Sicurezza e salute: 5 cose che dovresti sapere riguardo ai prodotti cosmetici in Europa

Pubblicato il: 09/06/2021 - Categorie: News

Questi prodotti sono sicuri? Funzionano veramente? Quali sono i risultati? Cosa contengono? Sono domande che spesso riceviamo dai nostri consumatori per avere maggiori informazioni sui cosmetici che stanno utilizzando o che desiderano inserire nella beauty routine. Sì perché è giusto acquistare consapevolmente creme, sieri, solari e prodotti per capelli. In questo articolo potrai trovare queste ed altre risposte ai più frequenti quesiti sui cosmetici in Europa, riassunte in un recente articolo su Medium, redatto dalla Commissione Europea. Scopo dell’UE è quello di garantire il massimo livello di trasparenza e di affidabilità riguardo ai cosmetici prodotti e messi in vendita nel territorio dell'Unione.

Cominciamo col dire che i consumatori europei godono del massimo livello di sicurezza quando acquistano e utilizzano prodotti cosmetici, e che il tema della sicurezza dei cosmetici è uno dei cardini portanti dell’operato della Commissione Europea. Ecco 5 aspetti con cui l’Unione Europea garantisce che i cosmetici utilizzati dai cittadini siano sicuri e basati sui più alti standard di qualità

1. Un approccio scientifico all'avanguardia a tutela dei consumatori

Skinius rispetta il regolamento europeo cosmeticiL’UE si affida alla consulenza di un Comitato Scientifico indipendente, impegnato nella tutela dei consumatori. Il team di scienziati e di esperti lavora per garantire che gli ingredienti cosmetici usati nell'Unione Europea siano sempre sicuri per la salute umana. Quindi alla domanda “Questi prodotti sono sicuri?” la risposta sarà sempre sì, perché i cosmetici SKINIUS rispondono ai severi standard dettati dall’Unione Europea.

2. Oltre 1600 ingredienti cosmetici vietati

L’Unione Europea effettua un costante monitoraggio delle sostanze che possono potenzialmente provocare problemi, se utilizzate nei cosmetici. Quando il Comitato Scientifico rileva un potenziale rischio per i consumatori, la sostanza in questione viene bandita dall'intero mercato dell'UE o limitata nell'uso entro una certa concentrazione. Ovviamente anche SKINIUS osserva diligentemente questi regolamenti.

3. Gli ingredienti cosmetici devono essere stati valutati come pienamente sicuri prima di poterli usare

L’Unione Europea mette in atto un controllo scrupoloso di ingredienti speciali con funzione di coloranti, conservanti e filtro UV, accertandosi della loro totale sicurezza prima di autorizzarne l'uso. Anche in questo caso, l’UE si basa sulla valutazione indipendente realizzata dal Comitato Scientifico per la tutela dei consumatori. Anche in questo caso, il team di ricerca SKINIUS è sempre aggiornato sulle direttive europee.

4. Tutti i claim relativi ai prodotti cosmetici venduti nell'UE devono essere reali

Qualsiasi azienda che immetta sul mercato prodotti cosmetici nell'Unione Europea deve essere in grado di dimostrare ogni singola affermazione fatta sugli effetti dei propri prodotti. Ad esempio, il fattore di protezione di una crema solare deve essere dimostrabile con dati scientifici alla mano, fornendo nel contempo risultati di test sulla sicurezza o eventuali altri dati su richiesta. Tutti i claim dei prodotti SKINIUS sono sempre supportati da solidi e importanti prove scientifiche.

5. Tutti gli ingredienti devono essere elencati sull'etichetta del prodotto

Skinius sicurezza cosmeticiCome requisito imprescindibile per assicurare trasparenza e sicurezza per il consumatore, l’UE ha stabilito che tutti gli ingredienti di un prodotto cosmetico debbano essere elencati nella rispettiva etichetta INCI. Nello specifico, la lista ingredienti dei prodotti SKINIUS è sempre visibile e consultabile sui packaging ed è anche scaricabile dal nostro sito (nella scheda prodotto di ogni referenza).

L’impegno di Skinius 

Skinius garantisce da sempre prodotti dermatologicamente testati e sicuri, in quanto conformi alle norme UE. Questo rende tutte le linee Skinius, adatte a tutti i tipi di pelle anche quelle più sensibili. Il nostro obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza e sicurezza e con formulazioni sempre più sostenibili per regalare #cellulefelici in ogni momento dell’anno e della vita.

Condividi