Rughe sulle orecchie: come contrastarle?

Pubblicato il: 03/02/2020 - Categorie: News

Rughe ai lati delle orecchie? Non le avevi mai notate e invece un giorno scegli di raccogliere i capelli in una bella capigliature e saltano all'occhio: sono piccoli, ma evidenti solchi intorno alle orecchie. Si chiamano rughe del trago e possono essere rivelatrici dell'età di uomini e donne. Prevenirle tuttavia è possibile con una skincare integrata.

Quali particolarità ha la pelle delle orecchie? 

La pelle del viso si assottiglia man mano che ci si avvicina alle estremità del volto. Se accarezzi dolcemente il viso con la mano, potrai notare come la pelle cambi dalla zona T alle tempie fino ai lati delle orecchie. Qui la pelle è più sottile, delicata e quindi più vulnerabile ai segni dell'età. Proprio qui si formano le cosiddette rughe del trago.

Come si formano le rughe sul trago e sui lobi delle orecchie?

Rughe delle orecchie come si formano e come intervenire?La comparsa di rughe al lati delle orecchie può essere incentivata da alcune abitudini quotidiane a cui non hai mai fatto caso. Ad esempio, come dormi? Se preferisci dormire sul fianco, appoggiando la faccia sul cuscino, sarà facile stimolare la pelle delle orecchie favorendo la comparsa di micro rughe che con il passare del tempo possono evolvere nelle rughe del trago. Amante degli orecchini vistosi? Presta attenzione al materiale, quando indossi bijoux troppo pesanti la pelle si rilassa e si indebolisce. Il risultato? Oltre al lobo dell'orecchio cadente, si formeranno piccole rughe al lato delle orecchie.

Per le rughe delle orecchie esistono creme specifiche? Meglio utilizzare creme corpo o creme viso?

Al momento non esistono creme specifiche per le rughe che si formano intorno alle orecchie, ma è possibile intervenire con una buona crema o siero per il viso. Sconsigliate invece le formulazioni per il corpo, perché più grasse e corpose e in caso di pelle mista e grassa potrebbero occludere i pori favorendo la comparsa di punti neri. Scegliere una buona crema o siero dall'azione rigenerante e antiaging è la mossa più saggia per aiutare a rendere più compatta e luminosa la pelle più sottile che caratterizza i contorni dell'ovale. Una crema con fosfolipidi e glucosamina ad esempio, riesce a penetrare più in profondità negli strati dell'epidermide, al contrario di una classica crema idratante viso con acido ialuronico. 

A che età è bene cominciare con una beauty routine specifica contro le rughe delle orecchie e come impostarla?

Prima si comincia e meglio è, soprattutto se tra le tue attività quotidiane ci sono piccoli vizi che possono favorire la formazione di rughe intorno alle orecchie. Indaga anche nella tua famiglia, se noti che mamma o nonna hanno rughe del trago evidenti, sarà facile che lo stesso inestetismo possa interessare anche te, ma niente panico! È importante saper convivere con le naturali rughe d'espressione che sono specchio della nostra personalità. Per tutelare la bellezza del tuo viso a 360 gradi impara ad applicare la tua crema viso idratante in maniera corretta. Esercita movimenti che partono dal centro del viso fino ad arrivare alle orecchie, disegnando una mezza luna e stimolando la pelle con movimenti verso l'alto di modo da aiutare il sollevamento della cute. Lo stesso vale per quando applichi la tua crema per collo, décolleté e seno: parti dal basso verso l'alto arrivando fino ai lobi delle orecchie. 

Un integratore per la pelle è utile nel caso di rughe sui lobi delle orecchie?

L'azione IN&OUT è ormai un dogma della skincare, che di giorno in giorno conquista sempre più fedeli. La combinazione di integratore e dermocosmetico è infatti consigliata anche dai dermatologi più esperti per aiutare a garantire alla pelle i risultati sperati. Anche in caso di rughe del trago è importante intervenire su più fronti associando alla tua crema idratante/rigenerante viso un integratore per la pelle antiage con biotina. Questa vitamina essenziale del gruppo B aiuta a mantenere benessere e turgore cutaneo. Se invece vuoi insistere sulla prevenzione di cedimenti e rilassamento cutaneo può affidarti a un ciclo di integrazione con compresse a base di vitamina D3 e antiossidanti naturali come curcumina e piperina, estratti vegetali di curcuma e pepe nero. La vitamina D3 aiuta a supportare la funzione di sostegno di muscoli e ossa, attività necessaria quando si sceglie di prevenire anche il cedimento cutaneo.

Condividi