Creme corpo da usare durante e dopo la gravidanza

Pubblicato il: 21/07/2020 - Categorie: News

La skincare corpo in gravidanza va scelta con cura e attenzione per prevenire gli effetti collaterali che possono caratterizzare la pelle durante questo emozionante momento della vita di una donna. Vediamo insieme quali sono le creme corpo da usare in gravidanza e dopo il parto.

Cosa succede alla pelle in gravidanza?

Macchie e smagliature sono gli inestetismi che possono facilmente comparire in gravidanza. Le smagliature si formano a causa dell'aumento di peso e dello sforzo che la cute deve sopportare mentre le forme del corpo si arrotondano per accogliere la nuova vita. Queste striature della pelle sono dovute a una mancanza di elasticità e inizialmente si presentano con un color rosato, momento in cui è ancora possibile trattarle. Quando invece le smagliature assumono un colore perlaceo, diventano permanenti e neanche le migliori creme antismagliature da usare in gravidanza possono aiutare. Le macchie cutanee che invece si sviluppano durante la gravidanza, sono causate nella maggior parte dei casi da sbalzi ormonali e possono scomparire da sole al termine dei 9 mesi. 

Quali precauzioni prendere nella scelta della crema corpo in gravidanza

prodotti corpo in gravidanza vanno selezionati con cura, preferendo formulazioni che si trovano in farmacia e parafarmacia, supportati da ingredienti più delicati e rispettosi della pelle. Rassicuriamo le future mamme che attualmente, in commercio, sono presenti solo dermocosmetici che hanno superato determinati test di sicurezza regolamentati dalle normative europee e in particolare dal regolamento sui cosmetici 1223/2009. 

Crema corpo in gravidanza: le linee guida

Ogni mamma vive la gravidanza come un momento personale e unico, per questo anche le scelta della crema corpo in gravidanza deve essere essere pensata per rispondere in maniera adeguata alla nuove esigenze dermatologiche, non sempre prevedibili. Esistono alcuni step essenziali da cui partire per preparare la pelle in gravidanza. 

Creme Skinius idratanti, elasticizzanti e rassodanti per la gravidanza e il post parto

  1. Fondamentale idratare la pelle di viso e corpo mattino e sera. Ottima la scelta di una crema corpo che riesca a coniugare l'azione idratante, rassodante ed elasticizzante. Le formulazioni con Fospidina aiutano a garantire un'idratazione superficiale e profonda, alla quale si aggiunge l'azione rigenerante attivata da questo esclusivo complesso italiano. Tra le creme idratanti per la gravidanza, quelle a base di burro di karitè, dall'azione emolliente delicata, sono ideali per conservare l'elasticità della pelle. Fra gli oli vegetali, uno dei migliori è quello di mandorla.  L'ideale sarebbe scegliere prodotti per il corpo differenti per un'applicazione a strati: procedi con la crema corpo in gravidanza preferita, applica poi un olio per il corpo elasticizzante e termina in quelle zone localizzate dove la pelle risulta più stressata con un siero rigenerante alla Fospidina.
  2. Se la gravidanza coinvolge il periodo estivo è fondamentale scegliere un'alta protezione solare, per scongiurare la comparsa di macchie scure sulla pelle. I solari con Plusolina sono testati per rispondere anche alle esigenze delle pelli più sensibili e zone delicate come macchie e tatuaggi. Le trovi facilmente in farmacia sia per il viso che per il corpo. 
  3. È necessario optare per un prodotto diversa dopo la gravidanza? La crema elasticizzante e rassodante per il post parto può essere la stessa crema corpo usata in gravidanza, se i risultati sono stati ottimali. In alternativa, un dermatologo potrà consigliare la routine dermatologica e alimentare ideale per recuperare tonicità e turgore a livello cutaneo.

Condividi