-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Come realizzare una base trucco perfetta con la crema idratante
Per mantenere le prestazioni del tuo make up a lungo serve una base trucco perfetta. Come fare? Bisogna partire da una corretta detersione del viso e dall'applicazione di una crema idratante per il viso adeguata alle specificità della propria pelle. Una pelle ben idratata, infatti, conserva al massimo elasticità e compattezza e sarà così più facile applicare fondotinta, blush e powder. Scegliere come base trucco una crema idratante è dunque l'ideale per rinforzare e migliorare il benessere generale della pelle, mettendola al riparo da rossori e secchezza.
La base trucco per il viso idratante
Applicare una crema idratante come base trucco è fondamentale per schermare la pelle dai pigmenti presenti nelle formulazioni dei più comuni fondotinta. Per quanto queste sostanze siano delicate e sicure per la pelle, in alcuni periodi dell'anno possono essere mal tollerate dalla cute, che si irrita e si arrossa facilmente. L'idratazione è infatti il primo step per mantenere il tessuto cutaneo sano, elastico e compatto, caratteristiche essenziali anche per una buona stesura del primer o fondotinta per il viso. Se la pelle è secca e disidratata, l'applicazione del make up potrà risultare più visibile, tutto il contrario del desiderato "il trucco c'è, ma non si vede". Per essere impeccabili, il segreto è ovviamente scegliere la crema viso idratante adatta al proprio tipo di pelle.
La base trucco per il viso per pelle normale e mista
Se la pelle non soffre di particolari inestetismi, ottima è l'applicazione di creme con attivi idratanti ed energizzanti come acidi ialuronico in microsfere e coenzima Q10. Importante scegliere una texture fresca e leggera, ideale per le pelli più giovani e le stagioni più calde.
La base trucco per il viso con SPF
Quando la pelle è invece più soggetta a imperfezioni e risulta più secca è consigliato scegliere una crema idratante viso con protezione solare oppure con una bella texture nutriente. In estate, ma anche tutto l'anno, per chi soffre di macchie della pelle, scegliere una crema solare per il viso con alta protezione può essere la mossa più saggia per fondere idratazione a base trucco perfetta. Fatti consigliare dal farmacista per individuare le texture più leggere, ma allo stesso tempo con filtri UVA/UVB efficaci. La fotoprotezione di ultima generazione è sempre ricca di antiossidanti come vitamina E, polifenoli estratti dal pino marittimo francese e complessi naturali come la Plusolina.
Altra soluzione è scegliere miscele nutrienti e rigeneranti in grado di ridefinire l'ovale. Solitamente sono ricche di peptidi della soia e del riso, fosfolipidi e antiossidanti accompagnati da un filtro solare, utile per aiutare la pelle a proteggersi da sole e smog di tutti i giorni in città.
La base trucco per il viso con pelle impura e a tendenza acneica
Discorso più complicato è trovare una crema viso idratante adatta per pelle impura e a tendenza acneica. Questo tipologia di pelle tende a sviluppare comedoni (punti neri e bianchi) e brufoli: per cercare di ridurre la presenza di queste imperfezioni è necessario trovare formulazioni seboriequilibranti e lenitive. Alusil è un complesso di ricerca italiana che risulta molto performante su pelle grassa e impura e potrebbe essere un'ottima opzione per una base per il trucco perfetta anche per pelli più problematiche. Via libera almeno una volta alla settimana a maschere purificanti con argilla verde.
Quando la pelle tende a sviluppare acne è anche opportuno chiedere consiglio al dermatologo per scegliere anche il make up più adatto e delicato. Spesso la scelta non corretta di fondotinta, correttore e primer per il viso diventano la prima causa di punti neri e brufoli.
Ottieni il massimo dalla tua base trucco in 3 mosse
Come truccarsi bene il viso? Bastano 3 semplici mosse:
- Pulizia del viso: non deve mancare mai! Scegli anche in questo caso la formulazione più adatta al tuo tipo di pelle. Acqua micellare e latte detergente rimangono le chiavi di volta di una beauty routine che si rispetti. Al bando invece le salviettine struccanti (anche per chi è sempre di fretta): non riescono a rimuovere adeguatamente le impurità e seccano la pelle.
- Base per il trucco con crema viso idratante: applica la tua crema viso idratante viso o il prodotto che più ti si addice dopo aver correttamente deterso la pelle e massaggiando delicatamente. Lascia assorbire il prodotto per almeno 5 minuti. Se sei in ritardo, aiutati con una velina per asciugare velocemente la cute.
- Make Up: prosegui con il tuo make up preferito stendendo fondotinta, blush, terra e correttore. Presta sempre attenzione alle formulazioni e soprattutto in caso di pelle sensibile affidati a prodotti non da supermercato.