-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Unghie fragili in estate? Ecco i trattamenti IN&OUT per te!
Le vacanze mettono a dura prova la tua manicure: lo smalto sbiadisce e le unghie sono fragili a causa dei bagni frequenti, del sale, della sabbia. Per chi sceglie invece la montagna le cose vanno meglio, la manicure può resistere di più, ma se sei un'appassionata di scalate allora sarà facile riscontrare il problema delle unghie che si sfaldano. Per conservare al meglio la bellezza delle tue unghie, scegli una dieta equilibrata e affidati all'azione di integratori per unghie per rinforzare la tua manicure. Ti spieghiamo qui come.
Quali sono i fattori che indeboliscono le unghie in estate?
In estate, il potere ossidante del sole favorisce l'invecchiamento precoce di annessi cutanei come unghie e capelli. Il microcircolo è affaticato e indebolito e per questo non riesce a distribuire nelle zone periferiche del corpo, vitamine e oligoelementi necessari per il corretto equilibrio delle unghie. In più aumenta il tempo passato a mollo nell'acqua salata, dove il sale marino fa la sua parte, favorendo unghie più fragili che si sfaldano. A questi fattori estivi si sommano le abitudini quotidiane di tutto l'anno. Se sei una addicted di ricostruzione unghie in gel o semipermanente è comune che tu abbia il problema delle unghie sfaldate. Lo stesso discorso vale per chi tutto l'anno maneggia prodotti chimici o lavora a stretto contatto con l'acqua. Per le donne, è bene sapere che con l'arrivo della menopausa, la salute delle unghie può essere compromessa.
Ricostruzione unghie: quale scegliere e in quali casi casi evitarla
La ricostruzione unghie in gel è ormai una pratica che ha conquistato la maggior parte delle donne. Grazie a questa speciale manicure, è possibile modificare lunghezza, colore e forma delle unghie scegliendo quella che fa più trend. La manicure con smalto semi permanente consiste invece nell'applicazione di uno smalto più resistente che assicura una resa long lasting (a lunga durata) per circa 2 settimane.
Entrambe le tecniche permettono di mantenere le unghie perfette e in ordine dalle 2 alle 4 settimane. Imperativo è rivolgersi a strutture specializzate in questo tipo di manicure, perché vengono applicati direttamente sulla lamina ungueale alcuni prodotti chimici che possono incentivare unghie fragili e sfaldate. In più per ultimare entrambe le tecniche è necessario fare un passaggio sotto una lampada a raggi UV che non dovrebbe prevedere controindicazioni, se certificata e di ultima generazione.
La ricostruzione per unghie, che si tratti di gel o smalto semi permanente, prevede un processo abrasivo che lima la parte superficiale dell'unghia per favorire l'applicazione de prodotti per manicure. Questo step è quello più pericoloso per la salute delle unghie e se eseguito con frequenza può portare a unghie fragili, opache e sbiadite.
Gli integratori per le unghie e la dieta da seguire
Per rinforzare le unghie bastano anche semplici buone abitudini che cominciano dalla tavola. Unghie fragili che si sfaldano posso essere la spia di alcune carenze alimentari di vitamine e oligoelementi come vitamina C e B12 e sostanze come ferro e zinco. Aumenta il consumo di calcio con derivati del latte e cereali, crostacei, frutta secca e legumi, tutte sostanze amiche della salute dell'unghia. Idrata spesso anche le mani per favorire un bell'aspetto delle unghie. In farmacia puoi trovare diversi prodotti per rinforzare le unghie. Alcuni potranno consigliarti un indurente per unghie che può essere utile, ma non così efficace.
In caso di unghie fragili i migliori rimedi sono gli integratori per capelli e unghie. Agendo a livello sistemico, regalano agli annessi cutanei come unghie e capelli i nutritivi di cui hanno bisogno per mantenersi sani e resistenti. Tra gli attivi da ricercare nei tuoi integratori per rinforzare le unghie trovi i seguenti:
- Silicio: (estratto dal bamboo) partecipa alla sintesi di un enzima chiamato prolilidrolasi che contribuisce alla produzione di collagene.
- Biotina: vitamina essenziale del gruppo B che aiuta a rinforzare non solo le unghie, ma anche capelli e cute. Questa vitamina non è naturalmente prodotta dal nostro organismo e per questo deve essere integrata con prodotti specifici.
- Zinco: oligoelemento che promuove equilibrio e crescita di unghie e capelli.
- Selenio: importante antiossidante che aiuta a mantenere benessere ed equilibrio di unghie e capelli insieme allo zinco.
A questi puoi associare anche integratori per le unghie con amminoacidi solforati come metionina e cistina. Se il problema persiste allora è bene contattare un dermatologo. In estate, frequentando luoghi affollati come spiagge e piscine, si può cadere vittime di malattie delle unghie come l'onicomicosi, delle infezioni fungine che possono minacciare la bellezza delle unghie. Intervenire è semplice se si seguono i consigli dell'esperto.
Prodotti correlati
FORTIKER.IN Integratore Alimentare