Le macchie della pelle sul viso e sul corpo sono un inestetismo che potrebbe derivare da numerosi fattori. Capiamo insieme a cosa siano dovute e come eliminarle. 

Uno dei problemi più diffusi quando si parla di salute della pelle riguarda le discromie e le macchie cutanee, che possono comparire a qualunque età e su qualsiasi tipologia di incarnato. Il problema principale di questi inestetismi riguarda la differenza di colore tra la pelle e la macchia che compare, la cui differenza di tonalità provoca un disagio, soprattutto estetico, che può essere risolto solo attraverso l’utilizzo di specifici trattamenti per il viso o altre parti del corpo.

La nostra linea dermocosmetica Skinius The Doctor Is In è pensata per prevenire e risolvere queste alterazioni di colorito della pelle, causate dall’eccesso di melanina, dal deposito di pigmenti di altra natura e, soprattutto, dalle radiazioni solari. Un piccolo gesto quotidiano diventa quindi fondamentale per prevenire il problema e per trattarlo una volta comparso.

Perché spuntano le macchie sulla pelle?

Le discromie cutanee o macchie che possono comparire su viso, braccia, gambe e altre zone del corpo sono dovute a uno squilibrio di melanina, pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell'epidermide, e che determina il colorito della pelle. Ma a cosa è dovuto questo squilibrio? 

Le cause sono numerose, ma la maggior parte delle macchie sulla pelle è legata a:

  1. invecchiamento cutaneo, che può avvenire in menopausa o anche prima;
  2. predisposizione genetica;
  3. un’esposizione al sole eccessiva e senza la corretta protezione;
  4. cause ormonali come la gravidanza;
  5. lesioni da infiammazioni cutanee precedenti come quelle dell’acne. 

Come si possono prevenire le macchie cutanee?

Il modo migliore per prevenire le macchie della pelle è proteggerla adeguatamente da aggressioni interne ed esterne. Questo vuol dire da un lato avere uno stile di vita sano (dieta equilibrata, movimento adeguato e buone abitudini nell’esposizione al sole) e dall’altro mettere in atto una skin care routine che mantenga la cute sempre sana ed elastica.

Gli inestetismi come le macchie della pelle sul viso, infatti, possono derivare da motivazioni genetiche che non sono mai state indagate o da prodotti non adatti al proprio tipo di pelle. Per questo, quando cominciano a comparire le prime macchie sulla pelle, consigliamo una visita con lo specialista. Il dermatologo saprà indicare il tipo di pelle e il modo migliore per prendersene cura. 

La detersione per le macchie sul viso

Una volta comparse, eliminare le macchie della pelle non è semplice, ma si possono mettere in atto delle strategie per non peggiorare la situazione. Tra queste, una buona abitudine che potresti adottare fin da subito è quella di pulire a fondo il viso, anche con la doppia detersione. Prodotti adatti alla pelle sensibile ridurranno il pericolo che si formino nuovi inestetismi e manterranno luminosa e sana la cute. 

Noi di Skinius proponiamo formulazioni dalla texture leggera, per acque micellari e sieri detergenti che idratano la pelle secca e con macchie senza appesantirla. Ricorda che la detersione va effettuata sempre, anche quando non hai applicato make up: servirà infatti a eliminare impurità e sporcizia dal viso. 

Crema per le macchie della pelle, come sceglierla?

Formulazioni cosmetiche e creme che rigenerino le cellule e distendano la cute rinvigorendola sono la promessa di Skinius per eliminare le macchie della pelle. Alcuni esempi? Il siero rigenerante FOSPID Siero, che può essere applicato non solo sul viso, ma anche su braccia, décolleté, seno e mani. Risolve il problema della pelle secca, ristruttura i tessuti, coadiuvando nella produzione di collagene ed elastina, favorendo l’attenuazione delle macchie della pelle superficiali.

Anche dedicare attenzione alla detersione dell’epidermide è fondamentale, per questo l’utilizzo quotidiano di MILIS Latte Detergente darà una sferzata di energia alla vostra pelle, difendendola da tutti quegli agenti che potrebbero causare la comparsa di discromie e macchie cutanee. Infine, l’utilizzo di un integratore antiage come FOSPID.IN, a base di fosfolipidi, glucosamina e biotina, è un vero toccasana per mantenere il turgore, l’elasticità e la morbidezza della pelle, agendo dall’interno e svolgendo, inoltre, un’azione anti invecchiamento.

Protezione solare per le macchie della pelle su gambe, braccia e schiena

Abbiamo già detto che una delle cause principali delle macchie cutanee e delle discromie è un’esposizione incontrollata ai raggi UVA e UVB. Questi stimolano la formazione di melanina che va in disequilibrio e forma delle macchie bianche sulla pelle o altre imperfezioni. Prima di tutto, una volta comparsi tali inestetismi, falli controllare da un dermatologo: potrebbero essere la spia di un problema cutaneo più grave. 

Una volta eliminata la paura di patologie, cura la tua pelle con macchie con ancora maggiore attenzione. Applica sempre una protezione con SPF alto prima di esporti al sole, evita le ore più calde della giornata e scegli prodotti altamente idratanti che rimettano in sesto il film lipidico della tua pelle. Dopo l’esposizione non dimenticare un buon doposole, da applicare anche in corrispondenza di macchie sulla pelle delle gambe, delle braccia e della schiena.