-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Come lavare i capelli in estate per non seccarli
La cura dei capelli in estate deve prevedere prodotti di haircare che coccolino il capello, fortemente stressato in questa stagione da sole, vento, caldo, sale e sabbia. Per questo abbiamo chiesto ai nostri dermatologi di preparare una guida semplice ma efficace per mantenere capelli luminosi, sani e resistenti anche sotto l'ombrellone o in montagna ad alta quota: eccola qui!
Lavare spesso i capelli fa male?
Tutto dipende dall'ambiente in cui ci troviamo. Ad esempio in montagna, dove l'aria è più pulita, è possibile lavare i capelli anche solo una volta alla settimana, mentre in città, soprattutto in inverno, a causa delle alte percentuali di smog può essere necessario detergere la cute dalle 2 alle 4 volte la settimana. Al contrario delle credenze popolari che sostengono di non lavarsi spesso i capelli, molti dermatologi confermano che una corretta detersione del cuoio capelluto con uno shampoo delicato aiuta a tenere alla larga irritazioni e prurito. Non lavare la cute per troppo tempo causa infatti un accumulo di sebo, dunque microrganismi che peggiorano la presenza di forfora e la sensazione di prurito. Il segreto è quindi comprendere le proprie esigenze personali e scegliere uno shampoo per l'estate (e non solo) dalla formulazione delicata, in grado di rispettare tutte le tipologie di cuoio capelluto, da grasso a secco, da normale a sensibile.
Quale shampoo scegliere per lavare i capelli durante l'estate?
Non esiste uno shampoo per l'estate che garantisca al 100% una chioma sana e forte e al riparo da sole e caldo, ci sono però delle buone abitudini che si possono seguire per prevenire doppie punte e capelli sfibrati. L'uso di uno shampoo delicato è un must per la cura dei capelli in estate. Queste innovative texture senza schiuma avvolgono il capello dalle radici fino alle punte, nutrendolo e rimuovendo il pulviscolo che si deposita sulla cute dopo una giornata in spiaggia. Se i tuoi capelli sono trattati o deboli porta con te anche in vacanza uno shampoo rinforzante con Glixina. Questo complesso, studiato da tricologi e dermatologi italiani, è ricco di fucoxantine, glicogeno e pool di aminoacidi (costituenti la cheratina). Perché è innovativo? Perché supporta le fisiologiche attività del bulbo pilifero:
- Il glicogeno è normalmente presente sulla cute, ma con il passare del tempo diminuisce la sua concentrazione e questo causa un indebolimento degli annessi cutanei.
- Le fucoxantine sono estratte da alga rossa e bruna e aiutano la corretta funzionalità del microcircolo che mantiene i capelli più nutriti e idratati grazie al maggior apporto di vitamine e minerali.
- Come abbiamo anticipato caldo, sole, sale e sabbia posso indebolire le proteine di cheratina che favoriscono la comparsa di doppie punte e capelli sfibrati. Uno shampoo per l'estate ricco di aminoacidi, naturali costituenti della cheratina del capello, può essere ottimo per mantenere i capelli più luminosi e idratati.
Quali sono i prodotti per capelli per l'estate da abbinare allo shampoo delicato?
Per ottenere il massimo dal tuo shampoo delicato e rinforzante, massaggia delicatamente la cute durante il lavaggio per far penetrare più a fondo gli attivi e stimolare il microcircolo. Se hai capelli tendenti al crespo, almeno due volte alla settimana, concediti una maschera per capelli ricca di nutrienti come biotina, fosfolipidi, zinco, rame e selenio. Applica la maschera sui capelli e avvolgili con pellicola trasparente o una cuffia usa e getta e tieni in posa per circa 30-40 minuti.
In caso di capelli molto fragili è consigliato agire anche dall'interno con un integratore per capelli. Silicio, selenio, zinco e biotina sono gli eccipienti a cui non puoi rinunciare per una chioma rigenerata e resistente, da abbinare ovviamente al tuo shampoo delicato.
Per mantenere i capelli più luminosi e proteggerli dall'effetto crespo, utile può essere applicare oli naturali appena esci dalla doccia con olio di germe di grano o olio di mandorle, ricco di vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a limitare l'azione ossidante del sole.

Come proteggere i capelli dal sole in spiaggia?
Vacanze on the beach? Non dimenticare il cappello, un accessorio che non deve mancare non solo per distinguerti sotto l'ombrellone, ma per proteggere i capelli da sole e vento. Per quanto riguarda invece la scelta dei solari per capelli, parti dalla texture. Scegli una protezione solare per capelli in spray dal tocco secco e invisibile. Attenzione però agli attivi: molti spray hanno all'interno sostanze che possono appesantire le lunghezze e lasciarle unte. Uno spray solare per capelli con estratti naturali è più indicato per rispettare la tua acconciatura.
La Plusolina, ad esempio, è un complesso che si comporta come un booster naturale protettivo contro i raggi UV per pelle e capelli grazie ai suoi oli vegetali: olio di cotone, olio di karanja, olio di crusca di riso e vitamina E. Ricorda che anche la protezione solare per capelli andrebbe riapplicata ogni circa due ore, soprattutto dopo il bagno in mare e dopo molto ore appoggiata alla sdraio o all'asciugamano. Dopo ogni bagno in mare, se e quando è possibile cerca poi di sciacquare bene i capelli dalle radici alle punte con dell'acqua dolce. Il sale e la sabbia, seccandosi, possono indebolire le lunghezze e irritare il cuoio capelluto.
I trattamenti e prodotti per capelli da evitare nei mesi estivi
Evita assolutamente decolorazioni, balayage e meches a ridosso della partenza per le vacanze. Se ti affidi a un buon parrucchiere, sarà il primo a sconsigliarti questi trattamenti per capelli in estate, proprio perché sottopongono la chioma a un forte stress indebolendo le strutture di cheratina. Per chi ha fatto questi trattamenti qualche mese prima, il vademecum è munirsi di cappello, un solare per capelli e alternare momenti di ombra e sole ogni mezzora circa.
Bandire la piastra è quasi un obbligo. Il calore sfibra infatti il fusto del capello e lo induce alla rottura. Così come è importante ridurre l'uso del phon, lasciando asciugare i capelli naturalmente per ottenere beach waves indimenticabili.
Prodotti correlati
FORTIKER Shampoo Attivo

PLUSOL Spray Solare Corpo Capelli SPF30

FORTIKER Maschera Attiva
