Superossido Dismutasi: antiossidante alleato di bellezza

Pubblicato il: 15/11/2021 - Categorie: News

Nell'insieme dei principali alleati della salute e della bellezza della nostra pelle ci sono gli antiossidanti. Queste preziose sostanze sono capaci di tenere a bada i radicali liberi, proteggendo così il nostro organismo dai loro effetti negativi, in primis quelli di provocare un invecchiamento cellulare precoce. Sono innumerevoli le sostanze antiossidanti che possono esserci d’aiuto. Tra le tante, la nostra attenzione si focalizzerà sulla Superossido Dismutasi, anche nota come SOD.

Superossido Dismutasi: conosciamo meglio questo enzima

La Superossido Dismutasi (SOD) è un enzima che catalizza la conversione del radicale libero superossido a ossigeno elementare e perossido di idrogeno. Questa particolare trasformazione è definita “dismutazione”. Da qui si intuisce il nome dell’enzima. La Superossido Dismutasi costituisce la principale classe di enzimi a svolgere un’azione di difesa antiossidante nel nostro organismo. Per questo motivo, occupa un ruolo di primo piano nella protezione delle cellule dal danno ossidativo e dal processo infiammatorio. Questi suoi importanti benefici vengono ampiamente sfruttati in ambito dermocosmetico nella realizzazione di prodotti specificatamente studiati per contrastare l’invecchiamento cutaneo in modo naturale ed efficace.

Superossido Dismutasi cosmetica: le proprietà benefiche

La Superossido Dismutasi svolge una significativa azione antinfiammatoria a livello cutaneo, riducendo lo stress ossidativo derivante da fattori quali l’errata esposizione alla luce solare, l’impatto di agenti inquinanti come lo smog, gli effetti negativi del fumo. L’enzima coadiuva inoltre i naturali processi di riparazione cellulare, contribuendo a migliorare il turgore e l’elasticità del tessuto cutaneo.

Protezione della pelle e risultati anti-age

La SOD è a tutti gli effetti un vero e proprio scudo di difesa contro i danni causati dai ROS, più comunemente noti come radicali liberi. Questi ultimi hanno la capacità di reagire con diverse molecole con cui vengono in contatto, tendendo a danneggiare importanti componenti cellulari tra cui i lipidi e le proteine. Fattori aggressivi quali fumo, cattiva alimentazione, smog attaccano le cellule del nostro organismo giorno dopo giorno, accrescendo la produzione di radicali liberi.

Considerato che la pelle costituisce la nostra prima barriera contro gli agenti esterni, a partire dai raggi UV, è tra le prime componenti del nostro corpo a essere soggetta a fenomeni ossidativi. Ne consegue che l’utilizzo di integratori e di prodotti dermocosmetici contenenti Superossido Dismutasi contribuisce a ripristinare l’equilibrio antiossidante naturale della pelle, proteggendola, mantenendola sana e ritardandone il più possibile l’invecchiamento cellulare, con evidenti risultati anti-age.

Alleato nella lotta contro lo stress ossidativo: i benefici come nutraceutico

La Superossido Dismutasi si dimostra un ottimo alleato nella lotta contro lo stress ossidativo anche come ingrediente di prodotti nutraceutici. Grazie alla sua azione, gli effetti dannosi dei radicali liberi possono essere prevenuti proattivamente o minimizzati. Di fatto la SOD aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare precoce che, oltre a causare l’insorgenza di inestetismi cutanei, può essere causa scatenante di alcune patologie di grave entità tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari e le malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Antinfiammatorio naturale

La Superossido Dismutasi agisce nel nostro organismo come antinfiammatorio naturale. L’enzima ha evidenziato una lunga serie di successi in ambito clinico, in particolare modo nelle condizioni infiammatorie sia acute sia croniche. È stato non a caso rilevato come in pazienti interessati da stati d’infiammazione cronica l’attività enzimatica fosse decisamente inferiore rispetto ai pazienti sani.

Superossido Dismutasi e prodotti Skinius: un’alleanza consolidata

La Superossido Dismutasi è presente in diversi prodotti della linea Skinius, in cui viene sfruttata in virtù della sua azione antiossidante come agente per contrastare con efficacia i danni causati dai radicali liberi. Ecco alcuni prodotti in cui la SOD gioca un ruolo cruciale per gli effetti anti-aging che è in grado di assicurare.

superossido dismutasi skinius

Milis, idratante anti-aging

Milis è un latte detergente idratante ideale per il démaquillage e per la detersione delicata del viso di ogni giorno. Adatto a tutte le tipologie cutanee, il prodotto aiuta a eliminare delicatamente le cellule morte e le impurità responsabili del colorito spento, mantenendo nel contempo intatto il film idrolipidico così da garantire un incarnato compatto e più luminoso. Oltre alla SOD, tra i suoi principi attivi sono presenti sostanze quali i Fosfolipidi, la Glucosamina, la vitamina C e la vitamina E. Grazie alla sinergia che si produce tra queste sostanze, l’azione di Milis latte detergente non si ferma solo alla detersione ma aiuta la pelle a restare più idratata e tonica, per un piacevole effetto anti-età.

LIFTNES Crema collo décolleté seno

È la crema collo, décolleté e seno anti-aging, dall'azione rigenerante ed elasticizzante che è in grado di migliorare il turgore oltre che l'idratazione dell'area della scollatura. Il prodotto unisce l’azione della Superossido Dismutasi a quella del complesso Fospidina, favorendo la produzione di acido ialuronico, grazie alla Glucosamina di cui è precursore, e supportando la sintesi di fibre di collagene e di elastina vere, vere impalcature della nostra cute. Anche LIFTNES Crema collo décolleté seno si dimostra così un prodotto dalle notevoli capacità anti-aging.

Natrux crema corpo

Natrux è la crema corpo rassodante ed elasticizzante, ideale per un trattamento quotidiano anti-aging, grazie ai suoi principi attivi rigeneranti e altamente idratanti. Il prodotto si rivela ottimale nel migliorare la compattezza della cute di tutto il corpo. La presenza della SOD, insieme ad altri importanti antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, aiuta il rinnovamento cellulare, contrastando la formazione del radicale superossido e proteggendo le membrane cellulari. Sostanze quali l’acido ialuronico favoriscono invece l’idratazione della pelle in profondità, grazie anche al supporto dei Fosfolipidi e della Glucosamina. Il burro di Karité, invece, grazie alle sue proprietà emollienti, aiuta a rassodare la pelle del corpo, dimostrandosi un valido trattamento per la prevenzione di inestetismi quali rughe e smagliature.

Condividi