Acne cistica: come riconoscerla e curarla

Pubblicato il: 20/08/2020 - Categorie: News

L'acne cistica è la forma più grave dell'acne e si manifesta con cisti e noduli dalla dimensioni variabili da pochi millimetri a qualche centimetro. Le cause dell'acne cistica non sono ancora del tutto conosciute, anche se spesso la condizione appare legata a disfunzioni ormonali e in particolare alla sindrome dell'ovaio policistico e si traduce in un'iperattività delle ghiandole sebacee. Vediamo allora se esistono rimedi contro l'acne cistica e quali sono. 

Dove si manifesta l'acne cistica?

L'acne cistica si sviluppa sul viso e in particolare mento e tempie, ma si può estendere a zone del corpo più nascoste: l'acne cistica sulla schiena e il tronco è in effetti molto comune. Le cisti possono essere dolorose e causare diversi fastidi non solo di carattere estetico, ma anche fisico. Le cisti che si vengono a creare sono infatti difficili da trattare e si formano tra gli strati più profondi dell'epidermide, sono ricche di pus e se non trattate correttamente possono causare cicatrici da acne evidenti e permanenti

Trattamento dell'acne papulo-cistica con creme

Per il corretto trattamento dell'acne papulo-cistica è necessario rivolgersi a un esperto dermatologo che potrà consigliare una corretta beauty routine. Prima di cominciare qualsiasi tipo di terapia è necessario rendersi conto che ogni terapia contro l'acne cistica ha bisogno di tempo per dare i primi risultati positivi ed è importante seguire i corretti consigli per la cura della pelle tutto l'anno. 

Mattino e sera è importante affidarsi a un detergente viso e corpo con attivi seboriequilibranti, lenitivi e astringenti e povero di tensioattivi. La maggior parte dei prodotti per la pulizia del viso è arricchita da sostanze schiumogene che danno una piacevole sensazione di pulito e freschezza, ma che in caso di pelle con acne possono favorire l'effetto sebo-rebound. Il passo successivo è l'applicazione di una crema viso idratante con proprietà antibatteriche, antimicrobiche, e normalizzanti come il complesso Alusil, a base di microspugne di argento e Alukina, affiancato dall'azione antiossidante e lenitiva di sostanze come echinacea, gluconato di zinco e pantenolo. Per chi invece desidera un booster IN&OUT in farmacia sono disponibili integratori per la pelle con zinco per mantenere benessere ed equilibrio della cute dall'interno. 

Rimedi naturali contro l'acne cistica

Sui noduli più evidenti è possibile applicare una maschera per viso e corpo con argille verdi, ideale per trattare l'acne cistica localmente lì dove è più evidente. Altri rimedi naturali per l'acne nodulo cistica sono estratti come il tea tree oil, bardana e salvia, ideali grazie alla loro azione lenitiva. Quando nessuno di questi accorgimenti la soluzione più efficace contro l'acne nodulo-cistica è l'isotretinoina, un antibiotico, da usarsi solo su prescrizione medica.

Condividi