-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Perché le creme con acido ialuronico funzionano così bene contro l'invecchiamento cutaneo?
L'acido ialuronico è il protagonista indiscusso di tutto il mondo della dermocosmesi: tutte le consumatrici credono nella sua efficacia e lo ritengono un componente indispensabile delle loro creme antiage. È ritenuta la molecola delle meraviglie o addirittura l'elisir della giovinezza e per questo case cosmetiche e dermatologi ne consigliano l'impiego. Ma le creme con acido ialuronico funzionano davvero bene contro l'invecchiamento cutaneo o la fama di questa molecola è maggiore della sua reale efficacia?
Cos'è l'acido ialuronico e cosa fa?
La prima cosa da sapere sull'acido ialuronico è che questo viene prodotto dai fibroblasti situati nel derma e sintetizzato da enzimi chiamati ialuron-sintetasi. Si tratta di una molecola grossa e pesante composta di glucosamina e acido glucuronico, che ha la funzione di mantenere un'elevata idratazione in tutto il tessuto cutaneo e stimolare l'elasticità della pelle tramite la produzione di collagene. L'acido ialuronico viene utilizzato anche contro le infiammazioni delle articolazioni e nella guarigione di lesioni causate per esempio da chemio e radioterapia.
Quando invecchiamo, la produzione di acido ialuronico rallenta naturalmente e ciò si riflette sul nostro tessuto cutaneo, che diventa più secco e tirato: le condizioni ideali, insomma, per la formazione di rughe.
Perché le creme con acido ialuronico sono efficaci?
Ciò che rende l'acido ialuronico realmente utile alla pelle è la sua capacità di assorbimento di acqua, pari a più di 1000 volte il suo peso. È per questo che l'acido ialuronico garantisce una profonda idratazione cutanea: esso riesce ad agganciare le molecole di acqua e a integrarle nella pelle, lasciandola idratata e nutrita. La sua attività di ritenzione idrica stimola la nuova produzione di collagene ed elastina, due fibre che aiutano a mantenere la pelle elastica e attenuano la formazione di rughe e microrughe. In parole povere, le creme con acido ialuronico sono efficaci contro le rughe perché garantiscono un'azione rimpolpante che idrata la pelle lasciandola liscia e compatta, senza solchi e con un ovale ridefinito e turgido.
I trattamenti per la pelle a base di acido ialuronico
Non è un caso che sia in aumento, presso studi dermatologici e centri estetici, la richiesta di sedute di terapia con acido ialuronico, una procedura non chirurgica che ammorbidisce le linee e i solchi del viso riempendo e attenuando le rughe. Gli effetti della terapia non sono permanenti: essendo l'acido ialuronico un componente naturale del nostro organismo, esso viene completamente assorbito e smaltito, per questo le sedute si ripetono in genere 2 o 3 volte l'anno.
Un'alternativa più semplice, allora, è quella di scegliere, per l'idratazione quotidiana, una crema viso all'acido ialuronico. Il mondo della dermocosmesi offre una svariata offerta di prodotti antiage contenenti questo principio, fra sieri, filler e creme, tutti dall'elevata efficacia scientificamente provata. Se vogliamo quindi prevenire la formazione di rughe, la migliore risorsa che il mercato beauty mette a nostra disposizione è sicuramente la crema all'acido ialuronico, l'alleato perfetto di ogni donna, a qualsiasi età.
La ricerca Skinius: creme a base di Fospidina contro l'invecchiamento cutaneo
La ricerca Skinius, sempre all'avanguardia nella dermocosmetica, propone nella sua linea formulazioni cosmetiche con acido ialuronico e non solo. La particolarità delle creme Skinius, che le differenzia da tutti gli altri prodotti cosmetici, è il complesso Fospidina, che anticipa l'azione dell'acido ialuronico attraverso la glucosamina. L’innovazione dei laboratori Skinius è unire l’azione dei fosfolipidi (ricavati dalla soia) con quella della glucosamina: la loro azione sinergica ha dimostrato una efficace azione rigenerante sui tessuti cutanei. Inoltre questo complesso è estremamente delicato, dermatologicamente testato per essere tollerato anche dalle pelli più sensibili. Skinius vuole infatti raggiungere le esigenze della pelle di tutti: gioca a mixare texture e prodotti diversi per ottenere il massimo da ognuno e un'azione antiage eccezionale!