Capelli fini: acconciature e prodotti per evitare di indebolirli e spezzarli

Pubblicato il: 26/05/2020 - Categorie: News

Tutte vorremmo una chioma alla Beyoncé, ma non sempre madre natura accoglie le nostre richieste! Niente paura, esistono particolari pettinature e tagli di capelli che possono valorizzare anche le chiome più sottili a patto che si scelga uno shampoo rinforzante dalla formulazione delicata a supporto, ideale per non indebolire le chiome più sensibili.

Perché i capelli fini stanno più difficilmente in piega?

C'è a chi la piega dura due minuti, mentre a chi basta tenere la coda di cavallo per qualche ora che si ritrova con un segno ben definito e una piega indesiderata. I capelli fini sono difficili da gestire, a causa di fattori esterni e interni che ne condizionano il benessere. In alcuni soggetti si tratta di una predisposizione genetica che ci costringe ad abbandonare il sogno di avere una chioma con splendide beach waves naturali. In altri casi, sono decolorazioni frequenti e trattamenti chimici che possono indebolire il capello, il quale comincia pian piano ad assottigliarsi, favorendo la comparsa di una chioma senza forme e volume. Ci sono poi situazioni in cui il capello è indebolito a seguito di terapie farmacologiche e carenze alimentari. Quando si tratta di abitudini quotidiane scorrette come l'alimentazione, possiamo intervenire in maniera abbastanza efficace e immediata con l'utilizzo di un integratore per capelli a base di biotina, zinco, selenio, silicio e rame, tutti oligoelementi in grado di garantire l'equilibrio di annessi cutanei come unghie, capelli e pelle.

Le acconciature per capelli fini 

Esistono alcuni rimedi astuti per ridare volume alla tua chioma, come acconciature specifiche per capelli fini e sottili e tagli ad hoc che ti potrà consigliare il tuo parrucchiere di fiducia. Tra i tagli tattici per capelli sottili e fini sono preferibili quelli più corti e regolari come il bob. Tante sono le celebrities che sono passate a questo tipo di taglio per risaltare far risaltare l'ovale e le lunghezze allo stesso tempo. Insieme al tuo haristylist di fiducia puoi scegliere se mantenere un effetto spettinato, scalato o pari. Un altro dilemma è scegliere l'acconciatura per far risaltare capelli lisci e fini senza essere troppo banale. Attenzione a code di cavallo o chignon troppo tirati, peggiorano la situazione! Per questo gli specialisti consigliano un chignon più spettinato per valorizzare i capelli fini. Così come una treccia morbida o un French twist possono aiutare a trovare il perfetto stile per una serata elegante. Il problema dei capelli fini nell'uomo è chiaramente più semplice da gestire da questo punto di vista, ma è sempre consigliabile optare per tagli che non sfoltiscano troppo la chioma.

Acconciature per capelli fini: quali scegliere

Quali elastici scegliere se si hanno i capelli radi e fragili?

Elastici per capelli fini: quali scegliere?Importante è anche affidarsi a elastici che non rovinino i capelli. Scordatevi gli elastici di gomma che a ognuna di noi è capitato almeno una volta di utilizzare in casi di emergenza. Il risultato, appena si cerca di sfilare questo tipo di elastico, è un'infinità di capelli strappati e annodati che restano in mano, accompagnati da una sensazione non proprio piacevole. Anche forcine e mollette vanno selezionate con cura, verificando che siano delicate sul cuoio capelluto e che non stringano troppo. L'ideale è realizzare acconciature per capelli fini con nastri o elastici in tessuto, ma anche chignon finti in spugna che applicati sotto i capelli donano volume, ma anche trecce e code finte che si possono applicare per ottenere una perfetta acconciatura per capelli fini senza passare dal parrucchiere.

Come volumizzare i capelli fini con trattamenti ad hoc

Come rimedio per i capelli sottili e deboli è necessario scegliere prodotti poco aggressivi e poveri di tensioattivi. Formulazioni ricche di agenti schiumogeni possono infatti condizionare il benessere del cuoio capelluto, indebolendolo. L'ideale è scegliere uno shampoo che unisca all'azione rinforzante anche una texture delicata. Il complesso Glixina annovera tra i suoi attivi fucoxantine, pool di aminoacidi e glicogeno, sostanze che incentivano un'azione rinforzante, volumizzante e ristrutturante ideale per mantenere l'equilibrio dell'intera chioma. Ottimo sarebbe associare agli attivi dello shampoo anche una maschera per capelli o balsamo nutriente in grado di supportare l'azione dello shampoo rinforzante, prestando attenzione anche all'asciugatura e all'utilizzo di piastra o ferro per capelli. Quando si tratta di capelli fini, il caldo è un nemico e va tenuto alla larga. Must have del cambio di stagione sono invece trattamenti d'urto come lozioni per capelli e fiale che agiscono in maniera più specifica e concentrata dalle lunghezze alle punte, mentre in estate non dimenticare la protezione solare per capelli. 

Condividi