Argento e acne: perché Alusac è così efficace?

Pubblicato il: 02/07/2020 - Categorie: News

Tanti sono i prodotti per acne che si avvalgono delle proprietà antibatteriche dell'argento colloidale e dei sali di argento. Il team di ricerca Alusac invece ha unito al complesso Alukina, brevetto internazionale, già eccellente nel trattamento della dermatite seborroica, dall'azione antibatterica e innovativa, delle microspugne di argento. Il risultato è il complesso Alusil, delicato sulla pelle, ma spietato contro l'acne!

Quali azioni svolge il complesso Alukina?

Alukina è un attivo dalle proprietà lenitive, immunostimolanti e antibatteriche che aiuta a ridurre la secrezione sebacea e modulare i processi di cheratinizzazione. È costituito da attivi selezionati che hanno permesso la certificazione del brevetto Alukina utile non solo in caso di acne, ma anche per altri disturbi cutanei come la dermatite seborroica. È costituito dai seguenti ingredienti:

  • Allume di rocca: una sostanza di origine vulcanica, conosciuta fin dai tempi più antichi per gli effetti benefici che ha sulla pelle. Ha un'azione antisettica, antibatterica e lenitiva della cute irritata;
  • Acido glicirretico: è derivato dalla liquirizia ed è un vasocostrittore, in grado cioè di far restringere i capillari dilatati; ha un'azione antiossidante, antinfiammatoria e seboregolatrice;
  • Vitamina A (Retinil Palmitato): ha un'azione antiossidante e favorisce il ricambio cellulare; svolge anch'essa un'azione antinfiammatoria, immunostimolante che aiuta a regolare i processi di cheratinizzazione, favorendo il turnover cellulare e l'eliminazione delle cellule morte.

Quali sono i benefici delle microspugne di argento contenute nei prodotti Alusac?

Le microspugne di argento rappresentano un'evoluzione rispetto al classico argento colloidale utilizzato in prodotti per l'acne. Sono composte da particelle microporose di argento che possiedono un'azione antinfiammatoria e antimicrobica. La particolare composizione spugnosa delle microspugne favorisce un rilascio prolungato degli ioni d'argento permettendo un ampio spettro d'azione contro i batteri e rispettando, durante l'applicazione, anche le pelli più sensibili, infiammate o arrossate.

Perché le microspugne di Alusac sono più efficaci rispetto alle altre forme di argento colloidale?

La differenza sostanziale tra le microspugne d'argento e l'argento colloidale consiste nel fatto che il rilascio a basso dosaggio degli ioni di argento abbatte la possibilità di controindicazioni cutanee. In molti prodotti dermocosmetici indicati per i brufoli vengono utilizzati attivi come argento colloidale, sali d'argento e proteine d'argento, ma le microspugne di argento contenute nelle creme con Alukina, grazie alla loro struttura porosa, reagiscono esclusivamente sullo strato superficiale della pelle, rispettando la cute e scongiurando potenziali effetti collaterali. A livello formulativo, la presenza delle microspugne d'argento garantisce alcuni vantaggi come una minor concentrazione dei conservanti e una maggiore superficie di contatto con la cute. Inoltre, la particolare composizione delle microspugne d'argento permette al prodotto di non scurirsi nel tempo, azione che sappiamo essere tipica dell'argento non appena si ossigena.

Perché un approccio integrato con i prodotti Alusac è il più efficace per le pelli acneiche?

Molti dermatologi apprezzano il complesso Alusil ritenendolo un valido alleato per la pelle impura, mista, grassa e a tendenza acneica grazie alla sinergia d’azione fra Alukina e microspugne di argento. L’associazione di questi due ingredienti, alla base dei prodotti topici Alusac Crema Viso, Alusac Detergente e Alusac Maschera, ha dato dei risultati estremamente interessanti sia nelle forme di acne iniziali che dopo la risoluzione degli esiti cicatriziali, a tutte le età. Importante è però essere coscienti e premurosi verso la propria pelle impura e acneica, perché il vero segreto è avere pazienza e seguire le terapie prescritte con costanza, anche per 2-3 mesi dopo la scomparsa degli inestetismi. Per migliorare e determinare risultati più lunghi nel tempo contro l'acne, l'ideale è abbinare all'azione topica dei dermocosmetici Alusac quella dell'integratore ALUSAC, formulato con attivi che si preoccupano di mantenere l'equilibrio cutaneo.

 

Prodotti correlati

Condividi