Shampoo rinforzante: capelli al top con delicatezza

Pubblicato il: 17/06/2021 - Categorie: News

Con la bella stagione è importante rivedere non solo la skincare di viso e corpo ma anche la routine per la cura dei capelli. L'estate regala alla chioma, beach waves invidiabili, ma attenzione a caldo, sole, sale e mare, tra i principali responsabili di capelli secchi e sfibrati. Cosa non deve mancare allora per aiutare la tua chioma ad essere al top anche sotto l'ombrellone? Il giusto shampoo rinforzante! Vediamo allora come sceglierlo e applicarlo. 

Shampoo rinforzante: come agisce e quando usarlo

shampoo rinforzante per capelli funzionaPer tutti i tipi di capelli o solo per i più deboli e sfibrati? L'obiettivo di questo particolare tipo di prodotto è quello di promuovere il benessere dell'intera chioma grazie ad attivi selezionati e funzionali. Le migliori formulazioni si adattano a qualsiasi tipo di capelli ricci, lisci, fragili o normali perché uno shampoo rinforzante deve essere super partes e in grado di riuscire a rispondere alle esigenze dermatologiche del cuoio capelluto. Lo shampoo rinforzante è poi un prodotto che si colloca nella haircare routine di uomini e donne, che in maniera differente possono presentare momenti di stress che si riflettono sul benessere della chioma. Lo shampoo rinforzante può essere quindi usato quotidianamente per chi non vuole rinunciare a capelli più forti, ma può anche inserirsi nella routine capelli anche a cicli di utilizzo.

L’azione vincente della Biotina, del Glicogeno e della Fucoxantine

Dalla ricerca dermatologica italiana nasce un nuovo complesso chiamato Glixina che unisce l'azione di tre componenti: glicogeno, fucoxantine, pool di aminoacidi costituenti la cheratina. Il complesso Glixina ha un'azione rinforzante, ma anche ristrutturante e volumizzante pensata per favorire il benessere dei capelli maschili e femminili. Gli attivi selezionati del complesso Glixina uniscono efficacia e delicatezza perché uno shampoo rinforzante deve essere formulato anche per rispettare il cuoio capelluto sensibile dalle radici alle punte. Il complesso Glixina è costituito da:

Fucoxantine: polisaccaridi appartenenti alla classe delle xantine, estratti da un’alga rossa, l’Asparagopsis armata, e da un’alga bruna, l’Ascophyllum nodosum. La loro azione sinergica contribuisce a proteggere l’integrità del microcircolo.

Glicogeno: polisaccaride di riserva energizzante ricavato da amido di mais mediante un processo di sintesi enzimatica. È normalmente presente nella cute e in altri tessuti ma con l’età la sua quantità tende a diminuire. Aiuta a mantenere i capelli idratati, elastici e luminosi.

Pool di Aminoacidi costituenti la cheratina: selezionato in base alla composizione della cheratina, proteina fondamentale per la struttura del capello.

Circolazione e idratazione del capello vanno quindi di pari passo, non è un caso infatti che in estate, il capello possa indebolirsi proprio a causa anche di un possibile affaticamento della circolazione senza contare dell'effetto dei raggi UV che colpiscono direttamente le cellule di cheratina distruggendole. Per supportare l'azione di uno shampoo rinforzante servono quindi anche i giusti alleati come una protezione solare spray almeno con SPF30

Quanto shampoo occorre per un perfetto lavaggio dei capelli?

Shampoo rinforzante per capelli come applicarlo

Pochi gesti ma specifici per ottenere il meglio dall'azione di uno shampoo rinforzante, ma in generale da un'ottima detersione del cuoio capelluto:

1. Applicare lo shampoo rinforzante sempre su capelli già bagnati.

2. L'acqua deve essere tiepida, come abbiamo anticipato il caldo è tra le principali cause di capelli più secchi e sfibrati. Ottimo invece chiudere la doccia con un getto di acqua fredda non solo per tonificare la pelle, ma anche per lasciare la chioma luminosa.

3. La quantità consigliata per un lavaggio dei capelli delicato è grande quanto un cucchiaino. Si possono eventualmente fare due passaggi se il capello è più unto e grasso. Importante è diluire lo shampoo prima dell'applicazione diretta sul cuoio capelluto. 

4. Fondamentale è eseguire un massaggio durante l'applicazione, in questo modo si stimola il microciricolo. 

5. Una volta risciacquato lo shampoo è sempre consigliato proseguire con una maschera per capelli sempre ad azione rinforzante

6. Per supportare l'applicazione dei prodotti per capelli senza essere troppo aggressivi su cuoio capelluto e lunghezze è consigliato preferire al posto della spazzola, un pettine in legno di bamboo a denti larghi perché districa delicatamente le lunghezze senza spezzarle.

Rispettare il film lipidico ora è possibile con FORTIKER Shampoo Attivo

fortiker shampoo rinforzante skiniu

FORTIKER Shampoo Attivo è uno shampoo rinforzante ricco del complesso Glixina dall'azione ristrutturante, rinforzante e volumizzante è supportato da attivi che ne promuovono le performance come la biotina, vitamina che contribuisce al mantenimento del benessere dei capelli. I fosfolipidi, principali costituenti delle membrane cellulari con alto potere veicolante degli attivi. Zinco, Rame, Magnesio, Ferro, Silicio oligoelementi che contribuiscono al mantenimento dell'equilibrio del capello. La particolare texture in gel di FORTIKER Shampoo Attivo è pensata per avvolgere l'intero fusto del capello nutrendolo in profondità. La sua formula è povera di tensioattivi, sostanze schiumogene che potrebbe aggredire il film idrolipidico del cuoio capelluto, ma conserva la sensorialità dei migliori prodotti per capelli utilizzati nei saloni haircare. FORTIKER Shampoo rinforzante può essere utilizzato tutto l'anno, ma in estate possono essere ancora più apprezzate le sue perfomance perché riesce a idratare e illuminare anche la chioma resa più secca e crespa dalla vita da spiaggia.

Condividi