Allenamento indoor: perché accompagnarlo con gli integratori muscolari

Pubblicato il: 22/09/2020 - Categorie: News

Lasciate le vacanze estive alle spalle si riparte con la routine e non solo quella beauty, ma anche quella dell'allenamento. Dopo tanti mesi di inattività e "sgarri" alla dieta, il nostro corpo ha bisogno di una mano in più per un corretto risveglio muscolare. Vediamo come aiutare il corpo a riacquistare la forma attraverso l'azione combinata di cibo, allenamenti e integratori muscolari.

Risveglia i muscoli cominciando dalla tavola

Niente più scuse: è ora di ripristinare un ordine anche nella credenza! Questo non significa far sparire dalla tavola determinati alimenti, ma limitarne l'utilizzo e le quantità. La pasta, ad esempio, non deve essere demonizzata, basta moderare le quantità (circa 60-70 grammi) e condirla con verdura cruda o cotta, limitando invece i sughi pronti che sono ricchi di zuccheri e sale. Occorre ridurre piuttosto i tanto amati aperitivi ricchi di pizze, focacce e chi più ne ha più ne metta. Importante poi strutturare i pasti della giornata in 5 parti: 3 pasti principali affiancati a spuntini che possono variare in base al risveglio muscolare post estate prescelto. Per ottenere un'alimentazione equilibrata è necessario inserire ad ogni pasto un poco di tutto: carboidrati, proteine, zuccheri e grassi. Se non sei sicura di come impostare un menu equilibrato, affidati a un biologo nutrizionista esperto che saprà consigliarti il regime alimentare più adatto alla tua silhouette.

Allenamento: riparti senza strafare

Ora che la palestra è un luogo sicuro, ricomincia pian piano con due allenamenti alla settimana per poi passare a tre. Affianca all'attività con i pesi, per ridefinire e tonificare, un allenamento cardio come una bella camminata (minimo 40 minuti) o la piscina, ideale per combattere anche la ritenzione idrica. Via libera ai corsi aerobici e di danza. Ricorda sempre di eseguire il riscaldamento prima di cominciare il training e di fare stretching o esercizi di respirazione al termine. Accumulare acido lattico potrebbe favorire la ritenzione idrica. Chiedi consiglio a un personal trainer, fisioterapista o osteopata se invece hai particolari esigenze di aggiungere massa o perdere peso.

Prova un integratore contro la stanchezza muscolare

Dopo settimane o mesi di pausa, muscoli e ossa hanno bisogno di un supporto in più per evitare strappi e tensioni muscolari durante i primi giorni di risveglio muscolare. Durante l'estate, con l'esposizione al sole, l'organismo ha accumulato vitamina D preziosissima per il benessere di muscoli e ossa. E allora perché non mantenere le buone abitudini, in autunno e inverno, affidandosi agli integratori alimentari muscolari con vitamina D3? Parliamo di colecalciferolo, una forma di vitamina D3 specifica per garantire la corretta funzione muscolare e ossea. Esistono poi integratori muscolari che all'azione della vitamina D3 associano estratti naturali e antiossidanti fondamentali per sostenere la corretta attività fisica. Ad esempio l'estratto di salice (salicina) aiuta a prevenire le tensioni muscolari, mentre curcumina e piperina sono sostanze antiossidanti che contribuiscono alla corretta funzionalità muscolare e cardiovascolare. 

Al termine dell'allenamento è importante reidratare la cute con formulazioni dermocosmetiche rigeneranti e tonificanti come quelle delle creme con Fospidina, pool di aminoacidi e vitamina E. Se invece il tuo allenamento si svolge principalmente in piscina, ottime sono le creme fluide con fosfolipidi, glucosamina e burro di karité, estratto naturale dalle proprietà estremamente emollienti che possono essere utili in caso di pelle resa secca dal cloro.

Proteine in polvere o integratori per muscoli e ossa?

In commercio si trovano una marea di integratori alimentari proteici: questi devono essere assunti solo se si pratica una particolare attività fisica e si segue un determinato piano di allenamento associato ad un'alimentazione specifica. Se non svogli attività fisica in maniera professionale, agonistica e se il tuo sogno di bodybuilder è ormai lontano preferisci integratori per il benessere di muscoli, ossa e articolazioni. Agiscono come i classici integratori muscolari e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di attività fisica.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)