Pelle protetta e luminosa con gli integratori con centella asiatica che contrastano la cellulite - OK Salute e Benessere

Pubblicato il: 27/12/2019 - Categorie: Rassegna stampa

Su Ok Salute e Benessere si condividono le straordinarie proprietà dell'erba tigre, meglio conosciuta come centella asiatica, un attivo che sta facendo impazzire le coreane, le più preparate quando si parla di novità beauty.

Una pianta orientale, la centella asiatica è alla base delle "cica cream", dermocosmetici nati in Corea che stanno spopolando anche in Italia. Il loro punto di forza? Riducono rossori e irritazioni. 

Integratori con centella asiatica e creme: il must have coreano

Le cica cream nascono nel 2016 in Corea del Sud e appartengono a una vera e propria classe di dermocosmetici che sembrerebbe utile nel prevenire inestetismi della pelle derivati da aggressioni esterne ambientali (smog, sbalzi di temperatura) e dallo stress. A confermare l'azione delle cica cream interviene anche Cosmetica Italia, che definisce questi dermocosmetici ricchi di centella asiatica

Creme lenitive che alleviano l'irritazione, rafforzando la barriera cutanea e favoriscono i processi fisiologici di autoguarigione. 

Importante è però chiarire che ogni prodotto deve essere prima testato e supportato da rigorosi test clinici prima di vantare determinati effetti. Quindi, per quanto il termine cica cream sia accattivante,in Italia queste creme con centella fanno sempre parte della categoria cosmetici e non cosmeceutici (classe non riconosciuta dalla legge italiana). Le cica crema possono essere quindi utili in un'ottica di prevenzione, ma non vanno confuse con formulazioni medicinali.

Proprietà cicatrizzanti e lenitive della centella asiatica

La centella asiatica è anche conosciuta come erba tigre. Una vecchia leggenda cinese racconta come quest'erba fosse usata dalla tigri per strofinarsi le cicatrici di modo da ridurre prurito e irritazione. Questo racconto leggendario è stato tramandato nel tempo, condizionando la medicina ayurvedica e la più moderna dermatologia per aiutare a curare piccole ferite, graffi, bruciature e come antifiammatorio.

Come riconoscere la centella asiatica nell'INCI di un dermocosmetico o integratore?

La dottoressa Anna Bianchi, docente del laboratorio di tecnologia farmaceutica dell'Università di Ferrara, chiarisce come la dicitura TECA (Titrated Extract of Centella Asiatica) sia riportato su molte creme e integratori con centella asiatica. A quest'ultima può aggiungersi l'ingrediente Madecassoside, una molecola costituente la centella asiatica e la sua azione antiprurito e antirossore.

Come scegliere le cica cream

In commercio troviamo tantissime declinazione di centella asiatica combinata con attivi specifici che ne migliorano la prestazione. La dottoressa Flavia Zanotti, docente di cosmetologia all'Università di Ferrara, suggerisce alcuni segreti skincare per non sbagliare:

  • Estratti botanici: estratti di erbe come la Selaginella Lepidophylla exterct e Houttuynia Cordata extract aiutano a migliorare colorito e vitalità della cute. 
  • Olio di mandorla: elasticizzante, idratante e delicato sulla pelle, aiuta il rinnovamento cellulare.
  • Pantenolo: dona sollievo contro la sensazione di prurito.
  • Prebiotici e probiotici: utili per riequilibrare la pelle e mantenere intatto il microbioma cutaneo.
  • Retinolo: conosciuto anche come Retinyl Palmitate svolge un'azione sinergica con la centella asiatica per la riparazione della cute.

Integratori con centella asiatica per contrastare la cellulite

La centella asiatica è utilizzata anche nei migliori integratori per contrastare la cellulite. Sul pack la ritrovi come Centella Asiatica L. Urb. Questi integratori per la cellulite, come il nostro CELLULIS.IN, associano al potere dell'erba tigre altre erbe dalle proprietà drenanti e detossinanti come il rusco (che favorisce la normale attività del microcircolo) e l'arancio amaro, i cui frutti acerbi aiutano a stimolare il metabolismo lipidico grazie alla sinefrina.

SCARICA L'ARTICOLO

Condividi