Come idratare e nutrire labbra e contorno labbra dopo il sole - Ok Salute e Benessere

Pubblicato il: 24/07/2021 - Categorie: News

Roberta Camisasca di Ok Salute e Benessere ha chiesto ai dermatologi come possiamo proteggere labbra e contorno labbra da sole e caldo. Si perché, spesso ci dimentichiamo di curare con attenzione questa parte del viso più delicata e sensibile.

Perché le labbra si screpolano anche in estate?

Balsamo labbra rigenerante per labbra idratate anche in estate

La pelle dei contorni di labbra e occhi, è più delicata e sottile, ma se per il contorno occhi possiamo affidarci a accessori quali occhiali da sole e cappelli che aiutano a proteggere la pelle di questa parte del volto, labbra e contorno labbra restano alla mercè di agenti esterni come sole, caldo, vento. 

"Le mucose labiali non hanno lo strato corneo, che normalmente riveste la superficie dell'epidermide e funge da barriera protettiva, trattiene l'acqua e allo stesso tempo impedisce agli agenti esterni di penetrare nei tessuti, danneggiandoli. Inoltre la pelle è davvero sottilissima, sprovvista di annessi piliferi e ghiandole sebacee, ma ricca di vasi sanguigni e terminazioni nervose."

Così chiarisce la dottoressa Mariuccia Bucci dermatologa e responsabile scientifica dell'ISPLAD International Italian Society of Plastic Aesthetic and Oncology Dermatology. 

Come scegliere una protezione solare labbra 

L'ideale per proteggere adeguatamente le labbra dal sole è selezionare una crema solare SPF50 meglio se con protezione solare dai raggi UVA e UVB. I solari di nuova generazione contengono oli vegetali, vitamine e attivi funzionali che aiutano a proteggere la pelle non solo dall'azione dannosa delle radiazioni solari, ma anche a prevenire gli inestetismi cutanei tipici del fotoinvecchiamento come la Plusolina. Importante è ricordarsi di applicare la protezione solare per labbra più volte al giorno, i dermatologi consigliano ogni due ore e soprattutto dopo bagno in mare e piscina anche in caso di protezione water resistant.

Idratare il contorno labbra H24

Tra i fattori esterni che possono indebolire il film idrolipidico cutaneo del contorno labbra ci sono anche raffiche di vento, smog, aria condizionata e l'uso prolungato della mascherina. Per questo è importante mantenere labbra e contorno labbra nutrite costantemente con attivi funzionali di ultima generazione come suggerisce la dott.ssa Bucci 

"Tutte le mattine al risveglio, ma anche durante il giorno un prodotto a base di sostanze emollienti come oli e burri vegetali, vaselina e vitamine che aiutano a trattenere l'acqua."

In caso di contorno labbra sensibile è necessario reidratare la pelle più volte al giorno secondo necessità, magari selezionando prodotti labbra disponibili in farmacia più delicati sulla cute e dall'azione rigenerante e antiaging, ideali anche per mantenere la pelle idratata anche sotto la mascherina.

Esiste il doposole labbra?

"Non esistono prodotti doposole specifici per le labbra ma alla sera per richiudere le fissurazioni e levigare la superficie labiale restituendole morbidezza ed elasticità, si può optare per una crema ricca oppure una maschera specifica per labbra e contorno labbra."

Questi sono i preziosi consigli della dott.ssa Bucci e che possiamo seguire per selezionare il doposole labbra più indicato. L'ideale è scegliere un prodotto per labbra in forma di balsamo che associa all'azione di attivi idratanti ed emollienti un potere antiaging. Le labbra sono tra i principali contorni del viso che rischiano di perdere di tonicità e turgore in maniera più rapida e accelerata, presentando i primi inestetismi cutanei quali cedimenti, lassità e perdita di definizione. 

Oltre alla protezione solare è importante utilizzare fin da giovani un crema antirughe ad azione levigante e riempitiva. Questi prodotti agiscono sia sulla mucosa idratandola e rimpolpandola, sia sul contorno, appianando le rughe e risollevando i tessuti. All'interno troviamo complessi vegetali ad azione filmogena che creano una pellicola invisibile che conferisce alla cute un aspetto più teso e compatto."

Tra gli attivi antiaging di ultima innovazione: fosfolipidi, glucosamina, fospidina, acido ialuronico e ceramidi: proteine che stimolano la sintesi delle proteine responsabili dell'idratazione della pelle disponibili anche NOAGY balsamo labbra rigenerante. 

Maschera per labbra e contorno labbra di Skinius

Quando dopo l’esposizione solare prolungata o dopo un viaggio in aereo, labbra e contorno labbra hanno bisogno di un trattamento idratante intensivo. I dermatologi Skinius consigliano l’azione sinergica di NOAGY e FOSPID Siero Attivo per una maschera labbra rigenerante e antiaging. Si procede applicando FOSPID Siero Attivo sul contorno labbra e si prosegue con una generosa applicazione di NOAGY Balsamo labbra. Il complesso Fospidina che interessa i due prodotti, ma in maniera più concentrata il siero, interviene nei naturali processi di riparazione e rigenerazione, pensati per ritrovare labbra e contorno labbra più morbidi, distesi e compatti.

Attenzione speciale per contorno labbra

Noagy balsamo labbra anche come doposole Skinius

Una volta individuato il prodotto per labbra preferito è necessario associare anche una serie di accorgimenti per elevare le performance cosmetiche, come un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresche soprattutto in estate, accostate da almeno due litri di acqua al giorno. Evitare e limitare il fumo e scegliere integratori alimentari che possono aiutare a livello sistemico l'azione dei dermocosmetici. Così come è importante preferire scegliere uno struccante delicato e senza schiuma.

Attenzione anche a cattive abitudini come quella di rimuovere le pellicine e inumidire le labbra con la saliva passando sopra la lingua, pensando di rendere in questo modo le labbra più morbide e idratate. Per mantenere le labbra più compatte e morbide è importante selezionare un balsamo labbra con formulazione anidra (senz'acqua) come NOAGY balsamo labbra.

I cosmetici anidri sono veri concentrati di attivi, formulati con ingredienti semplici e funzionali che aiutano a preservare l’integrità e la naturale idratazione delle labbra e del contorno labbra. Un balsamo labbra con formula anidra è particolarmente indicato per aiutare a prevenire labbra screpolate e disidratate anche in estate, perché le protegge in modo adeguato dagli attacchi degli agenti esterni, tutto l’anno.  

Condividi