-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Pelle e diabete: quali creme usare?
Il diabete è una patologia cronica che si manifesta con alti livelli di glucosio nel sangue. A causare questo difetto è l'insulina, un ormone prodotto nel pancreas, che si occupa di trasformare gli zuccheri in energia per le cellule. Con l'alimentazione assumiamo diverse tipologie di zuccheri complessi e semplici che una volta trasformati in glucosio sono fondamentali per dare energia e forza a muscoli e organi. Questa disfunzione può avere delle ripercussioni sulla cute, tipiche sono le macchie cutanee causate dal diabiete che possono interessare alcune zone del corpo. Importante è quindi prevenire e arginare con una beauty routine adatta.
Pelle secca, con macchie e lesioni: ecco gli effetti cutanei del diabete
L'iperglicemia può causare, nella maggior parte dei casi, delle alterazioni cutanee che riguardano la membrana basale dell'epidermide: il collagene si ispessisce e le fibre elastiche si rompono più facilmente, causando lesioni cutanee. La pelle può così risultare più secca e invecchiata. Tra le lesioni cutanee causate dal diabete, frequenti possono essere le Macchie di Merlin, delle chiazze brunastre che si formano soprattutto sulle gambe. In altri casi, possono generarsi, piccole macchie scure simmetriche su collo, inguine e ascelle. In caso di diabete è importante prestare attenzione anche a funghi, batteri, graffi e tagli dato che la pelle risulta molto più sensibile, e vulnerabile a potenziali infezioni. Un sintomo diffuso tra i pazienti che soffrono di iperglicemia è il piede diabetico, causato da una cattiva circolazione che finisce per creare ulcere e complicanze. Tenere sotto controllo la pelle degli arti inferiori diventa quindi un prerogativa del paziente, che deve monitorare gli effetti del diabete sulle gambe, in modo da arginare la comparsa, non solo di macchie cutanee, ma anche disturbi circolatori.
Pelle e diabete: le creme da usare e altri accorgimenti utili
Mossa intelligente è riservare attenzioni specifiche per la cute, di modo da prevenire la comparsa di macchie ed ulteriori lesioni cutanee da diabete:
- Durante la detersione, evitare l'utilizzo di detergenti e saponi aggressivi o profumati. Preferire invece i saponi a tutela del pH epidermico e poco schiumogeni;
- Una volta terminata la doccia, asciugare bene la pelle senza sfregare, controllando soprattutto le zone nascoste come sotto il seno, tra le dita di mani e piedi e sotto le ascelle.
- Controllare tutti i giorni la pelle e prestare particolare attenzione ai piedi, utilizzando calze e scarpe traspiranti. Per quanto riguarda i vestiti, preferire tessuti come lino e cotone, che lasciano traspirare la pelle, ed evitare indumenti troppo attillati. Tra i migliori rimedi per ridurre gli effetti del diabete sulle gambe.
- Applicare la crema idratante ogni giorno, mattina e sera. Scegli una crema idratante viso dalla texture leggera e fresca, ma che idrati in profondità.
- Attenzione massima per la pelle del corpo: una crema idratante corpo emolliente è efficace per mantenere l'idratazione, il rassodamento e l'elasticità cutanea, prevenendo secchezza cutanea e possibili macchie da diabete sulle gambe. Ottime sono le formulazioni con deltalattone, burro di karitè e pool di aminoacidi. Importante applicare la crema idratante con pelle ancora umida per facilitare la penetrazione. Utili sono anche gli olii per il corpo con estratti di olio d'oliva, ma l'azione idratante risulta più breve nel tempo rispetto alla crema idratante corpo.
- Se necessario utilizzare anche una crema piedi.
La glucosamina può aiutare in casof di diabete?
Le creme con glucosamina possono essere molto efficaci in caso di diabete. La glucosamina è un precursore dell'acido ialuronico, costituito da molecole più piccole di quest'ultimo che perciò penetrano meglio tra gli strati cutanei aiutando l'idratazione superficiale e profonda. Ottima la combinazione di fosfolipidi e glucosamina nella formulazione della crema viso idratante. I fosfolipidi sono degli eccezionali carrier (trasportatori) che riescono a veicolare la glucosamina quasi fino al derma, mantenendo la pelle idratata più a lungo. Le creme con glucosamina hanno solitamente texture leggere e delicate utili per rispettare la pelle in caso di diabete: un balsamo labbra contenente glucosamina può essere particolarmente utile in caso di labbra asciutte da diabete.
Una crema viso idratante con coenzima Q10 o acido ialuronico può essere invece consigliata per gli uomini affetti da questa patologia, poiché si tratta di due attivi delicati e leggeri indicati anche per la pelle maschile. Esistono anche integratori specifici per il benessere della pelle che associano l'azione della glucosamina ad altri eccipienti idratanti utile in caso di pelle secca da diabete. Ovviamente in questo caso è necessario consultare un esperto per verificare le tabelle nutrizionali specifiche del prodotto. Quando il diabete è in uno stadio avanzato è comunque consigliata la visita da un dermatologo per individuare la beauty routine più indicata.
L'idratazione passa anche dalla tavola
Come comportarsi, però, a tavola? Importantissimo bere molti liquidi, limitando l'assunzione di alcol. La dieta mediterranea è quella più indicata in caso di diabete. Consumare alimenti a basso indice glicemico come yogurt, piselli, noci, soia, pasta integrale e ancora meglio riso parboiled. Se proprio non riesci a fare a a meno dello zucchero preferisci il fruttosio. La mela è la frutta più adeguata per i diabetici insieme a pesche-noci e albicocche. Per condire utilizza spezie e olio extra vergine d'oliva, che aiuta a mantenere sotto controllo le impennate di glicemia dopo i pasti.