-
Menu
- DERMA MESE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Estetica oncologica: una nuova idea di bellezza
L'estetica oncologica è un nuovo progetto attivato da diverse organizzazioni e associazioni per dare assistenza e supporto alle donne che stanno combattendo o hanno sconfitto un tumore. L'estetica oncologica si propone come una nuova frontiera del beauty per aiutare le donne a prendersi cura della propria bellezza e immagine.
Cos'è l'estetica oncologica
Da alcuni anni esistono molti programmi a supporto di donne che combattono contro il cancro, come la chirurgia plastica ricostruttiva e la psico-oncologia: terapie che puntano a recuperare nelle pazienti la fiducia in sé stesse e nella propria immagine. Dopo aver sconfitto la malattia, molte pazienti si ritrovano a convivere con un corpo diverso e che necessita di attenzioni specifiche.
L'estetica oncologica vuole proprio insegnare alle donne come prendersi cura della bellezza del proprio corpo durante e dopo le terapie oncologiche. Le estetiste e le infermiere specializzate sono pronte a consigliare la corretta beauty routine e il corretto make-up da utilizzare quando si è in terapia.
Il trattamento estetico consigliato dall'esperta è utile per aiutare le pazienti ad affrontare la malattia con uno spirito differente: può sembrare una leggerezza, ma prendersi cura della propria femminilità e bellezza dopo la chemioterapia non è un discorso così semplice. Questo perché la maggior parte delle cure antitumorali lascia segni ben visibili sul corpo, che possono portare la paziente a soffrire non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, con conseguenti sentimenti negativi come disagio, stress, frustrazione e imbarazzo. La maggior parte delle donne che ha affrontato queste cure ha bisogno di essere ascoltata e capita, perché vuole ritrovare la propria immagine e femminilità.
Identificare un'esperta che possa aiutare a scegliere il dermocosmetico giusto o il make-up più adatto si trasforma in una ventata fresca di positività per la paziente. Le infermiere o estetiste specializzate sono figure assolutamente professionali che sanno come aiutare un corpo più fragile e cosa consigliare per la beauty routine di una paziente, prevenendo anche situazioni spiacevoli come eritemi e infiammazioni dovuti magari a un massaggio eseguito in maniera sbagliata o all'utilizzo di un dermocosmetico non adeguato.
Come aiutare la pelle?
Durante e dopo terapie oncologiche la pelle subisce un cambiamento: è più sensibile, più delicata e meno tollerante. L'elevata esposizione a trattamenti curativi come radioterapia e chemioterapia possono portare a manifestazioni cutanee come xerosi, fibrosi, desquamazione, radiodermatite e nei casi più gravi anche ustioni e ulcerazioni, telangectasie, cambiamenti nella pigmentazione e alopecia. Anche l'assunzione di farmaci antitumorali può portare dei cambiamenti a livello cutaneo, come colorito della pelle spento o iperpigmentazione e macchie.
Quando si è sottoposti a un trattamento oncologico la cute non è integra e non riesce a garantire la funzione di protezione da tutti quegli agenti esterni che possono minare al benessere cutaneo, come gli stessi effetti collaterali generati dalle terapie che indeboliscono la barriera idrolipidica. Per questo è importante scegliere dermocosmetici e prodotti per il make-up efficaci, ma dalla formulazioni dermatologicamente adatte anche per pelli sensibili, evitando alcune sostanze contenute nei cosmetici come parabeni, oxybenzone, profumo e borotalco.
Prodotti correlati
FOSPID Siero Attivo
MILIS Latte Detergente
H2+O Crema Idratante
NATRUX Crema Corpo