamo fare anche qualcos'altro, ovvero rigenerare e rinforzare la pelle mettendola nelle condizioni di difendersi meglio dalla luce, producendo quindi meno melanina e portando a un graduale miglioramento e scomparsa della macchia.
Quali creme e sieri utilizzare in caso di melasma?
A tal fine risulta molto utile utilizzare sieri e creme ricchi di Fospidina, il composto attivo riconosciuto dai più esperti dermatologi come potentissimo rigenerante e ristrutturante della pelle. Il migliore siero per il melasma è Fospid Siero Attivo, ad alto contenuto di Fospidina, da usare mattina e sera. E la crema giorno? In città scegli la crema viso idratante H2+O, dallo straordinario potere antiossidante. Applica invece una crema con filtro solare alto come la PLUSOL Crema Viso SPF50, ideale anche per le zone più delicate.
Un aiuto anche dall'interno? Ecco gli integratori alimentari per il melasma
È importante anche aiutare la pelle dall'interno, con integratori alimentari utili per rinforzare la pelle consentendole di difendersi in maniera più efficace dalla luce e dal sole. Generalmente gli esperti propongono di assumere ogni mattina a colazione 1 compressa dell'integratore per la pelle FOSPID.IN e 1 compressa dell'integratore antiossidante PLUSOL.IN.
Prodotti correlati
Protocollo Protezione & Rigenerazione
PLUSOL Crema Solare Viso SPF50
PLUSOL.IN Integratore Alimentare
H2+O Crema Idratante
FOSPID Siero Attivo