Stress e smagliature: come prevenirli?

Pubblicato il: 11/03/2021 - Categorie: News

In un approfondimento su Ok Salute e Benessere la giornalista Annalisa Misco parla di smagliature e in particolare di nuove ricerche che sostengono una connessione tra stress e smagliature. In questo articolo trovi tutto quello che devi sapere per tenere la pelle al sicuro da queste striature rosse e bianche grazie al consiglio di alcuni esperti e rimedi efficaci.

Smagliature da stress: colpiscono anche le celebrities - Skinius

Molte sono le celebrities che hanno condiviso sui social e senza vergogna le proprie smagliature, la mamma e modella Christine Tiegen (moglie del cantante Jhon Legend) ha sempre condiviso quanto sia importante apprezzare se stesse anche con piccole imperfezioni, soprattutto dopo una gravidanza. Ma non è la sola, altre super modelle quali Bella Hadid e Bianca Balti non hanno nascosto le loro smagliature, così come la cantante Demi Lovato che le ha impreziosite con glitter. La body positivity è sempre più condivisa sui social, ma anche importante essere più coscienti della propria pelle, di quali sono le sue esigenze e come possiamo ascoltarla al meglio. Vediamo allora come prevenire le smagliature e quali sono i rimedi più efficaci.

Cosa sono le smagliature?

Sono delle vere e proprie cicatrici causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma. Al principio sono facilmente riconoscibili perché assumono un colorito leggermente rosato e rossastro che verte verso un bianco perlaceo, una volta che la striatura diventa permanente. Striae Distensae è infatti il loro nome scientifico e tra le caratteristiche che assume questo inestetismo c'è la perdita della produzione di melanina. Ragione per cui, in estate con l'abbronzatura diventano più visibili.

come prevenire le smagliature Skinius

Cosa dice l'esperto?

A chiarire il concetto di come si formano le smagliature è il professore Antonino Di Pietro direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis che nell'intervista chiarisce:

Si presentano come striature strette, allungate e parallele tra loro, separate da tratti di pelle sana. [...] Di Solito sono simmetriche: se si presentano sul lato destro, quasi sicuramente si formeranno anche sul lato sinistro. La loro direzione è invece sempre perpendicolare alla direzione della forza esercitata.

Cosa significa? Che questo inestetismo si genera proprio come se si stesse strappando un foglio di carta. Se tiriamo da un lato, lo strappo sarà verticale. A rompersi sono le fibre di collagene ed elastina.

Chi sono i soggetti più vulnerabili alle smagliature?

Le smagliare sono un inestetismo molto democratico che colpisce uomini e donne. Nelle donne solitamente interessano le curve del corpo come seno, glutei, cosce e fianchi. Mentre negli uomini si concentrano solitamente su braccia, fianchi e schiena. 

Quali sono gli stress da evitare?

Gravidanza e diete troppo drastiche e ferree possono sono tra le cause principali delle smagliature. La pelle infatti va sempre preparata al cambiamento. In determinate situazioni può però essere più complicato, come durante la gravidanza, quando il corpo cambia e si prepara ad accogliere la vita. Anche attività sportive particolari possono stressare eccessivamente la cute e favorire la comparsa di striature su varie zone del corpo: un esempio è il body building. 

Anche lo stress gioca la sua parte

Ma se momenti di stress fisiologico come la gravidanza o altri tipologie come la dieta, erano già riconosciute come stress primari per la comparsa delle smagliature. Recenti ricerche testimoniano come anche il vero e proprio stress connesso all'ormone cortisolo possa avere un legame con la formazione delle smagliature. 

Quando i valori del cortisolo superano la media è facile riscontrare nel soggetto maggiori smagliature, il che lascia supporre che questo ormone abbia un ruolo nella produzione di nuove fibre elastiche, produzione che registra una calo quando il cortisone è in eccesso. 

Prevenire le smagliature con peeling e idratanti

Nella lotta contro le smagliature i migliori rimedi arrivano dalla prevenzione. Quotidianamente è importante mantenere l'elasticità cutanea idratando la pelle con dermocosmetici di innovazione dermatologica. NATRUX Crema Corpo di Skinius è consigliata dai dermatologi proprio per aiutare a prevenire (se usata quotidianamente) inestetismi come le smagliature. I suoi attivi selezionati sono infatti specifici per restituire idratazione ed elasticità alla cute, mantenendola più turgida e compatta. Ottimo effettuare anche una volta alla settimana un trattamento esfoliante. Utilizza Skinius Mini Towel per un delicato scrub meccanico che permette di elevare le prestazione di NATRUX Crema Corpo. 

Prevenire le smagliature con i prodotti Skinius

E per le smagliature del seno?

Su DM Beauty un approfondimento insieme alla dermatologa Valeria Colonna per comprendere più a fondo come possiamo intervenire quando le smagliature sono ancora rosse e quindi allo stadio iniziale, con i corretti dermocosmetici. Tra i prodotti selezionati dalla redazione non poteva mancare LIFTNES crema collo, décolleté e seno che molti dermatologi consigliano applicata quotidianamente per aiutare a prevenire le smagliature del seno, grazie ad attivi funzionali che aiutano a garantire l'azione elasticizzante e rigenerante.

Quali sono i trattamenti più efficaci contro le smagliature?

L'esperto è molto chiaro su quanto sia realmente possibile eliminare le smagliature definitivamente. Quando le smagliature hanno un colore rosso-rosato possono essere trattate con dermocosmetici rigeneranti, anche con ottimi risultati. Quando invece questi strappi nella pelle assumono un colore perlaceo è necessario intervenire con trattamenti estetici come il Rederma e il laser. Nessun trattamento assicura la guarigione della pelle con smagliature, perché questo cicatrici sono profonde e possono essere solo migliorate, ma non eliminate completamente. 

Leggi l'approfondimento su DMBeauty

Leggi l'articolo completo su Ok salute e Benessere

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)