Quanto incide lo stress sui brufoli?

Pubblicato il: 26/12/2019 - Categorie: News

Lo stress può veramente influire sullo sviluppo dell'acne? Molte ricerche confermano una connessione tra questa patologia e momenti particolarmente intensi della vita. Vediamo come comportarci quando i brufoli dipendono dallo stress.

Come può la nostra mente influire sull'aspetto della pelle?

Mens sana in corpore sano: così decantavano i latini e non c'è verità più attuale. Mente e corpo sono sempre connesse, perciò in caso di periodi di forte stress è facile riscontrare anche piccoli acciacchi fisici o inestetismi cutanei come brufoli da stress o infiammazioni. Il nostro organismo è governato da tantissime stimolazioni nervose, che raggiungono anche la cute. In caso di stress, il corpo produce determinati ormoni che possono incentivare alcuni processi infiammatori i quali si traducono in acne da stress.

Anche uno stress fisico intenso e prolungato può dar luogo ad acne?

Acne da stress: come intervenire con una crema AlusacCapita anche ai numeri 1, atleti di fama mondiale che durante le più grandi manifestazioni sportive hanno qualche brufolo in più. Lo stress è soggetto anche a stimoli positivi. Importante è però non esagerare, il troppo allenamento e poco riposo possono destabilizzare il metabolismo che può andare in tilt e riflettersi sulla salute della pelle. Inoltre, l'acne da stress può peggiorare se accompagnata da cause ormonali come menopausa e ciclo mestruale. Ecco perché i brufoli da stress possono interessare maggiormente le donne in adolescenza e menopausa.

Come riconoscere i brufoli da stress? Hanno una localizzazione o forma tipica?

L'acne da stress è accompagnata dai classici sintomi della pelle impura: punti neri e bianchi e foruncoli. Questi si concentrano solitamente sul viso, ma in soggetti predisposti possono interessare anche collo, torace e altre parti del corpo.

Quali prodotti usare per tamponare i problemi dell'acne da stress?

Quando stai per affrontare periodi lavorativi molti intensi o in prossimità di particolari eventi impegnativi a livello mentale e fisico, non farti cogliere di sorpresa: parti prevenuta e tieni sempre nel tuo beauty case un crema indicata per prevenire gli inestetismi della pelle impura. In farmacia trovi preparazioni a base di Alusil un complesso dall'azione seboriequilibrante, antimicrobica e idratante creato dalla ricerca dermatologica italiana. E per gli uomini che non amano incremarsi? Esistono nuovi integratori con echinacea, myo inositolo, polifenoli estratti dal pino marittimo francese, zinco e biotina che concorrono nel mantenere la pelle normale aiutando a prevenire inestetismi tipici della pelle impura.

Rimedi per l'acne da stress oltre la dermocosmetica

Per dire addio ai brufoli da stress, non sempre è sufficiente affidarsi alle potenzialità di una buona crema viso. Bisogna affiancare anche buone abitudini e cercare di ritagliarsi del tempo per staccare la spina, concentrandosi su ciò che fa stare bene. Yoga e meditazione sono ottime pratiche che possono aiutare in periodi molti intensi. L'attività fisica in generale, se svolta con costanza e equilibrio, è un ottimo rimedio per scaricare lo stress. Circondarsi infine da persone positive e cordiali può aiutare a ritrovare la serenità anche in quei momenti in cui tutto sembra complicato e irraggiungibile.

Condividi