Cause e rimedi dei brufoli sul sedere

Pubblicato il: 03/01/2021 - Categorie: News

I brufoli sul sedere sono tra gli inestetismi più fastidiosi: pruriginosi, arrossati e fastidiosi. I foruncoli sul sedere si differenziano dall'acne del viso e per questo è necessaria una strategia di attacco e prevenzione differente.

Perché si formano i brufoli sul sedere?

I brufoli sui glutei sono generalmente causati da un'infiammazione dei follicoli piliferi chiamata follicolite. A causare questo inestetismo sono batteri naturalmente presenti sull'epidermide ma che a causa di cattive abitudini si moltiplicano causando un'infezione. Tra le cause principali che possono favorire la formazione di brufoli sul sedere troviamo l'utilizzo di vestiti attillati e sintetici, sfregamenti frequenti (soprattutto per gli sportivi), l'assunzione di alcuni farmaci, squilibri ormonali e alcune condizioni sistemiche.

Foruncoli sul sedere e sport: regole di igiene generali e specifiche per il post-allenamento

Sudore e abiti sintetici sono la combo perfetta per favorire la proliferazione di batteri, funghi e la conseguente comparsa di acne sul sedere. Nella borsa della palestra non deve mai mancare un buon detergente corpo con antibatterico dall'azione lenitiva e riequilibrante per frenare la crescita di microrganismi come ALUSAC Detergente. Il classico bagnoschiuma profumatissimo può non essere l'alleato più adatto in caso di foruncoli sui glutei perché troppo aggressivo sulla cute. Quando invece si ha una predisposizione a sviluppare acne sul sedere in maniera severa accompagnata da brufoli con pus, è fondamentale chiedere il consulto del dermatologo.

Come attenuare i brufoli sul sedere grazie ad Alusac crema e detergente

Come eliminare i brufoli sul sedere: meglio strizzarli o usare una crema specifica?

Trattandosi di follicolite è assolutamente sconsigliato cercare di schiacciare i brufoli con pratiche fai da te. La soluzione per attenuare i brufoli sul sedere è armarsi di pazienza, seguire i consigli del dermatologo e individuare beauty routine dal potere antibatterico, astringente e seboriequilibrate. Molto utile è l'applicazione quotidiana (mattino e sera, su pelle correttamente detersa) di una crema con Alusil, un complesso che aiuta a mantenere l'equilibrio cutaneo, presente in creme acquistabili in farmacia.

Brufoli sul sedere: rimedi naturali e integratori per la pelle

All'azione specifica di una crema con antibatterico, può essere utile affiancare alcuni rimedi naturali per attenuare i brufoli sul sedere. Utile applicare localmente su arrossamenti e piccoli foruncoli una maschera a base di argilla verde e Alusil per garantire un'azione urto localizzata. Così come impacchi con acqua tiepida possono aiutare calmare la cute, soprattutto in caso di brufoli con pus. Ottimo può essere cominciare un trattamento con integratori per la pelle con attivi dall'azione antiossidante come i polifenoli estratti dal pino marittimo francese o echinacea, estratto naturale che supporta le difese immunitarie, senza dimenticare un'alimentazione più sana ed equilibrata che eviti cibi fritti e lavorati. Ultimo ma non meno importante il cambio dell'armadio: fai spazio a tessuti naturali e traspiranti come cotone e lino e metti da parte i pantaloni sintetici e attillati.

Condividi