Come ottenere solo il meglio dal sole? Segui i consigli dei dermatologi SKINIUS per una buona esposizione solare che, oltre a prevenire il photo-ageing, contribuisce a contrastare anche il crono-ageing grazie a formule complete e all'avanguardia.

Come scegliere la crema solare in base al proprio fototipo

come scegliere la crema solare in base al fototipo

Due buone regole da cui partire per scegliere una buona crema solare sono il fototipo della tua pelle e latitudine (ovvero la distanza dall'equatore, dove i raggi UV sono più intensi) a cui prenderai il sole. 

I fototipi della pelle si dividono i 6 classi: chi possiede una pelle molto chiara e delicata che si arrossa facilmente ha un fototipo I o II ed è caldamente invitato a preferire una protezione solare 50 per tutta la durata dell'esposizione solare. Chi ha un fototipo intermedio (III o IV) può procedere durante i primi giorni di sole con una protezione solare alta, passando eventualmente dopo circa 10/15 giorni a una protezione solare 30. Per chi invece ha una pelle appartenente a fototipo V o IV, il consiglio è di orientarsi a una protezione solare 30. 

Ma ciò che deve far ponderare la scelta del solare è anche la destinazione di riferimento. Il sole dei tropici è molto più forte e diretto rispetto al sole di Riccione, ed è quindi fondamentale partire per paradisi tropicali o equatoriali sempre con una crema solare 50 indipendentemente al fototipo.

Ovvio è che la crema solare non può fare tutto da sola, esistono delle buone regole da rispettare quando ci si espone al sole:

- Evitare le ore centrali della giornata quando i raggi UV sono più diretti. Esporsi al sole al mattino presto fino alle 10 e il pomeriggio dopo le 16.

- Riapplicare la crema solare dopo ogni bagno in mare anche in caso di water resistant e ogni dure ore circa.

- Conservare la protezione solare accuratamente in luogo fresco e asciutto evitando di lasciarla sotto il sole.

- Bere tanta acqua e idratare la pelle con uno spray nebulizzante. Basta uno spruzzino riempito con acqua del rubinetto o un'acqua termale, entrambi ideali per mantenere la pelle più fresca.

- Non utilizzare profumi prima dell'esposizione solare, perché potrebbero contenere sostanze fotosensibilizzanti.

- Non dimenticare il doposole, la pelle ha bisogno di essere rigenerata e idratata dopo l'esposizione solare prolungata.

Crema solare tutto l'anno, sì o no?

Non sempre è necessario applicare la crema solare tutto l'anno: dipende da molti fattori che devono essere analizzati da un dermatologo. Certo è, che se abbiamo familiarità con le macchie o una pelle estremamente sensibile ai raggi UV è importante schermare la cute anche tutto l'anno con un'alta protezione solare. Cerchiamo quindi di farci guidare dal buon senso e, in caso di dubbi, confrontiamoci con il dermatologo o il farmacista.

La linea solare PLUSOL

La linea solare PLUSOL è dermatologicamente testata per la pelle sensibile. Le sue texture leggere e sensoriali aiutano a proteggere la pelle dal sole contribuendo a prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce oltre che il photo-ageing. 

PLUSOL Crema solare viso SPF50: protegge e idrata la pelle per un’abbronzatura rapida, intensa, omogenea e naturale, contribuendo a prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce. Oltre al prezioso complesso Plusolina che caratterizza la linea solare PLUSOL, la crema è arricchita con inositolo per favorire la sintesi di melanina accelerando in modo naturale l’abbronzatura. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili.  PLUSOL Crema SPF50 è consigliata non solo in estate, ma tutto l’anno come base trucco idratante per il viso, ma anche per contorno occhi, mani, cuoio capelluto e tutte quelle zone delicate della pelle che necessitano di protezione (macchie, cicatrici, tatuaggi), tutto merito della sua texture ultra light e resistente all’acqua

PLUSOL Latte Spray solare Corpo SPF50: la sua texture vellutata contiene Plusolina e inositolo per aiutare a favorire un'abbronzatura più omogenea e sicura. Un prodotto che fonde l'expertise anti-aging di SKINIUS con l'alta fotoprotezione. Disponibile anche in versione travel

PLUSOL Spray solare Corpo SPF30: aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle contribuendo a mantenerla luminosa, morbida ed elastica. Ha una texture asciutta dal tocco secco che non unge e si assorbe rapidamente, lasciando un film protettivo invisibile sulla pelle. L'azione protettiva del complesso Plusolina è associata alla microalga marina unicellulare Isochrysis galbana che favorisce il naturale processo di pigmentazione cutanea. PLUSOL Spray solare Corpo SPF30 è indicato per il corpo e può essere usato anche sui capelli e sul cuoio capelluto. Ideale per chi fa sport all’aria aperta, resiste al sudore e agli sfregamenti. Resistente all’acqua. 

PLUSOL.IN Integratore alimentare: a base di rame, minerale indicato per favorire la normale pigmentazione della pelle e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Mentre l’estratto di pino marittimo agisce come antiossidante insieme alla zeaxantina un carotenoide estratto dai fiori del Tagete. 

Il complesso Plusolina

Il team di ricerca Skinius è da sempre focalizzato sui naturali processi di rinnovamento cellulare per aiutare a migliorare gli inestetismi della pelle e contribuire a frenare l'invecchiamento. A questo processo, si somma il photoaging, indotto dall'esposizione ai raggi ultravioletti che, sovrapponendosi al processo naturale di invecchiamento, porta alla comparsa precoce di inestetismi quali rughe e microrughe, accentuazione delle rughe di espressione e alterazioni di pigmentazione.

La linea solare PLUSOL è caratterizzata dall'esclusivo complesso Plusolina che nasce per unire all'alta protezione contro i raggi UVA e UVB un'azione di prevenzione antiaging.  

Il complesso Plusolina, è attivato dall'associazione di Olio di Crusca di Riso, Olio di Karanja, Olio di Cotone e vitamina E, un insieme di estratti vegetali che ha dimostrato un'efficace azione preventiva e protettiva nei confronti dei danni da esposizione solare.

- Olio di Crusca di riso: contiene gamma-orizanolo che aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA.

- Olio di Karanja: coadiuva il sistema di filtri solari (Natura SPF booster) aiutando a prevenire i danni cutanei. 

- Olio di Cotone: emolliente, idratante, levigante rende la pelle più compatta e morbida prevenendo la formazione precoce di rughe.

- Vitamina E: è un potente antiossidante in grado di contrastare la formazione di radicali liberi generati dai raggi solari. 

L'azione del complesso Plusolina abbinata al supporto sistemico dell'integratore alimentare PLUSOL.IN permettono un trattamento booster IN&OUT per coadiuvare protezione solare, favorire l'abbronzatura e aiutare a prevenire i danni da photoaging.

Scienza per la pelle e coscienza per l'ambiente

La linea solare PLUSOL è stata sviluppata dal nostro team di ricerca SKINIUS per essere rispettosa dell'ambiente in quanto la minima concentrazione di filtri utilizzata permette un minor impatto in termini di inquinamento marino. Anche la protezione water resistant è data da polimeri di origine naturale a basso impatto ambientale. Le formulazioni sono caratterizzate da un elevato contenuto di ingredienti naturali provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili, in alta percentuale biodegradabili. I packaging utilizzati si possono smaltire correttamente seguendo le regole della raccolta differenziata, e la bombola di PLUSOL SPF30 sfrutta la tecnologia BOV (Bag-on-Valve) che funziona con solo aria compressa naturale (senza gas) permettendo un utilizzo senza sprechi dell’intero prodotto.

Non dimenticare il doposole

Al rientro dalla spiaggia dopo una bella doccia è importante reidratare la pelle con prodotti rigeneranti validi come doposole. A livello dermatologico, è opportuno scegliere una formula ricca di attivi restitutivi, idratanti ed emollienti per aiutare a riparare la pelle dopo il tempo trascorso al sole. È chiaro quindi come NATRUX Crema Fluida Corpo Anti-aging sia perfetta come doposole anti-aging. Per il viso è eccezionale FOSPID Siero Attivo come rigenerante cutaneo dopo una giornata passata al mare, in montagna o in piscina.

- NATRUX è perfetta come doposole in quanto riduce l’aridità cutanea dovuta a un’esposizione prolungata ai raggi solari o a bagni frequenti (cloro e salsedine). La sua te texture è fresca e leggera e si assorbe facilmente senza lasciare aloni sui vestiti. 

DELIKA Towel in 100% cotone riciclabile è eccezionale per regalare una mciroesfoliazione su viso e corpo, ideale per preparare la pelle ai trattamenti successivi e a prolungare l'abbronzatura.

FOSPID Siero Attivo è invece il prodotto rigenerante per eccellenza che può restituire a viso e contorni idratazione e turgore. L'alta concentrazione di Fospidina in FOSPID è infatti utile per aiutare la cute nei suoi naturali processi di rigenerazione e riparazione.

Filtri fisici o chimici?

I filtri che costituiscono la protezione solare sono tutti sicuri per la pelle perché altamente controllati da organizzazioni scientifiche e approvate nelle determinate concentrazioni dal severissimo Regolamento Cosmetico Europeo. I filtri chimici grazie all'evoluzione dermatologica e alla ricerca, si sono evoluti nel tempo, offrendo formule sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente e della pelle. I filtri fisici sono invece principalmente costituti da biossido di titanio e ossido di zinco, sostanze che oltre a conferire il tipico alone bianco e difficile da spalmare (caratteristico della maggior parte delle creme solari) sono più difficile da smaltire per l'ambiente. I filtri fisici hanno quindi un potenziale inquinante maggiore che si accumula in mare, sulla spiaggia, ma anche nelle falde acquifere a seguito della doccia. Inoltre i filtri fisici potrebbero essere sconsigliati in caso di pelle mista e grassa, perché la loro applicazione, nel tempo, potrebbe favorire l'occlusione dei pori.
I dermatologi più aggiornati tendono quindi a consigliare solari antiage con filtri chimici di ultima generazione, sicuri per la pelle e per l'ambiente. Puoi scoprire di più in questo articolo.

Protezione solare PLUSOL