Pettine o spazzola per i capelli delicati?

Pubblicato il: 25/08/2020 - Categorie: News

In estate e con l'avvicinarsi del cambio di stagione, i capelli hanno bisogno di una cura e attenzione in più che non si limita ai prodotti per capelli, ma anche a una spazzola adatta a districare i capelli senza spezzarli. Come sceglierla? Scopriamolo in questo articolo.

Come idratare e ammorbidire i capelli con lo shampoo giusto

Chioma indomabile, secca come paglia? Hai pensato che forse non stai utilizzando lo shampoo giusto? La bella stagione ravviva i riflessi della chioma, ma allo stesso tempo sfibra il fusto, mentre sole e caldo affaticano la circolazione. Il tutto si traduce in lunghezze svuotate e capelli crespi. Per limitare questo effetto paglia, durante le vacanze e al rientro è importante usare con regolarità un shampoo rinforzante, ma allo stesso tempo delicato sulla cute. Le nuove texture in gel degli shampoo con Glixina sono eccezionali per avvolgere l'intera struttura del capello e nutrirla in profondità. Uno shampoo delicato sulla cute, ma efficace dalle radici alle punte, che grazie all'esclusivo complesso Glixina (glicogeno, fucoxantine e pool di aminoacidi) di ricerca dermatologica italiana rinforza, ristruttura e ridona volume anche alle chiome più selvagge e sottili.   

Come non far diventare i capelli elettrici: balsami e maschere per capelli

Temperature sempre più calde e umide sono il tormento estivo di chi ha capelli colorati o decolorati. L'umidità favorisce infatti l'effetto elettrico-crespo, al top negli anni 80, mentre ora si preferiscono le beach waves più naturali: chiome ondulate, ma ordinate. Un abbinamento che sembra impossibile fortiker lozione per capelli rinforzanteda ottenere, a meno che non si trovi la maschera ristrutturante per capelli più adatta. A un buono shampoo deve sempre seguire l'applicazione della maschera idratante per capelli, ottimo rimedio contro i capelli elettrici, per prevenire la formazione di doppie punte e favorire in generale una chioma più idratata, elastica e meno ispida. L'ideale sarebbe scegliere la maschera o balsamo per capelli con gli stessi attivi dello shampoo per perfezionare l'azione rinforzante e districante. Anche un buon olio per capelli può essere utile prima di uscire la sera, quando l'umidità aumenta. Per chi invece ha bisogno di un supporto più mirato e specifico per rendere i capelli più resistenti è necessaria l'azione di una lozione per capelli ristrutturante.

Meglio pettine o spazzola per districare i capelli?

Prima cosa da sapere è non pettinare i capelli bagnati, nemmeno usando le spazzole più buone per i capelli, perché in questo modo si facilita la rottura del fusto capillare. In caso di capelli crespi e difficili da districare preferisci un pettine per capelli dai denti larghi e in legno o una spazzola per districare i capelli che abbini a setole sintetiche quelle naturali. Per quanto riguarda la scelta del pettine per capelli ricci, quelli a denti larghi sono ottimi per accompagnare le onde e renderle più dolci. Che differenza c'è invece tra setole sintetiche e naturali? Le prime sono ideali per far presa sulla capigliatura, mentre le seconde rispettano il capello e la sua luminosità. Non dimenticare di pulire e lavare spazzola e pettine frequentemente, per eliminare sebo e cellule morte che si accumulano su questi accessori.

Quale spazzola usare sui capelli crespi?

Ottime le spazzole a denti larghi e in legno: questo materiale aiuta a ridurre la carica elettrostatica e quindi a limitare l'effetto "messy" e crespo. Ancora meglio se ci si affida a una spazzola per capelli crespi con setole fitte e misto sintetiche e naturali. Attenzione invece alle spazzole termiche, soprattutto in estate è meglio evitare accessori per capelli a caldo poiché sappiamo bene che le alte temperature indeboliscono le fibre capillari. 

Condividi