Crema antiossidante corpo: cos'è e come funziona?

Pubblicato il: 01/09/2020 - Categorie: News , Rassegna stampa

Cosa vuol dire antiossidante e perché sembra essere il nuovo must have che devono contenere non solo i migliori dermocosmetici, ma anche gli integratori alimentari? In questo articolo analizziamo il significato di crema antiossidante e come possiamo integrare un prodotto del genere all'interno della beauty routine quotidiana.

Cos'è lo stress ossidativo?

Per chiarire il concetto ci affidiamo alle parole dell'esperta dott.ssa Alessandra Bordoni che in un'intervista di Roberta Camisasca su Ok Salute e Benessere chiarisce questo processo. Nella pelle convivono diverse sostanze, antiossidanti e pro-ossidanti:

  1. Gli antiossidanti sono enzimi o molecole che hanno uno scopo difensivo contro tutti quei fenomeni endogeni ed esogeni che possono concorrere allo stress ossidativo. Gli antiossidanti possono essere prodotti internamente dal nostro organismo o introdotti a livello sistemico attraverso l'alimentazione o integratori alimentari.
  2. Le molecole pro-ossidanti (meglio conosciute come radicali liberi) vengono anch'esse prodotte dal nostro corpo, ma in caso di iper-produzione possono incentivare reazioni a catena a scapito di diversi componenti cellulari. Ad esempio, lo stress ossidativo può alterare le componenti strutturali di collagene ed elastina, proteine che sappiamo essere fondamentali per il sostegno e il mantenimento dell'elasticità cutanea. Ma non finisce qui: questo fenomeno può essere accelerato anche da cattive abitudini come esposizione solare prolungata, fumo, stress, cattiva alimentazione, eccessiva attività sportiva e abuso di alcol. Tutti questi fattori sommati insieme possono accelerare il processo ossidante che si traduce in invecchiamento cutaneo precoce. 

Crema corpo antiossidante: a cosa serve e come sceglierla?

Al rientro dalle vacanze è proprio la pelle del corpo che potrebbe avere bisogno di un trattamento antiossidante sinergico che si avvaga di crema corpo, integratore e alimentazione equilibrata. Durante la bella stagione la silhouette è infatti rimasta esposta a sole, sale, vento e sabbia, tutti agenti esterni che possono favorire la formazione di radicali liberi. Ma quali sono i principi attivi da individuare in una buona crema antiossidante?

Le vitamine antiossidanti più importanti sono le vitamine C, A ed E, ma anche alcuni minerali come selenio, zinco sono importanti per mantenere le difese antiossidanti endogene. 

Così chiarisce l'esperta, ma aggiunge anche come siano importanti ingredienti quali glucosamina, fosfolipidi, sod, coenzima Q10 e acido ialuronico, tutti ingredienti che si preoccupano di rigenerare e idratare la pelle, da ricercare nella formulazione di una crema corpo antiossidante. A questi preziosi attivi si possono affiancare estratti naturali come il burro di karité che, grazie alle sue note proprietà emollienti, è particolarmente indicato per rassodare la pelle del corpo e per il trattamento e la prevenzione delle rughe e delle smagliature

Crema corpo antiossidante e integratore alimentare per azione antiaging IN&OUT

Affiancare all'azione di una crema antiossidante quella di un integratore alimentare permette di ottenere benefici e risultati in minor tempo e più duraturi. La crema corpo antiossidante può agire infatti solo sullo strato più superficiale della pelle, mentre l'azione sistemica di un buon integratore alimentare può favorire un'azione rigenerante a livello sistemico. Gli integratori alimentari sono formulati proprio per rispondere ai diversi deficit fisiologici o alimentari come la carenza di alcuni nutrienti antiossidanti per l'organismo. Un esempio? La biotina, vitamina essenziale del gruppo B fondamentale per garantire il benessere ed equilibrio di pelle, unghie e capelli, mentre oligoelementi come zinco, selenio ed estratti quali piperina, curcumina e polifenoli estratti dal pino marittimo francese sono potenti antiossidanti naturali

A tavola con gli antiossidanti

Sfrutta il potere antiossidanti degli alimenti attraverso una dieta varia ed equilibrata e fatti guidare dai colori amici della pelle: 

  • Blu-Viola: melanzane, frutti di bosco, uva rossa, prugne, fichi, ribes, radicchio e barbabietole. Ricchi di antocianine che contrastano la produzione di radicali liberi e intervengono con effetto positivo sulla produzione di collagene.
  • Verdi: broccoli, cavoli, alga spirulina, cavolfiori. Contengono zolfo che aiuta a mantenere l'elasticità cutanea.
  • Rosso- arancione: ricchi di licopene e luteina (pomodori). Uno studio condotto dal Leibniz Research Institute for Environmental Medicine e pubblicato sul British Journal of Dermatology ha dimostrato che questi antiossidanti sono preziosi per ridurre lo stress ossidativo derivato dall'esposizione solare. 

Ottima anche la frutta secca (noci, pinoli, mandorle, anacardi) e semi come papavero, zucca, girasole, lino: contengono zinco che promuove la riparazione delle cellule e del collagene. È bene sapere che con la cottura le proprietà benefiche di questi alimenti possono essere disperse e per questo motivo è consigliato unire a una dieta varia ed equilibrata l'azione di una crema corpo antiossidante e integratore.

Leggi l'approfondimento di Ok Salute e Benessere

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)