Credevi che le rughe fossero tutte uguali? Non è così, esistono diversi tipi di rughe e per prevenirle e contrastarle è importante conoscerle. Per farlo, ci siamo affidati all'expertise dei dermatologi SKINIUS che ci svelano tutta le verità su rughe, micro rughe e i relativi trattamenti. 

Rughe d'espressione

Sono le prime a fare capolino in quanto sono specchio delle nostre emozioni. Le rughe d'espressione compaiono già intorno ai 20/25 anni. Questo dimostra, come tra le principali cause delle rughe di espressione non ci sia necessariamente il processo di invecchiamento cutaneo.

Questo tipo di rughe e micro rughe sono infatti una risposta alla nostra mimica facciale. Una sorta di carattere distintivo e personale che ci impreziosisce. Quando ridiamo, quando siamo arrabbiati o tristi, i muscoli facciali diventano specchio delle nostre emozioni che si riflettono sulla pelle. 

Tra le rughe d'espressione più comuni ci sono le rughe a raggiera del contorno occhi (zampe di gallina), le rughe orizzontali della fronte e quelle verticali del contorno labbra (rughe codice a barre).

come prevenire le rughe d'espressione skinius

Come prevenire le rughe d'espressione

Per prevenire le rughe d'espressione è importante mantenere la pelle correttamente idratata. Una pelle più secca e disidratata potrebbe infatti rendere queste piccole rughe più evidenti e profonde. Importante è partire da una corretta detersione di modo da eliminare impurità e sebo in eccesso, aiutando a mantenere la pelle più elastica e pronta ai trattamenti successivi.

Speciale Detersione unisce l'azione tonificante e struccante di DELIKA Acqua Micellare all'azione idratante ed emolliente di MILIS Latte Detergente. Una routine di detersione valida tutto l'anno, che accompagna le esigenze della pelle in ogni stagione grazie alle texture combinate dei due detergenti. A completare il trattamento è DELIKA Towel in 100% cotone riciclabile che aiuta a garantire una delicata microsfolazione quotidiana.

Grazie al potere combinato di acqua micellare e latte detergente si possono scegliere due modi d'uso:

- IDRATANTE ed EMOLLIENTE: si parte dall'azione struccante di DELIKA e si termina con l'azione idratante di MILIS accompagnata da DELIKA Towel.

- TONICO e FRESCO: si comincia con la texture vellutata di MILIS Latte Detergente e si procede con DELIKA Acqua Micellare anche senza risciacquo, tamponata delicatamente sul viso come un tonico grazie all'aiuto di DELIKA Towel in 100% cotone riciclabile.

H2+O Crema è invece il trattamento viso idratante e antiaging ideale per aiutare a prevenire le prime rughe d'espressione. I suoi attivi funzionali: complesso Fospidina, deltalattone, coenzima Q10 aiutano a promuovere l'idratazione superficiale e profonda, aiutando a ricompattare le cellule cornee superficiali e a frenare l’eccessiva perdita di acqua attraverso l'epidermide. 

L'ideale sarebbe supportare l'azione dermocosmetica dall'interno grazie a un integratore alimentare per il benessere della pelle come FOSPID.IN a base di biotina. Questo integratore ha ingredienti selezionati come biotina, fosfolipidi e glucosamina, che aiutano a mantenere il benessere della cute promuovendone turgore ed elasticità.

Se le rughe d'espressione si concentrano sui contorni è invece necessaria un'azione mirata. Antiage Contorni è un kit che racchiude un trattamento specifico per le zone più delicate del viso. RIMAGE è il contorno occhi antiaging che aiuta a prevenire rughe, micro-rughe, borse, occhiaie e cedimento della palpebra grazie ad attivi selezionati quali Fospidina, esperidina e lattoferrina. Mentre NOAGY è il balsamo labbra rigenerante che aiuta a ricompattare labbra e contorno labbra aiutando a prevenire le microrughe di questa zona. 

Rughe da sonno

Le rughe da sonno o da cuscino sono causate dalla posizione che si assume durante il riposo notturno. Quando dormiamo, la pelle può contrarsi a seguito della pressione che si esercita sul cuscino, favorendo la comparsa di piccole rughe ben visibili al risveglio. Per un vero sonno di bellezza occorre quindi sgombrare la mente da brutti pensieri e scegliere un buon trattamento notte.

È poi importante conservare l'elasticità cutanea. Più la pelle risulta elastica e più sarà facile distendere le rughe del sonno al mattino, anche con un corretto massaggio viso o con una sessione di Yoga facciale

prevenire le rughe da sonno skinius

Come prevenire le rughe da sonno

Eccezionale per aiutare a contrastare le rughe da sonno è un trattamento notte supportato dall'azione rigenerante e antiaging di FOSPID Siero Attivo. Questo siero multifunzione è il best seller della linea SKINIUS, che molti dermatologi, consigliano come trattamento notte per una pelle più turgida, luminosa e compatta al risveglio. FOSPID può essere applicato su tutto il viso o localmente proprio su quelle rughe da sonno più visibili ed evidenti. Ma non finisce qui, FOSPID è ideale anche ad uso maschera, un trattamento rigenerante intensivo per ritrovare un aspetto cutaneo più disteso e luminoso. 

Per mantenere l'elasticità cutanea serve attività fisica anche per la pelle. Il Protocollo Face Yoga racchiude una skincare viso pensata per accompagnare la tua sessione di ginnastica facciale.

Prima di ogni seduta di yoga face o ginnastica facciale è importante detergere il viso. Si parte con MILIS Latte Detergente dall'azione idratante e si termina con DELIKA Acqua Micellare per lasciare la pelle più tonica e fresca. Si procede con FOSPID Siero Attivo dall'azione antiossidante e antiage: accompagna l'applicazione del siero con massaggi dal basso verso l'alto per aiutare a risollevare la cute. Completa il tuo allenamento antiage con massaggi mirati per i contorni di occhi e labbra, supportati all'azione rigenerante di RIMAGE e NOAGY.

Rughe attiniche

Tra le cause principali delle rughe attiniche c'è una scorretta esposizione solare. Sono rughe sottilissime e molto ravvicinate tra loro. Appena formate non sono così evidenti, ma con il passare del tempo possono diventare ben visibili e profonde.

Il sole regala molti benefici alla pelle, ma è anche uno dei principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo precoce (photo-aging). Un'esposizione solare scorretta accelera la produzione di radicali liberi e incentiva il processo di ossidazione cellulare. Il legami cellulari vengono distrutti e compaiono le prime rughe attiniche, insieme a disidratazione e possibili macchie. 

come prevenire le rughe attiniche skinius

Come prevenire le rughe attiniche

Per chi ha una pelle sensibile alla luce solare (su consiglio del dermatologo) potrebbe essere invitata ad applicare una crema solare con alta protezione 50 tutto l'annoPLUSOL Crema viso SPF50 di SKINIUS ha una texture fresca e leggera che permette la sua applicazione 365 giorni l'anno grazie al complesso Plusolina e a filtri più sostenibili per l'ambiente e per l'uomo. Un prodotto che racchiude l'expertise antiaging in combinazione all'alta protezione.

Per un trattamento mirato contro le rughe attiniche i nostri dermatologi consigliano l'azione IN&OUT della beauty box Schermo Attivo. Questo protocollo racchiude l'azione protettiva e preventiva del photo-aging di PLUSOL Crema solare, supportata dall'azione sistemica antiossidante di PLUSOL.IN integratore alimentare con rame, zeaxantina ed estratto di pino marittimo. Questo integratore può essere assunto tutto l'anno con 1 compressa al giorno per un'azione antiossidante costante. Mentre in preparazione all'estate, è possibile assumere da 1 a 4 compresse al dì (a seconda delle proprie esigenze cutanee) per preparare la pelle all'abbronzatura. Il siero FOSPID può essere invece applicato prima della crema solare PLUSOL al mattino o come trattamento notte per rigenerare la pelle dopo una lunga giornata. 

La miglior prevenzione delle rughe attiniche rimane comunque una corretta protezione solare. In questo caso, PLUSOL Complete Kit racchiude tutta la linea solare per una protezione solare dalla testa ai piedi grazie a SPF selezionati e all'integratore alimentare PLUSOL.IN.

Rughe gravitazionali

Le rughe gravitazionali sono le più evidenti e profonde che possono essere accompagnate da cedimenti e lassità. Le cause delle rughe gravitazionali sono strettamente connesse all'invecchiamento cutaneo e alla gravità, lo dice la parola stessa. Già a partire dai 25/30 infatti le cellule rallentano nella produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per il mantenimento della cute, della sua elasticità e turgore. Questo particolare tipo di rughe diventa ben visibile a partire dai 50 anni e in molte donne con l'arrivo della menopausa quando a causa dello squilibrio ormonale diminuiscono i livelli di estrogeni. 

rughe gravitazionali come prevenirle

Come prevenire le rughe gravitazionali

Una vita sana con una buona educazione alimentare, fisica e l'utilizzo di dermocosmetici adatti può sicuramente fare la differenza per la prevenzione delle rughe gravitazionali. Ma una volta comparse è importante individuare una beauty routine mirata che aiuti a migliorarne l'aspetto.

Il Protocollo Antiaging Cedimento Cutaneo è tra le best choices quando si tratta di aiutare a prevenire e contrastare cedimenti, lassità e rilassamento cutaneo. Questo kit è composto dall'azione sinergica di integratori e siero rigenerante. FOSPID.IN è l'integratore che contribuisce a mantenere il corretto turgore cutaneo. Mentre TONIFIX.IN agisce aiutando a mantenere il benessere di muscoli e ossa, due sistemi fondamentali su cui si regge l'intera cute. FOSPID Siero attivo completa la routine aiutando le cellule nei loro fisiologici processi di rigenerazione e riparazione. 

Per aiutare a contrastare le rughe gravitazionali serve poi un trattamento viso strutturato come quello garantito dalla texture ricca e corposa di SHATUI Crema viso nutriente. La sua texture è arricchita da complesso Fospidina, olio di passiflora e macadamia, acido ialuronico puro e vitamina E dall'azione antiossidante. Un ricco trattamento antiaging che aiuta a ridefinire l'ovale e a prevenire i primi cedimenti. 

Da non sottovalutare la zona del collo, seno e décolleté. Spesso, le prime rughe gravitazionali interessano proprio la scollatura, dove la pelle è più sottile, delicata ed esposta ai raggi UV. LIFTNES ha una texture fondente che promuove l'azione rigenerante ed elasticizzante, ideale per prevenire i primi cedimenti di collo, décolleté e seno.