-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Anche in inverno si soffre di ritenzione idrica: come combatterla?
La ritenzione idrica, in inverno, colpisce ancora più severamente che durante la bella stagione. Tuttavia, è in questo momento che si possono ottenere i migliori risultati nella lotta per eliminare i liquidi in eccesso e attenuare, per quanto possibile, la ritenzione idrica. Vediamo come e perché.
Quali sono i fattori che peggiorano la ritenzione idrica in inverno?
La ritenzione idrica in inverno può essere accentuata da alcune cattive abitudini che la stagione del letargo porta con sé. In questo periodo, complice la temperatura, ci si sente più giustificati a qualche sgarro in più, che parte dalla tavola e dal cambio dell'armadio. Collant coprenti, maglioni lunghi e jeans nascondono gli inestetismi tipici della buccia d'arancia, e per un attimo, ci fanno dimenticare che questa esista. Ma è proprio l'utilizzo di alcuni indumenti che peggiora la situazione. Pantaloni troppo stretti e intere giornate passate seduti davanti al PC rallentano la circolazione e favoriscono la ritenzione dei liquidi. A questo si aggiunge il naturale e fisiologico bisogno da parte del nostro corpo di più energie per combattere il freddo, che nella maggior parte dei casi si traduce in peccati di gola. Ciò che non aiuta ulteriormente sono gli sbalzi di temperatura che possono favorire la sensazione di gambe gonfie e pesanti. Mantenere le gambe al caldo è sicuramente piacevole, ma non aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Se sei molto freddolosa, puoi optare per delle calze elastiche da indossare sotto i pantaloni.
Rimedi naturali contro la ritenzione idrica in inverno: aiuta il metabolismo con una dieta bilanciata
La cellulite è una vera patologia e la costanza è la sua peggior nemica così come il freddo. Le basse temperature favoriscono la riattivazione della circolazione e rallentano l'attività delle cellule adipose. A tutto ciò va associata una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura che puoi trovare in questa stagione e tanta acqua. Importante limitare il consumo dei carboidrati soprattutto la sera, via libera invece a pesce e proteine. Se la sera il tuo stomaco non è soddisfatto, basta scaldare una bella tisana dagli ingredienti naturali che aiutino a eliminare i liquidi e sgonfiarsi. Consuma 5 pasti al giorno: i 3 principali e 2 spuntini di modo da accelerare il metabolismo e attenuare il senso di fame.
Facilita l'espulsione dei liquidi con una camminata al giorno
Camminare almeno un'ora al giorno è la migliore attività per eliminare i liquidi in eccesso. Se l'idea di spararti un'ora di camminata all'aperto in inverno per attenuare la ritenzione idrica non ti allieta, puoi scegliere di praticare una bella camminata in pendenza sul tapis roulant della palestra: anche in questo caso il tempo minimo è di 40 min. Ottimi anche i corsi in piscina come cyclette in acqua, aquagym e tutto ciò che ti permette di esercitarti con la pressione dell'acqua: sono utili per stimolare la diuresi ed eliminare i liquidi. Appena uscita dall'acqua potrai infatti percepire gambe più leggere e meno gonfie.
Usa creme corpo idratanti per rassodare e tonificare i tessuti
Non dimenticarti l'idratazione del corpo, indispensabile per aiutare a rendere la ritenzione idrica meno evidente anche in inverno. Quando la pelle è correttamente idratata risulta più soda e tonica e inestetismi come la buccia d'arancia si mascherano facilmente. Una crema con fosfolipidi e glucosamina preserva la corretta idratazione della cute e si assorbe in maniera rapida grazie ai fosfolipidi, sostanze biocompatibili con l'epidermide che penetrano più in profondità tra gli strati cutanei. Quando applichi la crema corpo idratante esercita una corretta gestualità con movimenti circolari dal basso verso l'alto per stimolare la circolazione.
Cerca integratori di supporto contro la ritenzione idrica
L'azione di una crema con Fospidina può essere potenziata dall'interno con integratori in compresse per gambe gonfie e ritenzione idrica. I più indicati contengono rusco, centella asiatica, caffeina, tarassaco, arancio amaro e ficus. Oppure può essere utile optare per integratori per rassodare la pelle del corpo. Si tratta di supplementi alimentari che contribuiscono a mantenere benessere ed equilibrio della pelle con attivi come la biotina, la glicerofosfocolina e la glucosamina.